Ciao a tutti
alla fine poi ci sono riuscito, ho fatto anche io il mio cruscottino!
Innanzitutto voglio ringraziare Vittorio per la sua solita gentilezza, senza le sue misure sarei partito molto svantaggiato.
Allora, il mio scopo era quello di costruirmi un cruscotto temporaneo dove alloggiare il blocchetto di accensione, una spia del folle e un computerino da bicicletta per sostituire il blocco strumentazione che necessita di riparazioni e restauri.
Alla fine della fiera a mio avviso è venuto un bel lavoretto, pulito ed ho imparato qualche dritta che potrebbe essere utile anche a tutti voi del forum , ma prima andiamo con ordine...
1) Dalle misure di Vittorio ho preparato un progettino su CAD (nel mio caso ho utilizzato LibreCAD disponibile sia su Windows che su Linux) con tutti i dati per tirare fuori un cruscottino che alloggiasse nei fori che ospitano il cruscotto originale, con adeguato spazio per far passare i vari cavi, che potesse ospitare una spia del folle (che non fa mai male) e il blocchetto di accensione ed infine con un po di spazio per poter alloggiare un computer da bicicletta o qualche altro strumento non troppo grande, questo è quello che a livello di progetto è venuto fuori:
2) Ho poi passato il tutto ad un mio amico che con il suo gruppo http://www.unterwelt.it si è costruito una "STAMPANTE 3D" e mi sono fatto "STAMPARE" il pezzo con uno spessore di 3mm su un materiale plastico derivato dal Mais che offre un ottima elasticità e resistenza, questo è il prototipo che "Antonio" (In foto) mi ha consegnato:
Le imperfezioni che vedete come righe verticali sono dovute ad un problemino di un componente della stampante che è stato prontamente rimpiazzato, non mi andava di farglielo ristampare (visto che sarà provvisiorio) e me lo sono tenuto.
Questo è il cruscotto con il porta-led del folle e con il blocchetto montato:
3) A questo punto ho fatto i forellini sul lato destro del cruscottino per far passare le fascette di ancoraggio del computer da bicicletto ed ho posizionato la basetta dello stesso sul cruscottino fissandola con le fascette:
4) Finito il tutto ho montato il cruscottino sul DR:
5) Ho poi collegato il sensore di Hall e la calamita allo stelo della forcella e ad un raggio della ruota:
6) E alla fine ho ottenuto questo:
Quì potete scaricare il file .dxf con il progetto del cruscottino, sul primo layer c'è il disegno vero e proprio, sul secondo le "misure", ovviamente autorizzo liberamente il suo uso per scopi "non commerciali"
Se volete farvene uno da voi ad esempio su alluminio potete stamparvi solo il disegno e usarlo come maschera per tagliare il foglio di alluminio (suggerisco sempre lo spessore di 3mm).
Se poi qualcuno volesse un cruscottino identico a questo basta che mandiate un email ad Antonio (l'indirizzo email lo trovate sul suo sito che ho inserito sopra) e lui provvederà a stamparvene uno a fronte di un rimborso spese (chiedete a lui quanto vuole).
Ciao e grazie ancora a Vixt!!!!
Fabio.