Alt
fermiamoci un attimo
forse stiamo facendo un po' di confusione (per quello ho suggerito di rileggersi il link...)
Se la moto viene riconosciuta da un organo a ciò preposto (ASI o FMI per le moto... questo recita la legge!) come "veicolo di interesse storico e collezionistico" allo scadere dei 20 anni pagherà un bollo in misura ridotta (e non è più tassa di possesso - obbligatoria! - ma tassa di circolazione - che VA pagata anche se si circola per un solo giorno all'anno! il tesserino non c'entra nulla ... se ti beccano ti fanno il c***
)
a questo punto se sei un furbino puoi anche evadere il peraltro modesto balzello (con le modalità arcinote che è inutile che ti spieghi) che dovrebbe essere di 10,33€ (25 dovrebbe essere per le macchine ma in questo paese di federalismi del c...o non ci giurerei ... a seconda della regione gli importi potrebbero cambiare)
resta il fatto che:
- se ti servi dell'ASI ti iscrivi ->fai la pratica di riconoscimento di storicità -> ottieni l'attestato e lo mandi in copia all'ufficio tributi della regione e sei a posto (almeno per la Regione Lazio) e fai un salutino caro all'ASI
- se vai dalla F.M.I. (è specificato sul sito della Federmoto!) oltre a quanto sopra devi pure rimanere socio FMI per i successivi 10 anni (passati i quali la moto ha 30 anni ed è "storica d'ufficio") se no il benefico decade perchè per loro (che cari eh?!) la tua moto cessa di essere "storica"
PS: ho scoperto che abbiamo pure un forum moralizzatore se scrivo c*** vengono fuori gli asterischi ... peggio della mitica RAI dei tempi di Ettore Bernabei che i copioni venivano passati all'esame del Vaticano... come siamo ridotti