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 Consiglio rapporti per off road;

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jacopo_92
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ilcavalieredoro
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ilcavalieredoro
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MessaggioTitolo: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMar 27 Apr 2010 - 16:27

Che corona e pignone mi consigliate per fare enduro?? al momento ho i rapporti originali...

Un altra cosa, vedevo che nel DR 350S la ruota posteriore ha il parastrappi;
mentre nel mio SE non ce l'ha; come mai?? il parastrappi non è una cosa molto importante?
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huskyazz
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMar 27 Apr 2010 - 21:06

13/48 così vai su come un treno cheers
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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMer 28 Apr 2010 - 17:55

io ho il 15 46, se fai "estremo" (che parolone) è lunghetto, ma se devi fare una tirata su asfalto puoi viaggiare a circa 110 con il motore a 6000 giri!ciao!
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMer 18 Gen 2012 - 21:26

quali sono i rapporti originali? non sono riuscito a trovarlo in nessuna discussione...
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMer 18 Gen 2012 - 21:30

dovrebbero essere 14/43


Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 19 Gen 2012 - 11:53 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMer 18 Gen 2012 - 21:42

DR 350 S DEL 1992?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 8:55

ah del '92? allora sono 14/47, e lo dice il manuale. non io.

è la serie '91 che ha 14/43, come la mia.

comunque puoi scegliere quello che vuoi no?
dipende dall'uso che fai del dr. 14 /43 è tremendamente lunga come rapportatura se vai per montagna. ma in autostrada agevola notevolmente.


Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 19 Gen 2012 - 12:00 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 11:35

AH GRAZIE, MA HO GIA' ORDIANTO 14/43 COME DICEVI...
tanto per avere un'idea, eventuali viaggettti che volessi fare a che velocita' posso tenere la moto con i rapporti 14/43?
110/120? o fondo tutto?
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 11:57

fai in tempo a cambiare l'ordine no?

comunque se vuoi fare spostamenti lunghi col 43 di corona è perfetto.
è molto relativa la velocità di "crociera" (proprio il momento giusto per usare questo termine affraid )
io con la moto bella carica, con questi rapporti, stavo poco sotto i 100, e volte scendevo ancora ma si trattava di dover fare centinaia di km di seguito. per cui non aveva senso pretendere di più. sentivo la moto sforzarsi.
io non andrei mai per troppo tempo a manetta. il dr è un motore che gira basso, e sicuramente non si fermerà mai, ma per viaggiare tirargli il collo non è l'ideale.
non si può dire così a parole qual'è la velocità ideale... dipende...
vai e prova... lo senti tu stesso dalla moto qual'è l'optimum
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 12:25

mmm giusto ma non viaggero' sempre solo, ho amici coi 600... un xt del 89 e una husqvarna 610 del 2010...
vorrei tenere le loro medie senza tirare il collo al dr, forse una corona intermedia (45) potrebbe essere piu adatta?
o mi butto sul 47... (uso 70%strada e 30% off leggero)
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 12:37

Ciao,

allora, i rapporti originali della "S" dal 90 al 93 sono 14-43, quelli della "R" sono 14-47.

Rapporti anni successivi al 93 (non indico i modelli precisi, S=stradale R='gnorante Smile )

dal 94 al 96 - S 15-41 - R 15-44
dal 97 al 99 - S 15-41/43 (a seconda del paese, cambiano anche i rapporti della della primaria 43=22-62, 41=20-64) - R 15-44

Attenzione, se volete montare la corona della "R" (io ho montato una PBR da 47 sulla mia "S" del 93, quando ordinate la corona fate attenzione a dire che è per una "S", altrimenti ve la mandano per la "R" che ha gli attacchi al cerchio differenti per la mancanza del parastrappi) sulla "S" dovete anche cambiare la catena in quanto la catena della "R" è da 110 maglie contro quella della "S" che è da 108 maglie (Parlo ovviamente per la mia che è del '93).

Ovviamente il temperamento della moto cambia sensibilmente allo spalancare del gas sulle marce basse ma comunque rimane sempre gestibile.
Devo ancora provarla sui trasferimenti su asfalto ma comunque non è un accorciatura "esasperata" alla 13-50 e dovrei avere solo un incremento di un migliaio di giri a parità di velocità, è per questo che ho scelto di montare i rapporti della "R", comunque garantiscono ancora una certa polivalenza del mezzo. Smile

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 17:38

ah ho riletto attentamente il tutto solo ora, il 43 e' perfetto per il mio uso allora... grazie a tutti!!
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 18:45

Cobra,mi permetto di darti un semplice consiglio:fai bene a montare sulla tua DR.S i rapporti originali 14-43 ti consentono di marciare bene su strada e anche in fuoristrada,se vuoi visto che devi ordinare il kit trasmissione,acquista anche un pignone Z 13 che monterai se intendi fare fuoristrada impegnativo,a pari velocità salgono i giri esattamente 500 g/m,è una soluzione economica e sopratutto che puoi fare in pochi minuti per adattare la tua moto alle varie circostanze! Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 18:47

e' un'ottima idea anche perche' dopotutto un pignone costa poco!! grazie!
cheers
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyGio 19 Gen 2012 - 20:17

tornando al discorso autostrada, tutti i monocilindrici soffrono se tirati...mangiano anche più olio! l'ideal è stare in coppia ma variare abbastanza i giri per non fissarli su una frequenza particolare....secondo me col dr si dovrebbe stare sui 5500-6000 giri/minuto....ma con il 13-46 a 5000 giri si fanno i 90 all'ora quindi mi viene da stare sui 7000 quasi...ma non è che faccia molto bene!
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyLun 23 Gen 2012 - 8:18

Ciao a tutti,

ieri ho avuto modo di provare il DR con i rapporti della "R" sia in on che in off.
La moto paradossalmente è diventata più gestibile che con i rapporti "S", in off è sensibilmente migliorata e permette di districarsi meglio nelle situazioni più delicate.

Su strada ovviamente è "più corta" ma si possono agevolmente mantenere velocità di crociera intorno ai 90Km/h senza problemi.

Questi i giri motore (circa) alle varie velocità:

5100g - 80Km/h
5600g - 90Km/h
6200g - 100Km/h

Ieri ho avuto anche la gradita sorpresa di incontrare per la prima volta al sabbione Stefano XT660R ed il suo DR che debbo dire ha rimesso in sesto in maniera eccellente, a breve le foto (non appena ho un minuto per scaricarle). Smile

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyLun 23 Gen 2012 - 9:13

Confermo le sensazioni esposte da " ventresca", ho visto il suo DR in azione e devo dire che con quella trasmissione finale non si trovava mai in difficoltà, sia su sabbia che sullo sterrato.

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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyLun 23 Gen 2012 - 14:28

ciao, il mio 13-46 e molto simile al 14-47, il primo è leggermente più corto 3.5 invece che 3.35, e le velocità riportate sono quelle di ventresca...se uno fa solo asfalto ci va un rapporto più lungo! in fuoristrada direi che va bene!
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Consiglio rapporti per off road;   Consiglio rapporti per off road; EmptyMar 24 Gen 2012 - 7:55

E' sempre in funzione del tipo di percorso.
Se si fanno sterratoni allora ci sta un rapporto lungo ma se la prevalenza è "il brutto) salite con canaloni e pietraie (come è la prevalenza da noi) allora un rapporto corto per me è l'ideale.
Alla peggio, se sei proprio nei c.......i, spunti in seconda per limitare lo slittamento.
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