suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rumore metallico

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyGio 23 Feb 2012 - 18:09

Ciao!!

Secondo voi, questo rumore di ticchettio metallico, al minimo..è normale?!?!?

https://www.youtube.com/watch?v=KtblVWZ-GWY&feature=youtu.be


Grazie!

ps.

Spero sia solo una paranoia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyGio 23 Feb 2012 - 18:13

Mi verrebbe da pensare al gioco valvole da "rivedere". Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyGio 23 Feb 2012 - 18:27

Nella mia ignoranza, andando per esclusione, avevo pensato alla stessa cosa. Però la moto ha solo 7000 Km, l'ho comprata usata...quindi tutto può essere. Il rumore però è evidente!! Grazie Smile

ps.

un eccessivo gioco delle valvole non dovrebbe portare a cali di prestazioni?!?! A me sembra che la moto vada alla grande...ha solo questo rumoraccio, al minimo e in marcia..
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyGio 23 Feb 2012 - 20:13

per sicurezza potresti controllare anche il tendicatena di distribuzione ... da li capisci anche se veramente ha cosi pochi chilometri


Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyGio 23 Feb 2012 - 22:38

il tendicatena dv si trova scusa?!

non è mica il perno situato sulla ruota posteriore per tendere o meno la catena?!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyVen 24 Feb 2012 - 7:40

Il "tendicatena" è quello relativo alla catena di distribuzione.
Guardando il cilindro dal lato destro della moto(si tratta di un cilindretto che spunta da esso tenuto da due bulloncini piccoli che circondano un bullone più grande),lo trovi dietro al collettore di scarico,più o meno al di sotto del carburatore.
Rumore metallico Tendic10
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyVen 24 Feb 2012 - 10:54

sul web ho trovato questa guida ben illustrata per la distribuzione



http://www.motoflipperando.it/dr%20350%20distribuzione.htm

Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyVen 24 Feb 2012 - 11:27

Grazie mille ad entrambi!
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptySab 25 Feb 2012 - 10:14

Quel rumore è abbastanza anomalo...

mi sa che ti tocca rifare la distribuzione
Torna in alto Andare in basso
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptySab 25 Feb 2012 - 13:34

Purtroppo ancora non ho ispezionato il tendicatena..

Nel caso fosse da cambiare la distribuzione, immagino sia una bella spesuccia dal meccanico.. guillotine
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptySab 25 Feb 2012 - 14:17

purtroppo il livello da rapina raggiunto dai prezzi dei ricambi e dalla mano d'opera dei meccanici rende sempre più conveniente la via del "butto" Crying or Very sad
spero che sia magari solo un tendicatena rotto ma se hai fatto mancare l'olio alla testata quel tintinnio è una campana a morto What a Face
non so come la pensa la BETA ma la Suzuki vuole 800€ per la testata "nuda"... e usate manco a parlarne ... è più facile inciampare in una pepita d'oro
puoi anche sperare nelle disgrazie altrui tipo uno che ha ridotto la moto un canestro in un incidente e si vende il rottame con il motore ancora buono ... ma quando?
alla peggio parla con "gabbanoid" Wink
Torna in alto Andare in basso
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyLun 27 Feb 2012 - 12:48

Son passato da un meccanico consigliatomi da un amico, ascoltando il rumore anche lui ha optato per la distribuzione..

Però, alla domanda, quanto mi costerebbe il gioco : aprire, capire cosa non va...mi ha risposto che lui non fa preventivi..!
Come sempre, chiederò un secondo consulto, poi vedrò..
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyLun 27 Feb 2012 - 13:41

Frao ha scritto:
Son passato da un meccanico consigliatomi da un amico, ascoltando il rumore anche lui ha optato per la distribuzione..

Però, alla domanda, quanto mi costerebbe il gioco : aprire, capire cosa non va...mi ha risposto che lui non fa preventivi..!
Come sempre, chiederò un secondo consulto, poi vedrò..

Guarda, io faccio il meccanico, e posso dirti che chi ti chiede oltre 150€ di manodopera è un ladro...

rifare la distribuzione nel DR per uno del mestiere è un lavoro di circa 2 ore (escludendo imprevisti)
Torna in alto Andare in basso
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyLun 27 Feb 2012 - 17:01

Credo che in settimana ripasserò, se non ho trovato alternative e vedrò di mettermici d'accordo in qualche modo! ps. in effetti ho trovato su ebay una catena di distribuzione a 55 euro...ma nulla per il tendicatena, conoscete un prezzo indicativo?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyLun 27 Feb 2012 - 22:23

Mi piacerebbe sapere che cosa intende il tuo meccanico quando dice "rifare la distribuzione" Evil or Very Mad
qui i casi che danno quel tipo di rumorosità sono due:
1) eccessivo allungamento della catena di comando e/o danneggiamento degli "accessori" relativi (pattini di guida della catena o tenditore automatico)
2) danneggiamento degli organi della distribuzione vera e propria (pattini dei bilanceri, albero a camme e relativi supporti) di solito dovuto a mancanze di lubrificante
il primo caso è "ordinaria amministrazione" e un meccanico capace lo diagnostica facilmente allentando 3 viti del tenditore e valutando di quanto fuoriesce dall'alloggiamento (tempo 5 minuti scarsi) ... la fase successiva è cambiare le parti rotte/usurate
il secondo caso lo puoi verificare anche da solo smontando i coperchi sulla testa (4 viti) e sentendo con le dita se ci sono giochi anomali dei bilanceri. Per quanto se ne sa (salvo la "soluzione gabbanoid") c'è poco da fare i pezzi sono rovinati e non c'è modo di recuperarli, vanno sostituiti per non parlare dei danni indotti dai trucioli di metallo che sono andati a spasso per il motore e che renderebbero consigliabile l'apertura di tutto il blocco motore ... come ti ho detto testate usate praticamente non si trovano e una nuova costa più di un'altra moto
Se non sono stato chiaro ti metto qualche esploso e provo a spiegarti meglio (comunque se frughi un po' nel forum puoi trovare parecchio...)
Purtroppo non mi risulta che ci sia una terza via Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyMar 28 Feb 2012 - 14:06

Grazie per la spiegazione Figaro!

Oggi altro meccanico, altra storia: penso che la lascerò a lui per capire bene quale sia il problema, nel caso delle valvole me le sistema.

Nel malaugurato caso avessi a che fare con la seconda situazione, ad occhio e croce, quanta vita daresti al motore?!?!
Ho un dubbio, possibile che le prestazioni della moto non ne risentino ?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyMar 28 Feb 2012 - 19:31

PEr il calo di prestazioni ti direi questo: se hai la moto da quando era nuova,potresti forse avvertire un calo di prestazioni (dipende molto dall'entità del danno),se la hai da poco e non ne hai provata una in perfetto stato,direi che è difficile avvertire differenze (sempre se non si tratta di qualcosa di grosso)

Personalmente ho guidato motori honda e yamaha con alberi e bilancieri segnati dalla mancanza di olio (in passato non erano stati maniacali nel controllare i livelli)e non ho notato grossi problemi.

Tali motori sono sorprendentemente robusti(Honda,Kawa,Yamaha e Suzuki) se non gli si fa mancare l'olio.

Su un bellissimo TT350,l'anno scorso dopo 300km di fuoristrada fantastico,la moto si è inchiodata.......non c'era olio! Il padrone incredulo e quasi in lacrime,un mio carissimo amico, aveva controllato l'olio prima di partire ed era a posto.

Solitamente utilizzava la moto per piccoli giri di non più di 50km e aveva valutato un consumo d'olio,ma non pensava così elevato.
Nei 300 km fatti la moto si è mangiata la bellezza di almeno mezzo kg di olio per un totale (se non ricordo male)di 1,2kg .

Alla moto è stato aggiunto l'olio un paio di pedalate ed è ripartita ed ha ripreso ad andare (era molto più rumorosa di prima)esattamente come prima.

Per scrupolo l'abbiamo portata dal meccanico che ha riallisciato le sedi degli alberi a cammes (il tt350 è DOHC ossia doppio albero a camme in testa!) e rilucidato le camme degli alberi (perdendo ovviamente le prestazioni originali),pistone e fasce nuove!
Dopo l'intervento la moto è meno rumorosa e va bene quasi quanto prima.

Ripeto,dipende dal tipo di danno,ma anche con sedi e alberi consumati vanno lo stesso (non al 100%,magari al85% della potenza massima!)



Nel tuo caso probabilmente avrai la catena alla frutta!
Fare il controllo è semplice,smonta il tendicatena e controlla se è afine corsa. Ci vorranno 10 minuti scarsi!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyMar 28 Feb 2012 - 19:43

Ti ringrazio! Apprezzo davvero molto la tua disponibilità e quella di tutti gli altri! Very Happy

cheers

Domani se è una bella giornata, vedo questo tendicatena!
Torna in alto Andare in basso
SuperMotard
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 28
Località : Milano

Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico EmptyMer 7 Mar 2012 - 17:44

Allora, ho notato che il livello dell'olio non era ottimale...ho dunque rabboccato!!! Ora il rumore sembra diminuito..

Anzi, vi dirò di più...sono quasi sicuro che a freddo non faccia rumore, mentre a caldo si sente un po!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rumore metallico Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore metallico   Rumore metallico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rumore metallico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: