suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Collettore scarico maggiorato

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyVen 30 Set 2011 - 9:21

Vorrei realizzare un collettore artigianale in inox, si potrebbe sapere se quanto misurano di diametro interno i collettori maggiorati venduti dalla varie aziende?
Inoltre secondo voi, di quanto si potrebbe aumentare il diametro interno rispetto all'originale?
Vedendo la luce innesto collettore sulla testa sembrerebbe che ci sia un bel margine, magari dandogli una fresatina per meglio raccordare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
XT660R
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.04.10
Località : Roma

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyVen 30 Set 2011 - 9:34

Non sono un esperto di fluidodimanica, ma credo che che una maggiorazione superiore a quella già fatta da produttori aftermarket sia complicata, anche perchè credo, si debba poi costruire un terminale che gestisca tale apporto di calore e fumi.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptySab 1 Ott 2011 - 11:16

non c'è nessuno che ha sottomano uno scarico maggiorato?
saluti
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyDom 2 Ott 2011 - 13:00

quando passo al box ti ci do un'occhiata Wink abbi pazienza
se vuoi vedo di farti anche qualche foto
ma credo sia più che altro un fatto estetico ... i 4T sono più critici di aspirazione che di scarico Wink e l'originale dovrebbe avere tutte le capacità evacuatorie necessarie (magari ripulendolo dal cordone di saldatura all'imbocco)
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyDom 2 Ott 2011 - 18:40

Grazie Figaro
saluti
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyMer 5 Ott 2011 - 8:45

ho cercato di fare del mio meglio clown

Collettore scarico maggiorato Dscn0236

Collettore scarico maggiorato Dscn0237

Collettore scarico maggiorato Dscn0238

Collettore scarico maggiorato Dscn0239

se ti serve qualche ulteriore misurazione fammi sapere Wink
devo dire che in passato avevo chiesto un po' in giro e in un magazzino dove lavorano metalli vari ed hanno la calandra mi dissero che per la piegatura del tubo non c'era problema e "bastava che gli portassi l'originale" perchè me lo replicasse in tubo inox
Presumo che comunque sarebbe venuto un po' più pesante perchè curvare un tubo da 38mm con spessore di parete da 1mm richiede tecniche diverse Wink
anche saldare roba così sottile non è precisamente una passeggiata ...
se "combini" qualcosa facci sapere cheers
Torna in alto Andare in basso
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyMer 5 Ott 2011 - 10:01

che devo fare per averlo ? Shocked
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyMer 5 Ott 2011 - 10:25

su ebay.DE si dovrebbe trovare ancora... ogni tanto saltano fuori anche usati Wink
attualmente sembra esserci solo 'sto sguizzero pirat
http://www.ebay.de/itm/Suzuki-DR-350-ab-1990-Holeshot-Leistungskrummer-Krummer-/250884904043?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3a69e7d46b
... forse quando l'ho preso io ho speso un po' meno ma la cifra orbita intorno a 'sti livelli Crying or Very sad ... comunque direi che è importante per farsi due conti prima di imbarcarsi nell'impresa ... o almeno così ragiono io Wink salvo poi mettermi a fare le caxxate per il puro piacere di farle da solo o di imparare qualcosa...
oppure vedi un po' se nikola ha voglia di mettere su una cordata ... di solito chi fa professionalmente certe cose è più pronto ad accettare il discorso della "piccola serie" che del "one-off" ... una volta impostata una macchina a fare più di un pezzo è un attimo...
per fare la flangia forse è più complicato ...forse dalle foto si vede che dovrebbe essere stata fatta con taglio laser e qui a roma non conosco nessuno che se ne occupa.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato EmptyMer 5 Ott 2011 - 19:11

Grazie Figaro per la meticolosa risposta..
Il mio progetto è un collettore fatto in acciao inox costruito a pezzi o sezioni tagliato nelle giuste inclinazioni (spicchi) e saldati. il costo sarà un pò più del tedesco Holeshot, ma non esageratamente, altrimenti lascio perdere. Ovviamente ho una persona che fa questi lavori.
Appena ho tempo smonto l'originale e voglio vedere quanto misura per vedere se c'è differenza.
saluti e grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Collettore scarico maggiorato Empty
MessaggioTitolo: Re: Collettore scarico maggiorato   Collettore scarico maggiorato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Collettore scarico maggiorato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» collettore maggiorato
» Collettore di scarico
» graffite collettore-scarico
» Collettore di scarico che sfiora il motore
» DRBIG si parte dal restauro del collettore scarico arrugginito, e si arriva a discutere dellimpianto elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: