Ed eccomi di nuovo.
Dopo aver pulito, ingrassato e rimontato forcellone posteriore, link, mono, ruota etc etc, ad una settimana dal completamento del lavoro, posso dire con certezza che...
il dr non mi si è smontato sotto il sedere. Quindi grazie a tutti per i consigli e soprattutto al signor clymer che ha scritto la bibbia che ho messo sul comodino!
(anche se a lui in tasca non è entrato nulla
)
il motivo principale perchè ho deciso di smontare tutta la ciclistica posteriore è che lo scivolo tendicatena si era completamente mangiato e il forcellone era stato già intaccato dalla catena.
ora, non tanto per il forcellone che avrebbe potuto resistere ancora, ma soprattutto per preservare la catena attuale e quelle future, l'ho dovuto cambiare.
ecco il pezzo incriminato
Visto che non credo la catena fosse così eccessivamente tesa o lasca da creare tutto questo danno, chiedo ai più esperti:
1) è normale, anche se in 20 anni, un usura così esagerata di questo pezzo (era arrivato ad uno spessori da pochi mm a 0 nella parte superiore)
anche queste 2 parti hanno subito danni e sembrano piuttosto "mangiate"
2) il carterino proteggi catena nero che passa appunto sopra la catena non è presente in nessuna scheda ricambi. ma anche quello è da aggiustare. il piccolo sostegno metallico che passa sotto lo scivolo tendicatena è stato troncato pure. Qualcuno ha idea se è possibile cambiare solo il sostegno o se lo devo acquistare tutto ex novo?
3) il mio mono è "guasto" da tempo. Arriva, soprattutto se si va in due sulla moto, a toccare il fondo corsa dell'ammortizzatore tant'è che i due dischetti di plastica, come ho detto nell'altro thread, si sono spaccati. E' ipotizzabile che il suo non funzionamento sia la causa della forte usura dei pezzi di sopra?
a voi la palla