suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

cedimento pedana help!!!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pommy
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 38

cedimento pedana help!!!! Empty
MessaggioTitolo: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptyGio 7 Ott 2010 - 16:51

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Oggi la pedana (lato cambio), si è staccata dopo il cedimento dei due bulloni che la tengono avvitata al telaio. La cosa peggiore è che metà dei bulloni è rimasta avvitata al telaio. Non so come fare per rimuovre i bulloni spezzati e non so nemmeno le misure corrette per poter reperire i due bulloni in ferramenta o simili.
AIUTATEMIIIIIIIII
Torna in alto Andare in basso
kode 69
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 14

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptyGio 7 Ott 2010 - 18:14

Ciao, puoi comprare in ferrementa i maschi estrattori , devi prima bulinare il centro del bullone spezzato e poi forare del diametro giusto ( in base al maschio che devi usare) , poi avviti il maschio in senso antiorario e in " teoria" si dovrebbe svitare. Secondo sistema : bulini sempre al centro e poi fori , in questo caso parti con una punta piccola e poi aumenti , quando e rimasto poco spessore con un piccolo scalpello fai saltare il tutto. Terzo sistema : qui bisogna avere fortuna , prendi un piccolo scalpello e colpendo in senso antiorario cerchi di svitare tutto. IL sistema ultimo e : stacchi la pipetta della candela , usa un dado del diametro giusto , lo appoggi sul bullone spezzato , dai due punti di saldatura e poi sviti il dado. Guarda, una ricetta unica non c'è, sono tutti sistemi che possono funzionare oppure no, dipende da tanti fattori.Alle volte e anche utile scaldare la sede dove e avvitato il bullone , ma anche qui non bisogna esagerare perche se si scalda il bullone poi si blocca tutto e bisogna aspettare che si raffreddi il tutto, se sei fortunato e il filetto non ha patito non dovrebbero esserci problemi. Tu nel caso inizia con un scalpello e prova a svitarli e poi vedi, conviene sempre iniziare con il metodo meno invasivo.Se il filetto ha patito ti consiglio di passare il maschio del giusto diametro , per il passo non ci dovrebbero essere problemi penso che siano Ma normali , niente tipo passi fini oppure roba strana , tu comunque controlla prima. Per la lunghezza del bullone misura la pedane e e la cava del bullone,per il diametro misura sempre con in calibro la cava del bullone . Spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee. Poi magari qualche altro a un sistema migiore e più funzionale ( come diceva il mio vecchio ingegnere" c'è sempre da imparare"). Comunque non preoccuparti e rimediabile. Ciao
pommy
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptyGio 7 Ott 2010 - 22:56

Grazie mille per i consigli. Si possono spostare nella sezione "guide", ihihihi.
Grazie ancora.
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 534

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptySab 16 Ott 2010 - 6:59

Io ho sperimentato una piccola variante al primo sistema proposto da Kode:

dopo aver forato la vite, provare ad inserire nel foro una chiave Torque ( con qualche colpetto di martello ). Dovrebbe incastrarsi bene nel foro tanto da permettere di svitare il moncone.

Saluti
fabbiosky
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptyMer 20 Ott 2010 - 12:26

ciao, a me successe la stessa cosa.
ho risolto con trapanate successive.
attenti che potrebbe esserci del blocca filetti sul bullone.
vorrei proporre una cosa che ho fatto dopo: ho messo una rondellona fra la testa bullone e il telaio. questo ha bloccato il pezzo di gomma che ammortizza le vibrazioni rendendo le pedane più stabili e migliorando il controllo in piedi (non c'è più gioco).
le vibrazioni non le senti nemmeno.
ciao
fabio
pommy
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptySab 23 Ott 2010 - 15:40

Sono riuscito a svitare i due bulloni spezzati ma ora non riesco a trovare i bulloni nuovi. Pensavo si trattasse di un comune bullone reperibile in ferramenta, ma non è cosi. Ho provato anche a chiedere in un negozio di ricambi auto/moto ,ma nulla. Qualcuno mi consiglia qualcosa?
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! EmptySab 23 Ott 2010 - 19:50

mi ricordo che il passo della filettatura è più "fine" di quella standard...
in passato ho trovato qualcosa da quelli che si occupano di ricambi per trattori o mezzi pesanti ... ma dubito che riusciresti a trovare della roba identica (magari manca la radice non filettata e credo che anche l'esagono sia ribassato sull'originale... potrebbero andare ad interferenza con la pedana) mi sa che farai prima ad andare alla suzuki Wink
non credo che ti spenneranno per due viti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cedimento pedana help!!!!   cedimento pedana help!!!! Empty

cedimento pedana help!!!!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pavimentazione pedana stacco.
» Mini Pedana per Stacco Regular e Sumo
» Oltremare-Pro
» acquisto abbigliamento per squadra
» The russian meets bulgarian training! Diario di Divano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: