suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 mono posteriore scarico

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyVen 15 Giu 2012 - 10:27

Ed eccomi di nuovo.

Dopo aver pulito, ingrassato e rimontato forcellone posteriore, link, mono, ruota etc etc, ad una settimana dal completamento del lavoro, posso dire con certezza che...

il dr non mi si è smontato sotto il sedere. Quindi grazie a tutti per i consigli e soprattutto al signor clymer che ha scritto la bibbia che ho messo sul comodino! Laughing

(anche se a lui in tasca non è entrato nulla Twisted Evil )

il motivo principale perchè ho deciso di smontare tutta la ciclistica posteriore è che lo scivolo tendicatena si era completamente mangiato e il forcellone era stato già intaccato dalla catena.
ora, non tanto per il forcellone che avrebbe potuto resistere ancora, ma soprattutto per preservare la catena attuale e quelle future, l'ho dovuto cambiare.

ecco il pezzo incriminato
mono posteriore scarico 110

Visto che non credo la catena fosse così eccessivamente tesa o lasca da creare tutto questo danno, chiedo ai più esperti:

1) è normale, anche se in 20 anni, un usura così esagerata di questo pezzo (era arrivato ad uno spessori da pochi mm a 0 nella parte superiore)

anche queste 2 parti hanno subito danni e sembrano piuttosto "mangiate"
mono posteriore scarico 210

2) il carterino proteggi catena nero che passa appunto sopra la catena non è presente in nessuna scheda ricambi. ma anche quello è da aggiustare. il piccolo sostegno metallico che passa sotto lo scivolo tendicatena è stato troncato pure. Qualcuno ha idea se è possibile cambiare solo il sostegno o se lo devo acquistare tutto ex novo?

3) il mio mono è "guasto" da tempo. Arriva, soprattutto se si va in due sulla moto, a toccare il fondo corsa dell'ammortizzatore tant'è che i due dischetti di plastica, come ho detto nell'altro thread, si sono spaccati. E' ipotizzabile che il suo non funzionamento sia la causa della forte usura dei pezzi di sopra?

a voi la palla Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyVen 15 Giu 2012 - 19:22

Potrebbe essere una causa del tuo problema.


Ora che hai tutto a posto controlla come si usurano i pezzi sostituiti per farti un idea.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyVen 15 Giu 2012 - 20:46

Innanzi tutto grazie per averci fatto sapere come è andata Very Happy qua sono tanti che chiedono e poi non se ne sa più niente ...
1) vista l'età delle nostre motine direi che "ci sta" ... naturalmente cose come ... manutenzione trascurata della catena o tensionamenti sbagliati della stessa o fango in abbondanza non possono che aggravare la situazione Wink
(non hai parlato dei rulli scorri-catena ... ce ne sono 2 (nn 10 e 11) ... in che stato sono? talvolta mancano proprio o è rimasto solo il perno)

mono posteriore scarico 1910_210

2) Se ho capito bene intendi quelle staffe in lamiera che reggono il para-catena (il n 31) (forse avevi preso la scheda di qualche modello solo-off che sembra avere una forma diversa ... una volta o l'altra dovremmo fare una lista completa delle differenza fra la "R" e le "altre" mono posteriore scarico 125306 )

mono posteriore scarico 1910_410


non credo che sia disponibile come pezzo a se stante ma con un po' di fantasia e qualche rivetto dovresti poterla riparare
3) Viaggiando spesso "a tampone" la catena recupera tutto il "gioco" e forse aggrava il consumo dei pattini scratch che però un ammortizzatore "scarico" provochi un maggiore affondamento della sospensione non direi Evil or Very Mad
In altre parole ... l'assetto statico della sospensione per un dato "carico" lo determina la molla non l'idraulica ... se vuoi che la moto sia meno seduta l'unica è cambiare la molla. Cambiare l'olio comunque sembra necessario Wink
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyVen 15 Giu 2012 - 21:23

figaro ha scritto:
Innanzi tutto grazie per averci fatto sapere come è andata Very Happy qua sono tanti che chiedono e poi non se ne sa più niente ...

prego, tu non hai idea di quante cose devo ancora chiedervi prima di sloggiare Laughing Laughing Laughing
Non vi libererete facilmente di me!

figaro ha scritto:

(non hai parlato dei rulli scorri-catena ... ce ne sono 2 (nn 10 e 11) ... in che stato sono? talvolta mancano proprio o è rimasto solo il perno)

i rulli sono stranamente integri. O meglio solo leggermente segnati dal passaggio della catena ma al loro posto e funzionanti.

figaro ha scritto:

Se ho capito bene intendi quelle staffe in lamiera che reggono il para-catena (il n 31)

hai capito benissimo. Dal lato più vicino al pignone questa sottile lamina, che normalmente passa sotto la gomma dello scivolo tendicatena e si fissa al forcellone con lo stesso perno che blocca lo scivolo, si è totalmente recisa a causa della catena che ci strisciava sopra.

Comunque ora che mi hai postato lo schema che io non riuscivo a trovare, il pezzo di cui parlo direi con una certa sicurezza che è il numero 5 della seconda scheda.

figaro ha scritto:

3) Viaggiando spesso "a tampone" la catena recupera tutto il "gioco" e forse aggrava il consumo dei pattini scratch che però un ammortizzatore "scarico" provochi un maggiore affondamento della sospensione non direi Evil or Very Mad
In altre parole ... l'assetto statico della sospensione per un dato "carico" lo determina la molla non l'idraulica ... se vuoi che la moto sia meno seduta l'unica è cambiare la molla. Cambiare l'olio comunque sembra necessario Wink

e qua ti chiedo alcune precisazioni.
anni fa andai da un paio di meccanici e mi dissero che il mio ammortizzatore era guasto. Cosa fosse guasto non l'ho capito e forse non lo sapevano neanche loro. Dato il prezzo ho rimandato a tempi migliori.
Sta di fatto che non perde olio (almeno non negli ultimi anni), la molla è integra e sembra ben tesa. Ma se io salgo sulla moto e molleggio l'ammo ha una escursione enorme.
Ad occhio direi che l'altezza della moto (cioè della seduta da terra) non è variata rispetto a quando è uscita dalla fabbrica.
Quindi ti chiedo, come faccio a capire se il problema sta nella molla o nel pistone idraulico o ancora nella bomboletta di azoto? Perchè se lo capissi potrei provare a risolvere il problema in maniera mirata.

Poi perchè dici che sembra necessario cambiare l'olio?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyDom 17 Giu 2012 - 20:07

ciao Smile
a) non ne hai parlato ma do per scontato che hai provato a indurire l'idraulica con la vite sul serbatoio?
b) in prima battuta proverei a farmi dare una gonfiata di azoto al serbatoio da un gommista
c) in seconda cambierei l'olio idraulico dell'ammortizzatore (si deteriora con il tempo e l'uso e alla fine riduce la capacita di smorzamento)
in pratica ho l'impressione da quello che dici che ti manchi l'effetto elastico del gas (che si somma alla molla) e che la ridotta viscosità dell'olio faccia in modo che il pistone si "tuffi" nell'olio incontrando troppa poca resistenza ...
Qui sul forum c'è una guida piuttosto chiara su come revisionare l'ammo e non ci vogliono particolari capacità o attrezzatura ... se te la senti Wink
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMer 20 Giu 2012 - 8:48

PS: per uno di quei casi fortunati (che a me non capitano MAI ... clown ) su e-bay ci sono in vendita proprio le staffe che stai cercando
http://www.ebay.com/itm/160827718582?item=160827718582&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2572143bb6&vxp=mtr
http://www.ebay.com/itm/160827718108?item=160827718108&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item25721439dc&vxp=mtr
visti i prezzi credo proprio che ti convenga un po' di fai da te Wink ma almeno con le foto ti fai un'idea di come sono fatte ...
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMer 20 Giu 2012 - 9:27

cooooosa?? 30 euro per un pezzetto di ferro piegato e forato???

ma e' un furto!!

io credo di avere tra i miei pezzetti il n.5... se vuoi te lo vendo a 20 euro che e' sempre un affare hahahahahahha

(verifico e ti mando un disegno con le misure in pm)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMer 20 Giu 2012 - 11:14

è che il canadese è a caccia di pollastri clown i due pezzetti sono normalmente disponibili presso la rete assistenza per una quindicina di euro tutti e due ...
ma con una striscia di alluminio da 3 mm di spessore si fa tutto Smile
mica male quel paradisco sul tuo DR mono posteriore scarico 125306
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMer 20 Giu 2012 - 17:19

figaro ha scritto:

mica male quel paradisco sul tuo DR mono posteriore scarico 125306

QUA SI VEDE ANCHE MEGLIO!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMar 26 Giu 2012 - 20:42

Ciao di nuovo, scusate i tempi di risposta ma sono partito per una vacanzina e non sono riuscito a rispondere prima.

figaro ha scritto:
ciao Smile
a) non ne hai parlato ma do per scontato che hai provato a indurire l'idraulica con la vite sul serbatoio?

non ne ho parlato e non capisco cosa intendi con "vite sul serbatoio". illuminami, ti prego! Smile

figaro ha scritto:

b) in prima battuta proverei a farmi dare una gonfiata di azoto al serbatoio da un gommista

da quanto ho letto nella guida di cui parli più sotto questo serbatoio non è roba da gommisti. Si parlava di frigoriferisti o giù di lì.
Comunque è quello che avevo pensato ma prima di farlo volevo una conferma.
Nel caso, basta smontare il serbatoietto e portarlo a caricare o devo smontare di nuovo Crying or Very sad tutto l'ammortizzatore-forcellone-link-etc-etc?

figaro ha scritto:

c) in seconda cambierei l'olio idraulico dell'ammortizzatore (si deteriora con il tempo e l'uso e alla fine riduce la capacita di smorzamento)

e penso che se dovesse andare male la prima ipotesi passerei alla seconda. spero per semplicità e costi che basti la prima. il tutorial di mattia500 è molto chiaro. mi spaventa un pò affrontare il tutto ma forse ho trovato un compagno di avventure in jacopo, visto che siamo vicini di casa! Smile

per il discorso lamierino il prezzo, anche alla suzuki, è decisamente alto per un pezzettino di lamiera che deve reggere un pezzo di plastica. proverò il fai da te come avete suggerito. Dove si acquista la lamiera da 3mm? la devo trovare riciclata o si può comprare in piccoli quantitativi?

grazie come sempre
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico EmptyMar 26 Giu 2012 - 21:57

figurati Smile non siamo mica qui a timbrare il cartellino mono posteriore scarico 972718
1) sul corpo del serbatoio dell'ammortizzatore (vicino al raccordo idraulico del tubo di collegamento con l'ammo) c'è la testa di una piccola vite. Permette di regolare il passaggio dell'olio fra ammo e serbatoio in compressione ... avvitando indurisci Wink (a leggere il manuale usciva dalla fabbrica svitata di 2 giri e 1/2 da tutto chiuso)
2)Se guardi il "fondo" del serbatoio vedrai che c'è una specie di coperchietto in lamiera (è semplicemente montato a incastro e lo sfili forzando con precauzione con un cacciavite inserito in quella specie di finestrelle lungo il bordo) sotto c'è la valvola del gas che è uguale a quella delle ruote ... visto che ultimamente i gommisti hanno delle bombole di azoto ad alta pressione per quelli che stanno appresso a queste minchiate (evitare l'invecchiamento dei pneumatici ... bah) penso che puoi andarci in moto e dirgli di dartici una pompata ad una decina di atmosfere Smile se ti chiede più di un caffè è un ladro Wink
3) Se dalle tue parti trovi qualcuno qualcuno che lavora le lamiere (piani cottura, canalizzazioni per l'aria condizionata o chi fa gli infissi in alluminio ... li usano per coprire le fessure... ) fra gli avanzi dovresti trovare tutto quello che ti serve ... spesso anche i ferramenta hanno delle strisce di alluminio anodizzato lunghe un paio di metri (e sono materiali utili per tante cose Wink )
ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mono posteriore scarico Empty
MessaggioTitolo: Re: mono posteriore scarico   mono posteriore scarico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mono posteriore scarico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tampone mono posteriore
» cerco disperatamente mono posteriore migliore dell'originale
» confronto fotografico tra mono classico e mono "r"
» è IL mono di una R
» SUZUKI DR 430 COBRA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: