| OH MY GOD ! Difetto carburatore | |
|
+5Antonio1460 jordi jacopo_92 Vixt sbarellla 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
sbarellla Nuovo Utente
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 28.10.10
| Titolo: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 2 Nov 2010 - 13:48 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 2 Nov 2010 - 18:59 | |
| La membrana comanda l'alzata della ghigliottina e dello spillo.Il tutto avviene tramite una depressione che fa appunto sollevare il tutto gradatamente. Sui carburatori normali si agisce direttamente sulla ghigliottina e spillo,mentre sui precedenti,ossia sui carburatori a "velocità costante",i cavi gas agiscono su una farfalla che apre il venturi e determina un passggio d'aria che poi viene parzializzato e regolarizzato dalla alzata della ghigliottina comandata dalla membrana di cui sopra.
Generalmente sulle moto sportive si utilizzano carburatori non a depressione,mentre sulle moto da turismo sono appunto preferiti i cv carburatori (velocità costante),poichè hanno appunto un erogazione più lineare e non brusca,dove non è necessaria una risposta pronta del motore.
Per ciò che riguarda il comando dell'aria,sul dr c'è un solo scatto ed il pomello risulta in posizione di chiuso quasi complanare alla chiocciolina dove attaccano i cavi gas.
Per ciò che riguarda il fatto che la moto scenda di giri lentamente,questo è un difetto comune a tutti i dr con carburatore a depressione (CV carburator),se abbassi un po il regime di minimo il problema si affievolisce di molto.(la membrana tarda a far abbassare la ghigliottina se il regime minimo è troppo alto) Se cambi il carburatore con uno normale,il problema sparisce completamente
Spero di esseri stato d'aiuto | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 2 Nov 2010 - 19:29 | |
| grande vixt!
risposta perfetta ed ineccepibile!
la prima volta che smontai il carburatore del dr mi chiesi come cavolo facesse ad alzarsi la ghigliottina e a cosa servisse la membrana! poi mi spiegarono! | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 2 Nov 2010 - 22:02 | |
| Voglio fare il precisino...nel carb.del nostro DR,le posizioni dello starter sono 2, non 1,cioè all'avviamento a freddo si tira tutto lo starter (2° scatto)poi una volta in moto lo si riporta al 1° scatto che mantiene il minimo più alto,poi a seconda della temperatura esterna lo si riporta a zero,minimo usuale;nel carburatore del mio dr almeno funziona così ! | |
|
| |
sbarellla Nuovo Utente
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 28.10.10
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mer 3 Nov 2010 - 10:46 | |
| A me non resta altro che RINGRAZIARVI . Ora passo l'informazione a chi le mani le mettera su !!!
Saluti
Fabio | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 7 Nov 2010 - 15:58 | |
| a proposito vittorio, ultimamente anche il mio dr dà questo ""problema"" cioè al semaforo, quando mi fermo, ci mette un sacco di tempo per calare di giri.. a volte esagera! visto che è la membrana l'oggetto in questione, potrebbe essere questo un fattore che indica di cambiarla? grazie! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 7 Nov 2010 - 16:25 | |
| - jacopo_92 ha scritto:
- al semaforo, quando mi fermo, ci mette un sacco di tempo per calare di giri.. a volte esagera!
visto che è la membrana l'oggetto in questione, potrebbe essere questo un fattore che indica di cambiarla?
grazie! La membrana va sostituita se la gomma risulta secca o indurita o peggio bucata da qualche parte. Per quanto riguarda il tuo problema sei sicuro che il tuo regime di minimo sia corretto? Solitamente quando il motore impiega molto a scendere di giri è proprio per il minimo troppo alto. | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 7 Nov 2010 - 16:39 | |
| bah... a me il minimo sembra apposto.. io sono uno che odia il minimo alto oggi cmq ho usato un pò il dr e non ho avuto alcun problema! vedremo se ricapiterà! | |
|
| |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mer 10 Nov 2010 - 16:20 | |
| Non odiare troppo il minimo alto perchè al minimo è legata anche la lubrificazione...... Il minimo deve essere giusto e ...... non lasciato acceso troppo a quel regime. | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mer 10 Nov 2010 - 17:26 | |
| scusa antonio ma il dr non va a miscela... quindi visto che dal carburatore provengono aria e benzina, la lubrificazione non è comandata ne dal regime di minimo, ne dal massimo i motori a miscela, quando grippano per carburazione magra, non grippano per l'eccessiva aria, ma per il poco olio! ovvio che una carburazione magra fa lavorare il gruppo termico a temperature più alte, e non fa bene, ma se non è un motore a miscela non incide sulla lubrificazione una carburazione standard ha un rapporto aria-benzina (rapporto stechiometrico) di circa 12:1!! e mica grippano pensa i diesel che stanno sui 18:1 o 20:1 quindi nel dr, visto che l'olio ha un circuito a sè stante, la mancata lubrificazione è dovuta solo al padrone della moto che non controlla il livello dell'olio! forse ho frainteso il tuo discorso.. non credo di aver detto troppe balle ma non capisco come mai dici che il minimo influisce sulla lubrificazone
Ultima modifica di jacopo_92 il Mar 21 Dic 2010 - 12:40 - modificato 1 volta. | |
|
| |
dr350ge Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 53 Località : genova
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 21 Dic 2010 - 10:22 | |
| quallo che voleva dire antonio...è che con un minimo troppo basso non c'è la giusta pressione nel circuito del lubrificante... c'è il rischio che non ci sia la corretta mandata nelle zone più distanti/critiche, in specialmodo la testa che nel caso dei nostri derrini è piuttosto delicata e soggetta ad usura | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Mar 21 Dic 2010 - 12:41 | |
| - dr350ge ha scritto:
- quallo che voleva dire antonio...è che con un minimo troppo basso non c'è la giusta pressione nel circuito del lubrificante...
c'è il rischio che non ci sia la corretta mandata nelle zone più distanti/critiche, in specialmodo la testa che nel caso dei nostri derrini è piuttosto delicata e soggetta ad usura aaaah ok ora mi torna tutto! | |
|
| |
zerbaijan87 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 16.07.10
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 9 Gen 2011 - 18:26 | |
| e se volessi cambiare carburatore che carburatore devo mettere ? | |
|
| |
ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 9 Gen 2011 - 18:33 | |
| Un carbu che mettono in tanti e' il TM36.
Per la questione del minimo che scende troppo lento: Non e' anche da verificare la vitina che regola la miscelazione minima? (non mi viene il nome preciso, quella che sta sotto il collettore che va verso il motore. | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 9 Gen 2011 - 19:54 | |
| no la vite miscela è ininfluente. | |
|
| |
sapphire Nuovo Utente
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 29.01.11
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore Dom 6 Feb 2011 - 8:26 | |
| Probabilmente o la saracinesca non scorre bene o hai il getto del minimo sporco. Prova a pulire il carburatore. Se non è il carburatore significa che aspira aria da qualche parte verifica la condotta del carburatore. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: OH MY GOD ! Difetto carburatore | |
| |
|
| |
| OH MY GOD ! Difetto carburatore | |
|