| Dilettante allo sbaraglio | |
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Autore | Messaggio |
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diabolanca Nuovo Utente
Numero di messaggi : 47 Data d'iscrizione : 08.07.08
| Titolo: Dilettante allo sbaraglio Sab 30 Gen 2010 - 18:41 | |
| Salve a tutti voi navigati enduristi!!!
..mi sono appena trasferito nel centro italia, nello specifico in provincia di viterbo.. ...finalemte un po' di sterro per il dr!!!
vi chiedo: come affrontare in salita un ripido pendio ?? ovvero come faccio a non cappottarmi????
quanto può salire in pendenza il dr su terreno ercoso compatto con delle t 63 ??? | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Dom 31 Gen 2010 - 10:08 | |
| Capottarti è difficile, almeno che non vai ad arrampicarti sui muri io di salite col DR ne ho fatte tante, e su tutti i terreni (Pietre,Umido,Scivoloso ecc...) e come gomme uso le mt21 pirelli, non mi sono mai cappottato e il DR è sempre salito una vera meraviglia; L'unico segreto che c'è per una buona salita, è vincere le proprie paure, e tenere il gas aperto in maniera COSTANTE, evitando di fare Apri e Chiudi, e non toccando la frizione, insomma devi andare diretto!! altra cosa importantissima, è tenere un piede sempre pronto sul freno posteriore, nelle salite è importantissimo | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Dom 31 Gen 2010 - 11:46 | |
| - ilcavalieredoro ha scritto:
- Capottarti è difficile, almeno che non vai ad arrampicarti sui muri
Vuol dire che ancora non hai provato una vera salita! Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione! Innanzitutto bisogna vedere come è la salita,quale pendenza,quali ostacoli,quanto spazio hai per prendere velocità ecc, ...Quanto sei motivato...... In linea di massima le salite vanno affrontate col motore in tiro e con la marcia più alta che si riesce a tenere. Se è possibile,vanno percorse guidando in piedi,se proprio si finisce seduti,bisogna assumere una posizione attiva sulla sella e sulle pedane. Mai andare troppo indietro col corpo,schiacciare per bene le pedane,anche solo una può aiutare molto se l'altra gamba serve a tenere l'equilibrio zampettando. La frizione è l'ultima cosa da usare,in genere sarebbe meglio non toccarla,ma alla fine può salvARTI se non hai abbastanza velocità. In ogni caso devi essere pronto a mollare il mezzo ed ad allontanarti dalla sua traiettoria di caduta. Non sottovalutare mai nessuna salita,l'inghippo è dietro l'angolo. Io per un errore di valutazione mi sono retto una clavicola (anche perchè non ho voluto mollare la moto in tempo e me la sono tirata quasi addosso) | |
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diabolanca Nuovo Utente
Numero di messaggi : 47 Data d'iscrizione : 08.07.08
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Dom 31 Gen 2010 - 19:04 | |
| bene bene, quindi non bisogna caricarsi sull'anteriore o cose simili, semlicemente stare in piedi e via...non è una salita altissima, penso che siano untre metri di dislivello, tipo terrazamenti coltivati..
partendo dalla strada su asfalto credo che si riesca aprendere un buono spunto, il problema è se la gomma inizia a girare a vuoto cvista la pendenza non indifferente...diciamo di quelle pendenze che se scendi a piedi scivoli giù, anche con gli scarponi... se posso vi posto una fotina tanto è vicino casa... | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Dom 31 Gen 2010 - 20:19 | |
| beh albergoni disse che nell'estremo la frizione andava "pelata"..però non ho mai capito perchè...comunque concordo con vixt capottarsi è facilissimo, soprattutto quando non hai aderenza e indietreggi per caricare la ruota posteriore che riprende aderenza di colpo e ti scarica in una penna involontaria che può finire male, a me quando è capitato 2 volte l'ho sempre buttata di lato per salvaguardare sella, strumenti, ma non sempre è possibile! | |
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dr350ge Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.01.10 Età : 53 Località : genova
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Lun 1 Feb 2010 - 15:30 | |
| la frizione "pelata" serve per diversi motivi....in primis fai salire il motore su di giri e la maggiore inezria ti porta su....secondo ma non meno importante con la frizione puntata, non giochi con l'apertura del gas...ma tieni smpre aperto e usi "come interruttore" la frizione che è molto più modulabile rispetto ad aprire e chiudere il gas.....
non so se sono riuscito a spiegarmi.... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Lun 1 Feb 2010 - 17:59 | |
| - dr350ge ha scritto:
- la frizione "pelata" serve per diversi motivi....in primis fai salire il motore su di giri e la maggiore inezria ti porta su....secondo ma non meno importante con la frizione puntata, non giochi con l'apertura del gas...ma tieni smpre aperto e usi "come interruttore" la frizione che è molto più modulabile rispetto ad aprire e chiudere il gas.....
non so se sono riuscito a spiegarmi.... L'uso della frizione è esattamente come lo hai spiegato! Sei stato chiarissimo. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Lun 1 Feb 2010 - 18:01 | |
| - diabolanca ha scritto:
- bene bene, quindi non bisogna caricarsi sull'anteriore o cose simili, semlicemente stare in piedi e via...non è una salita altissima, penso che siano untre metri di dislivello, tipo terrazamenti coltivati..
partendo dalla strada su asfalto credo che si riesca aprendere un buono spunto, il problema è se la gomma inizia a girare a vuoto cvista la pendenza non indifferente...diciamo di quelle pendenze che se scendi a piedi scivoli giù, anche con gli scarponi... se posso vi posto una fotina tanto è vicino casa... Se sono solo tre matri basta la seconda col motore in tiro e parti anche con 2 metri di rincorsa. | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio Lun 1 Feb 2010 - 22:15 | |
| ok arcano frizione spiegato, mi viene il dubbio però che con il dr la cui frizione gonfia già di suo non sia troppo indicata...comunque proverò a parzializzare con quest'ultima e non con il gas stesso...grazie dei consigli! | |
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| Titolo: Re: Dilettante allo sbaraglio | |
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