suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 al massimo si è spento di colpo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
solo la maglia
Nuovo Utente
solo la maglia


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 34
Località : POMPEI (NA)

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyGio 15 Set 2011 - 14:46

ragazzi mi è successa una cosa strana oggi, ero in autostrada a 140 all' improvviso la mato si è spenta di colpo, mi sn fermato e ho rimesso in moto ed è andata normalmente. cosa sarà successo?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyVen 16 Set 2011 - 16:40

Controllagli l'olio.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyLun 19 Set 2011 - 13:41

Quando l'hai riaccesa hai per caso sentito rumori di "sbatacchiamento"?
(speriamo di no...)
Fai quello che ti ha suggerito Vixt!!!!
Torna in alto Andare in basso
solo la maglia
Nuovo Utente
solo la maglia


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 34
Località : POMPEI (NA)

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyVen 23 Set 2011 - 20:51

L' OLIO E' OK AL MASSIMO, CMQ A ME HANNO DETTO KE PUò ESSERE IL CARBURATORE KE SI SVUOTA HO FATTO PURE 10 KM A 140 KM/H. POI MI POSSO PURE SBAGLIARE, UN ALTRO AMICO MI HA DETTO KE PUò ESSERE KE LA MOTO HA L' ARIA FORZATA
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptySab 24 Set 2011 - 9:13

solo la maglia ha scritto:
UN ALTRO AMICO MI HA DETTO KE PUò ESSERE KE LA MOTO HA L' ARIA FORZATA

Cosa significa? Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyLun 10 Ott 2011 - 20:22

Bene,rispolvero questo topic che avevo letto in precedenza perchè anche il mio Dr questo fine settimana mi ha fatto lo stesso (brutto) scherzo...mentre ero in 6 marcia ho provato a dare tutto gas e dopo meno di 1 km si è ammutolita...li per lì ho pensato a grossi danni tipo foratura del pistone per carburazione magra ma essendo in configurazione originale e con manicotti in ordine l'ho escluso tantopiù che la compressione era ottima,dopo un paio di minuti l'ho riavviata e tutto ok,riprovando però la sequenza precedente stessa cosa!...
Non trovando una ragione per l'accaduto ci ho ripensato a lungo e ho avuto una intuizione...per farla breve dopo aver tolto il tappo del serbatoio ho provato a soffiarci dalla serratura e mi sono accorto che di aria ne passava ben poca per non dire quasi nulla.
Smontato il tappo che tra l'altro e anche piuttosto complesso munito all'interno sia di un microscopico filtrino per i vapori e di una sferetta per la sovrapressione si nota che sulla parte della serratura che sta all'interno del tappo è posizionato un 0-ring che ha la funzione di guarnizione per i vapori del carburante e da quì deve passare tutta l'aria che entra per compensare l'uscita della benzina verso il carburatore;il problema nel mio caso era tutto quà,ovvero di aria ne entrava tanta quanto basta a far funzionare il motore normalmente,ma se si andava a tutto gas per un tratto abbastanza lungo ecco che si rompeva l'equilibrio,non potendo arrivare più benzina alla vaschetta la moto si spegne per poi ripartire dopo poco....!
Ho risolto non eliminando l'o-ring che ha anche la funzione di far "frizionare" la serratura ma praticando con delle piccole frese degli intagli sullo stesso per non rendere il tappo quasi stagno,ma volendo si può tranquillamente eliminarlo.
Quindi se vi dovesse capitare un problema simile ora sapete dove andare a guardare per prima cosa.... Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyLun 10 Ott 2011 - 20:37

parere mio del tutto opinabile:
non credo che la guarnizione di gomma interna al tappo abbia la specifica funzione di cui parli e sia la causa del problema.
intanto non si può eliminare! perchè serve a fare il giusto spessore tra tappo e serbatoio; infatti se infili il tappo senza guarnizione nel serbatoio non riesci a chiuderlo e graffi pure quel bordo di serbatoio!
poi ovviamente tale guarnizione serve per evitare come hai detto la fuoriuscita dei vapori ed eccessive colatura di gocce di benzina!

che di aria attraverso la serratura ne esca poca, soffiando, a me sembra normale.
ma quando all'interno del serbatoio si crea una certa pressione (specie d'estate col calore), la benzina passa tranquillamente attraverso la serratura, e lo si nota a volte avvertendo un piccolo soffio.. uno sfiato!
mi capita spesso quando poso la moto nel box, scendo dalla sella... e pfffff....ecco che il tappo sfiata!

non ho comunque ben compreso cosa intendi parlando di aria che deve entrare nel serbatoio per compensare la benzina che va al carburatore...
cosa significa che la benzina non arriverebbe più alla vaschetta se si rompe tale equilibrio? in che modo avverrebbe? Surprised


Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMar 11 Ott 2011 - 6:37

Hai capito male,non intendo la guarnizione che sta alla base del tappo e che appoggia sul bocchettone,ma appunto come ho scritto un o.ring di diametro circa 10 mm.che sta all'interno del tappo alla base e che trovi dopo averlo smontato....per quanto riguarda l'"equilibrio"mi riferisco al fatto che se il tappo fosse ermetico del tutto la yua moto non potrebbe funzionare in quanto l'aria esterna deve entrare per compensare lo spazio che si crea con il progressivo svuotamente del carburante...spero di essere stato chiaro,ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMar 11 Ott 2011 - 7:17

poco tempo fa smontai da cima a fondo il mio tappo per pulirlo dalla ruggine e ingrassarlo... non ricordo di avere questo o-ring Shocked
che esistano tappi leggermente differenti tra loro?

oggi do un occhiata!

si chiarissimo il discorso dell'aria, avevo frainteso leggendo di fretta
in effetti non aveva molto senso che tu chiamassi O-ring la guarnizione geek
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMar 11 Ott 2011 - 11:18

Aggiungo una considerazione:tu dici che aprendo il tappo serbatoio alcune volte senti sfiatare,ma questo non è corretto,se la valvolina di sfogo sovrapressione presente nel tappo(che tu dovresti conoscere appunto perchè l'hai smontato !) funziona correttamente non dovresti avvertire lo sfiato,forse è questa pressione che si genera all'interno del tuo serbatoio che permette il funzionamento regolare,ma se provi a soffiare con la bocca sul tappo (sulla serratura) dall'esterno verso l'interno e ovviamente con il tappo fra le mani, dovresti sentire il passaggio dell'aria,in caso contrario ,come nel mio caso era quasi totalmente ostruito dall'l'O-RING che si trova sul fondo del tappo sulla parte terminale del blocchetto serratura,non credo che ci siano modifiche ai vari tappi,certo è che alla Suzuki non hanno badato al risparmio nel realizzarlo,è di una complessità assurda,credo dovuta al fatto di dover rispettare normative sull'inquinamento e emissioni di vapori di benzina....!,sul fatto che soffiando dalla serratura di aria ne passi poca sono d'accordo,ma nel mio caso ne passava talmente poca da causare il problema che ho elencato.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMar 11 Ott 2011 - 11:24

jordi ha scritto:
Aggiungo una considerazione:tu dici che aprendo il tappo serbatoio alcune volte senti sfiatare

non ho detto questo geek
ma questo:


jacopo_92 ha scritto:
mi capita spesso quando poso la moto nel box, scendo dalla sella... e pfffff....ecco che il tappo sfiata!

ma col tappo chiuso! cioè senza che io tocchi nulla! scendo dalla moto e spesso mi capita di sentire il tappo sfiatare!
ma funziona tutto a dovere!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMar 11 Ott 2011 - 11:40

jacopo_92 ha scritto:
jordi ha scritto:
Aggiungo una considerazione:tu dici che aprendo il tappo serbatoio alcune volte senti sfiatare

non ho detto questo geek
ma questo:


jacopo_92 ha scritto:
mi capita spesso quando poso la moto nel box, scendo dalla sella... e pfffff....ecco che il tappo sfiata!

ma col tappo chiuso! cioè senza che io tocchi nulla! scendo dalla moto e spesso mi capita di sentire il tappo sfiatare!
ma funziona tutto a dovere!

Ok,avevo frainteso...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo EmptyMer 12 Ott 2011 - 16:45

Per fugare ogni dubbio a proposito di un malfunzionamento imputabile al tappo,basta svitarlo un pochino in modo che non sia ben chiuso ed in modo che l'aria possa entrare liberamente all'interno del serbatoio,attraverso la filettatura.

In caso la situazione si risolve (sempre che l'eventuale difetto ci fosse stato) allora si può pensare a dare un occhiata al funzionamento dei meccanismi del tappo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





al massimo si è spento di colpo Empty
MessaggioTitolo: Re: al massimo si è spento di colpo   al massimo si è spento di colpo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
al massimo si è spento di colpo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: