Si! E' spezzato!
Innaffia abbondantemente di wd-40,crc6-66 o di olio leggero la zona in corrispondenza del millerighe,aspetta almeno una notte che facciano effetto,rimonta la leva sull'anello e prova atirare via il tutto( magari prova ad azionare la pedivella come se dovessi mettere in moto,c'è un minimo di gioco fra i due accoppiamenti,potresti essere fortunato e si potrebbe sbloccare già così).
Atrimenti con un estrattore a due o meglio a tre gaffe (sempre il giorno successivo all'irroramento degli sbloccanti)provi ad estararre l'anello che tiene la pedivella vincolata all'alberino della messa in moto.
Per il dado spezzato dovresti prendere un bulino (una punta metallica molto dura) ed un martello con la quale fare un piccolo intacco al centro del dado incriminato.
A questo punto con delle punte di trapano per metalli,iniziando con una da 1,5-o 2 mm inizi a forare al centro il dado.
Questa operazione è da effettuare con MOLTA PERIZIA,il buco deve essere perfettamente centrale,si procede poi ripassando lo stesso buco con punte un po più grandi fino ad arrivare a lambire la filettattura (non va rovinata).Durante quest'operazione conviene raffreddare le punte con dell'olio per evitare di rovinarne l'affilatura e quindi l'efficenza.
Se tutto è stato fatto come si deve con una punta sottile o un piccolissimo cacciavite o qualcosa di simile,si riesce a tirar via il residuo del filetto del dado spezzato e tutto risulterà nuovo e perfetto come in origine.
Tieni presente che,con buona probabilità:
tra sbloccanti (wd40-crc e similari),e l'utilizzo del trapano sul moncone di dado è paossibile che il pezzetto tronco venga via prima di dover utilizzare tutte le punte necessarie all'operazione,tutto questo per l'effetto del calore generato dall'attrito della punta sul ferro.