| olio sporco | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Kalòs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 09.06.09 Località : Palermo
| Titolo: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 8:58 | |
| Ciao a tutti...ho controllato l'olio ultimamente e ho visto nella bacchetta del livello una pasta bianca mista all'olio...la colpa è mia perchè ultimamente ho trascurato il mio DR :-( praticamente era senza olio. Per il momento ho aggiunto dell'olio ma per pulire il tutto come posso fare? | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 9:35 | |
| lungi da me volertela tirare ma suona un po' come una "campana a morto" la meccanica è un po' come la matematica... non è un'opinione residui biancastri temo indichino polvere di alluminio ... e gli unici supporti a strisciamento nel DR sono quelli dell'albero a camme e l'aver fatto andare il motore con poco olio - come dici - avvalora il sospetto Se cerchi in giro nel forum sotto "testata" o "cammes" dovresti capire facilmente di che parlo... smonta un po' il coperchio della testata e guarda cosa può essere successo ... di solito è l'elemento che "soffre" per primo in questi motori spero di sbagliarmi | |
|
| |
Kalòs Nuovo Utente
| Titolo: Re: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 9:40 | |
| | |
|
| |
ago.xr Nuovo Utente
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 16.07.09 Età : 36 Località : Signa
| Titolo: Lavaggio motore Gio 10 Feb 2011 - 10:48 | |
| - Kalòs ha scritto:
- figaro ha scritto:
- lungi da me volertela tirare ma suona un po' come una "campana a morto"
la meccanica è un po' come la matematica... non è un'opinione residui biancastri temo indichino polvere di alluminio ... e gli unici supporti a strisciamento nel DR sono quelli dell'albero a camme e l'aver fatto andare il motore con poco olio - come dici - avvalora il sospetto Se cerchi in giro nel forum sotto "testata" o "cammes" dovresti capire facilmente di che parlo... smonta un po' il coperchio della testata e guarda cosa può essere successo ... di solito è l'elemento che "soffre" per primo in questi motori spero di sbagliarmi Grazie mille....ahime forse non ti sbagli...ma prima di cambiare l'olio e dopo avere controllato cosa è successo c'è un modo per pulire il tutto da questi residui? Per "lavare" il motore io di solito faccio un cambio olio in questi termini: scarico l'olio totalmente facendo fare due giri al motore usando la pedivella, metto la quantità d'olio totale e faccio girare due minuti il motore, spengo e scarico. Così per due o tre volte. Il tutto con un olio qualunque che costi poco. Ad ogni modo forse c'è una spiegazione meno drammatica : credo che a volte la pasta bianca sia dovuta ad emulsione, nel senso che c'è un po' d'acqua nell'olio, fatto dovuto a condensazione o passaggio d'acqua attraverso una tenuta poco stretta. Che ne pensi Figaro? P.S. il brutto dell'alluminio è che le viti magnetiche inseribili al posto dei tappi per lo scarico in questo caso non servono a nulla. Buena suerte amigos. | |
|
| |
Kalòs Nuovo Utente
| Titolo: Re: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 11:11 | |
| | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 12:19 | |
| provaci un po'... ma se scoli l'olio e dai un'occhiata a cosa trovi? se ho capito bene per ora l'hai trovata solo sull'astina 'sta roba biancastra... forse è come dice ago ed è un'emulsione olio e condensa... delle volte mi è capitato se trovi fiocchi alluminio nell'olio però... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: olio sporco Gio 10 Feb 2011 - 19:20 | |
| Scusate ,ma per emulsionare l'olio di acqua ce ne vuole un bel po! Sarebbe plausibile se il dr fosse raffreddato a liquido e ci fosse appunto qualche trafilaggio,ma due gocce di condensa o un temporale non giustificano a mio avviso una situazione del genere,poi,se dovesse entrare l'acqua da una qualche tenuta,pensate che l'olio non andrebbe via copiosamente dalla stessa?
Voglio però buttarla lì.augurandosi che l'ipotesi che avanzo sia quello che effettivamente è accaduto a te. Non è che percaso hai fatto un po di fuoristrada e ti si è rovesciata la moto in qualche bella pozza d'acqua? In quel modo infatti non è improbabile che la moto beva un bel po d'acqua sia dallo sfiato sul basamento del motore,(prima l'acqua passa dalla cassa filtro) e sia dal condotto di scarico (ma a questo punto la moto dovrebbe finire in acqua per benino. | |
|
| |
Kalòs Nuovo Utente
| Titolo: Re: olio sporco Ven 11 Feb 2011 - 15:42 | |
| - Vixt ha scritto:
- Scusate ,ma per emulsionare l'olio di acqua ce ne vuole un bel po!
Sarebbe plausibile se il dr fosse raffreddato a liquido e ci fosse appunto qualche trafilaggio,ma due gocce di condensa o un temporale non giustificano a mio avviso una situazione del genere,poi,se dovesse entrare l'acqua da una qualche tenuta,pensate che l'olio non andrebbe via copiosamente dalla stessa?
Voglio però buttarla lì.augurandosi che l'ipotesi che avanzo sia quello che effettivamente è accaduto a te. Non è che percaso hai fatto un po di fuoristrada e ti si è rovesciata la moto in qualche bella pozza d'acqua? In quel modo infatti non è improbabile che la moto beva un bel po d'acqua sia dallo sfiato sul basamento del motore,(prima l'acqua passa dalla cassa filtro) e sia dal condotto di scarico (ma a questo punto la moto dovrebbe finire in acqua per benino. No no :-) non faccio fuoristrada...ma la scorsa settimana ha piovuto di brutto per 244 ore di fila...cmq controllerò...domenica mi dedicherò a lei...per il momento con l'olio che ho aggiunto la moto va meglio!! | |
|
| |
Kalòs Nuovo Utente
| Titolo: Re: olio sporco Mar 15 Feb 2011 - 9:18 | |
| - Kalòs ha scritto:
- Vixt ha scritto:
- Scusate ,ma per emulsionare l'olio di acqua ce ne vuole un bel po!
Sarebbe plausibile se il dr fosse raffreddato a liquido e ci fosse appunto qualche trafilaggio,ma due gocce di condensa o un temporale non giustificano a mio avviso una situazione del genere,poi,se dovesse entrare l'acqua da una qualche tenuta,pensate che l'olio non andrebbe via copiosamente dalla stessa?
Voglio però buttarla lì.augurandosi che l'ipotesi che avanzo sia quello che effettivamente è accaduto a te. Non è che percaso hai fatto un po di fuoristrada e ti si è rovesciata la moto in qualche bella pozza d'acqua? In quel modo infatti non è improbabile che la moto beva un bel po d'acqua sia dallo sfiato sul basamento del motore,(prima l'acqua passa dalla cassa filtro) e sia dal condotto di scarico (ma a questo punto la moto dovrebbe finire in acqua per benino. No no :-) non faccio fuoristrada...ma la scorsa settimana ha piovuto di brutto per 244 ore di fila...cmq controllerò...domenica mi dedicherò a lei...per il momento con l'olio che ho aggiunto la moto va meglio!! Ragazzi ho scoperto da dove perdo olio...più che perde trasuda...dalla parte superiore della testata dove ci sono i coperchi delle valvole...darò una controllata | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: olio sporco | |
| |
|
| |
| olio sporco | |
|