suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Dilettante allo sbaraglio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca

Numero di messaggi : 47

Dilettante allo sbaraglio Empty
MessaggioTitolo: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptySab 30 Gen 2010 - 18:41

Salve a tutti voi navigati enduristi!!!

..mi sono appena trasferito nel centro italia, nello specifico in provincia di viterbo..
...finalemte un po' di sterro per il dr!!!

vi chiedo: come affrontare in salita un ripido pendio ?? ovvero come faccio a non cappottarmi????

quanto può salire in pendenza il dr su terreno ercoso compatto con delle t 63 ???
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 335

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyDom 31 Gen 2010 - 10:08

Capottarti è difficile, almeno che non vai ad arrampicarti sui muri Laughing

io di salite col DR ne ho fatte tante, e su tutti i terreni (Pietre,Umido,Scivoloso ecc...)
e come gomme uso le mt21 pirelli, non mi sono mai cappottato e il DR è sempre salito una vera meraviglia;

L'unico segreto che c'è per una buona salita, è vincere le proprie paure, e tenere il gas aperto in maniera COSTANTE, evitando di fare Apri e Chiudi, e non toccando la frizione, insomma devi andare diretto!!

altra cosa importantissima, è tenere un piede sempre pronto sul freno posteriore, nelle salite è importantissimo cheers
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyDom 31 Gen 2010 - 11:46

ilcavalieredoro ha scritto:
Capottarti è difficile, almeno che non vai ad arrampicarti sui muri Laughing

Vuol dire che ancora non hai provato una vera salita! Very Happy

Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione!
Innanzitutto bisogna vedere come è la salita,quale pendenza,quali ostacoli,quanto spazio hai per prendere velocità ecc, ...Quanto sei motivato......

In linea di massima le salite vanno affrontate col motore in tiro e con la marcia più alta che si riesce a tenere.
Se è possibile,vanno percorse guidando in piedi,se proprio si finisce seduti,bisogna assumere una posizione attiva sulla sella e sulle pedane. Mai andare troppo indietro col corpo,schiacciare per bene le pedane,anche solo una può aiutare molto se l'altra gamba serve a tenere l'equilibrio zampettando.
La frizione è l'ultima cosa da usare,in genere sarebbe meglio non toccarla,ma alla fine può salvARTI se non hai abbastanza velocità.

In ogni caso devi essere pronto a mollare il mezzo ed ad allontanarti dalla sua traiettoria di caduta.
Non sottovalutare mai nessuna salita,l'inghippo è dietro l'angolo.
Io per un errore di valutazione mi sono retto una clavicola (anche perchè non ho voluto mollare la moto in tempo e me la sono tirata quasi addosso)
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca

Numero di messaggi : 47

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyDom 31 Gen 2010 - 19:04

bene bene, quindi non bisogna caricarsi sull'anteriore o cose simili, semlicemente stare in piedi e via...non è una salita altissima, penso che siano untre metri di dislivello, tipo terrazamenti coltivati..

partendo dalla strada su asfalto credo che si riesca aprendere un buono spunto, il problema è se la gomma inizia a girare a vuoto cvista la pendenza non indifferente...diciamo di quelle pendenze che se scendi a piedi scivoli giù, anche con gli scarponi...
se posso vi posto una fotina tanto è vicino casa...
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89

Numero di messaggi : 206

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyDom 31 Gen 2010 - 20:19

beh albergoni disse che nell'estremo la frizione andava "pelata"..però non ho mai capito perchè...comunque concordo con vixt capottarsi è facilissimo, soprattutto
quando non hai aderenza e indietreggi per caricare la ruota posteriore che riprende aderenza di colpo e ti scarica in una penna involontaria che può finire male, a me quando è capitato 2 volte l'ho sempre buttata di lato per salvaguardare sella, strumenti, ma non sempre è possibile!
dr350ge
Nuovo Utente
dr350ge

Numero di messaggi : 33

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyLun 1 Feb 2010 - 15:30

la frizione "pelata" serve per diversi motivi....in primis fai salire il motore su di giri e la maggiore inezria ti porta su....secondo ma non meno importante con la frizione puntata, non giochi con l'apertura del gas...ma tieni smpre aperto e usi "come interruttore" la frizione che è molto più modulabile rispetto ad aprire e chiudere il gas.....

non so se sono riuscito a spiegarmi....
http://www.motolabgenova.com
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyLun 1 Feb 2010 - 17:59

dr350ge ha scritto:
la frizione "pelata" serve per diversi motivi....in primis fai salire il motore su di giri e la maggiore inezria ti porta su....secondo ma non meno importante con la frizione puntata, non giochi con l'apertura del gas...ma tieni smpre aperto e usi "come interruttore" la frizione che è molto più modulabile rispetto ad aprire e chiudere il gas.....

non so se sono riuscito a spiegarmi....

L'uso della frizione è esattamente come lo hai spiegato! Very Happy
Sei stato chiarissimo. cheers
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyLun 1 Feb 2010 - 18:01

diabolanca ha scritto:
bene bene, quindi non bisogna caricarsi sull'anteriore o cose simili, semlicemente stare in piedi e via...non è una salita altissima, penso che siano untre metri di dislivello, tipo terrazamenti coltivati..

partendo dalla strada su asfalto credo che si riesca aprendere un buono spunto, il problema è se la gomma inizia a girare a vuoto cvista la pendenza non indifferente...diciamo di quelle pendenze che se scendi a piedi scivoli giù, anche con gli scarponi...
se posso vi posto una fotina tanto è vicino casa...

Se sono solo tre matri basta la seconda col motore in tiro e parti anche con 2 metri di rincorsa.
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89

Numero di messaggi : 206

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio EmptyLun 1 Feb 2010 - 22:15

ok arcano frizione spiegato, mi viene il dubbio però che con il dr la cui frizione gonfia già di suo non sia troppo indicata...comunque proverò a parzializzare con quest'ultima e non con il gas stesso...grazie dei consigli!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dilettante allo sbaraglio   Dilettante allo sbaraglio Empty

Dilettante allo sbaraglio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fumo nero allo scarico
» motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)