Problema: moto del 1992 con all'attivo 49.000 km, cambio olio e filtro olio regolari, pulizia filtro aria regolare; a 36.000 km sostituiti fasce pistone + gommini valvole + bilanciere aspirazione e scarico + smerigliatura valvole.
Oggi il motore consuma olio (circa 150/200 gr ogni 350/400 km), parte con molta difficoltà a freddo e alcune volte anche a caldo.
Soluzioni:
1) Regolare le valvole, ricarburare, sostituire candela e porsi il problema fra 1.000 km.
2) Intervenire sulla termica quindi rivedere testata, rialesare il cilindro e sostituire il pistone. Basterebbero secondo voi circa 500 euro?
Con questo intervento riporterei il motore ad una compressione e ad una potenza vicine all'originale con il rischio di stressare troppo e, quindi, danneggiare i cuscinetti di banco, le bronzine ed i componenti del cambio, oramai non più freschissimi, vanificando l'intero lavoro.
3) Alla soluzione 2 aggiungere: apertura blocco cambio con relativa sostituzione di tutti i cuscinetti e le parti usurate; se va tutto secondo i piani dovrei spendere circa 1.000 euro tenendo presente che ritengo di non dover intervenire su biella e albero motore.
4) Vendere il DR e comprare una Gas Gas ec 300!!!!
Cosa ne pensate? Aspetto i Vs. consigli, grazie.