suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rientro con la gomma bucata!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 0:07

Ciao a tutti, questo pomeriggio sono uscito a fare un pò di enduro....verso l'ora del rientro a casa mi sono accorto di avere la gomma posteriore sgonfia, in effetti sentivo che qualcosa non andava, sopratutto in curva, avevo il posteriore che derapava in continuazione...

La cosa che mi ha sorpreso è il fatto di essere riuscito a rientrare a casa (circa 4-5 km) con la gomma in quelle condizioni, non me lo sarei mai aspettato, sembrava di avere le mousse e non mi ha dato la sensazione di gomma bucata con il cerchio che quasi tocca il terreno...Ho notato una certa rigidezza della spalla di questa gomma, secondo voi questo e la larghezza della stessa potrebbe avermi aiutato a rientrare a casa senza problemi? oppure è una caratteristica delle gomme da fuoristrada?

Monto una Pirelli MT16 misura 4.50-18...

La gomma è stata montata dal precedente proprietario, e risparmiatemi le solite storie che non sono in regola ecc, lo so bene... tongue

Se in futuro montassi un 120/80 dite che il comportamento sarebbe lo stesso? a voi è mai successo?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 10:11

Tittia ha scritto:
Ciao a tutti, questo pomeriggio sono uscito a fare un pò di enduro....verso l'ora del rientro a casa mi sono accorto di avere la gomma posteriore sgonfia, in effetti sentivo che qualcosa non andava, sopratutto in curva, avevo il posteriore che derapava in continuazione...

Ahem, con la gomma sgonfia il posteriore non derapa, si sposta il cerchio rispetto allo pneumatico! Non è proprio la stessa cosa! Very Happy

Tittia ha scritto:

La cosa che mi ha sorpreso è il fatto di essere riuscito a rientrare a casa (circa 4-5 km) con la gomma in quelle condizioni, non me lo sarei mai aspettato, sembrava di avere le mousse e non mi ha dato la sensazione di gomma bucata con il cerchio che quasi tocca il terreno...Ho notato una certa rigidezza della spalla di questa gomma, secondo voi questo e la larghezza della stessa potrebbe avermi aiutato a rientrare a casa senza problemi? oppure è una caratteristica delle gomme da fuoristrada?

Calcola che hai un ferma copertone che tende a non far ruotare il copertone sul cerchio, questo in parte aiuta ad avere ancora un minimo di trazione quando hai la gomma a terra.
Magari il buco che avevi sulla camera d'aria era molto piccolo e lo sgonfiamento dello pneumatico è avvenuto lentamente consentendoti di arrivare a casa con un minimo di stabilità e pressione ancora utili.

Tittia ha scritto:

Se in futuro montassi un 120/80 dite che il comportamento sarebbe lo stesso? a voi è mai successo?

Mah, a mio avviso non sono le dimensioni dello pneumatico che aiutano in questo caso, io monto un MT21 120/90, la scorsa settimana ci ho endurato per 8 ore e alla fine mi ha pizzicato la camera d'aria in rientro su asfalto (mea culpa non avevo ripristinato la pressione di esercizio una volta finito l'off).
In quel caso la gomma si è afflosciata quasi subito e alla fine si è anche parzialmente stallonata costringendomi a fermarmi e a cambiare la camera d'aria.
Calcola che l'MT21 ha una carcassa molto dura, quindi secondo me quello che ti ha aiutato a tornare a casa è stato un buco molto piccolo sulla camera d'aria! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 11:57

Bah, io ai tempi del cinquantuno ( senza volerlo, ho trovato su google la foto della mia Gas Gas ec 50 Rookie che avevo messo io un paio di anni fa su internet Very Happy ma essendo nuovo non me la fa postare) sono riuscito a bucare due volte la ruota dietro passando per la stessa stradina in mezzo ai campi, che ho scoperto essere disseminata di chiodi arrugginiti. La prima volta la gomma ha tenuto un po' di pressione consentendomi di tornare a casa, anche se appena piegavo un po', tutto il copertone si spostava sul lato opposto, dandomi la sensazione di curvare sull'olio. La seconda volta si è afflosciata completamente da subito (dopo ho scoperto che la camera d'aria, essendo vecchia, aveva uno sbrego di 20 cm dove il chiodo ha bucato) e l'ho trascinata a mano per 6 km. In ogni caso la prima volta, con veramente poca pressione dentro, sono riuscito a tornare senza rovinare la camera d'aria. Avevo le mt 21.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 13:22

ventresca ha scritto:
Ahem, con la gomma sgonfia il posteriore non derapa, si sposta il cerchio rispetto allo pneumatico! Non è proprio la stessa cosa! Very Happy

la sensazione è quella, hai ragione..

ventresca ha scritto:

Calcola che hai un ferma copertone che tende a non far ruotare il copertone sul cerchio, questo in parte aiuta ad avere ancora un minimo di trazione quando hai la gomma a terra.
Magari il buco che avevi sulla camera d'aria era molto piccolo e lo sgonfiamento dello pneumatico è avvenuto lentamente consentendoti di arrivare a casa con un minimo di stabilità e pressione ancora utili.

Arrivato a casa ho subito provato a gonfiare la gomma e appena smettevo di immettere aria tornava sgonfia, quindi è possibile che sia tornato a casa con la gomma completamente sgonfia... ora la smonto a la porto dal gommista...


Dici che in caso di foro piccolo basterebbe avere una di quelle bombolette di emergenza per gonfiare quello che basta e sigillare il foro? So che se si fa sulle gomme tubeless poi queste vanno buttare perchè rovina lo pneumatico, ma noi che abbiamo la camera d'aria? al massimo si butta solo quella e la spesa è nettamente inferiore...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 13:31

Tittia ha scritto:

Arrivato a casa ho subito provato a gonfiare la gomma e appena smettevo di immettere aria tornava sgonfia, quindi è possibile che sia tornato a casa con la gomma completamente sgonfia... ora la smonto a la porto dal gommista...

Magari continuando a sollecitare la camera d'aria avrai allargato il forno verso la fine del viaggio... Smile

Tittia ha scritto:

Dici che in caso di foro piccolo basterebbe avere una di quelle bombolette di emergenza per gonfiare quello che basta e sigillare il foro? So che se si fa sulle gomme tubeless poi queste vanno buttare perchè rovina lo pneumatico, ma noi che abbiamo la camera d'aria? al massimo si butta solo quella e la spesa è nettamente inferiore...

Mah, se il foro è piccolo piccolo magari ti salvi, nel mio caso non è servito. Sad
Avevo "pizzicato" la camera d'aria e purtroppo il FAST non è servito a molto, confermo che nel nostro caso butti la vecchia camera d'aria e via. Nel caso delle tubeless butti via la valvola che sta sul cerchio (la cambi), gomhttp://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=28:preparazione-moto-al-fuoristrada&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22ma e cerchio li ripulisci e basta. Smile

Monta una camera d'aria da 4mm rinforzata e vai col tango! Very Happy

Altrimenti se hai qualche soldo che ti avanza ci sono anche altre soluzioni tipo quelle quì elencate (verso la fine dell'articolo):
Preparazione Moto al Fuoristrada


Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 14:03

Articolo molto interessante!! Smile Per quanto riguarda l'adozione delle soluzioni tubeless preferisco la camera d'aria... Penso che se fori con quelle tubeless per forza una camera d'aria dentro ci si deve infilare...altrimenti come la ripari "sul posto"??

Ecco, per quanto riguarda la riparazione fuori casa invece cosa mi puoi dire? hai detto di aver già fatto questa operazione....oltre alle chiavi per smontare la ruota e cacciare il copertone, che ti porti appresso? compressorino elettrico? pompa a mano?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 14:25

Tittia ha scritto:
Articolo molto interessante!! Smile Per quanto riguarda l'adozione delle soluzioni tubeless preferisco la camera d'aria... Penso che se fori con quelle tubeless per forza una camera d'aria dentro ci si deve infilare...altrimenti come la ripari "sul posto"??

Beh, è molto più semplice riparare un tubeless che un tubed (A meno di uno squarcio enorme sul copertone..)! Very Happy
Ci sono dei kit che una volta estratto il corpo che ha bucato il copertone ti permettono di avvitarci dentro un pezzo di gomma con del vulcanizzatore a freddo, 5 minuti e sei pronto a ripartire.

Questo è il primo che mi è venuto fuori da ebay ad esempio:

http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-GOMME-RIPARAZIONE-TUBELESS-AUTO-MOTO-QUAD-/170546774294

Tittia ha scritto:

Ecco, per quanto riguarda la riparazione fuori casa invece cosa mi puoi dire? hai detto di aver già fatto questa operazione....oltre alle chiavi per smontare la ruota e cacciare il copertone, che ti porti appresso? compressorino elettrico? pompa a mano?

Allora io quando esco mi porto sempre un marsupio da OFF della Acerbis con dentro gli attrezzi minimi necessari, un esempio potrebbe essere questo:

http://www.rebechinrt.it/marsupio.htm

Ovviamente il mio è meno "fornito" Wink poi in uno zainetto piccolissimo di Decathlon che lego dietro la sella ho messo una camera d'aria da 21", una da 18", le leve smonta copertoni della Buzzetti, una chiave combinata per smontare il dado del perno ruota posteriore, e la pompa da 5 euro di Decathlon Questa che seppur sembra piccina gonfia in maniera eccellente la camera d'aria, in 10 minuti abbiamo gonfiato la mia a 1.5 bar! Smile

Leggiti bene il link di Rebechin ci sono molte informazioni interessanti in merito a cosa portarti dietro! Smile
Io personalmente preferisco portarmi la camera d'aria invece dei TipTop in quanto cercare la foratura mentre sei nel brutto non è semplice e non è detto che magari hai squarciato la camera d'aria in più punti, insomma con una camera nuova non hai problemi! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! EmptyLun 16 Lug 2012 - 18:03

Direi che cosi è perfetto... cheers grande!!! Vedrò piano piano di realizzare il mio marsupio...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rientro con la gomma bucata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro con la gomma bucata!   Rientro con la gomma bucata! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rientro con la gomma bucata!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio cambio gomma posteriore dunlop geomax
» gomma posteriore
» Problema di gomma ???
» Quale gomma posteriore 120/80/18
» consigli gomma posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: