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 Problemi tonnellate di olio nell'air box

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Vixt
Barney
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Barney
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Barney


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MessaggioTitolo: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyVen 11 Dic 2009 - 12:22

oggi accendo la moto dopo un secondo fumazza azzurra dallo scarico e si spegne
smonto il carbu e dall'air box esce mezzo chilo d'olio che faccio!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
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Vixt
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Vixt


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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyVen 11 Dic 2009 - 13:51

Barney ha scritto:
oggi accendo la moto dopo un secondo fumazza azzurra dallo scarico e si spegne
smonto il carbu e dall'air box esce mezzo chilo d'olio che faccio!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


L'olio in cassa filtro può dipendere da diversi fattori più o meno plausibili a seconda di quello che è accaduto.
Diciamo che potresti aver messo troppo olio motore e tutto quello in più ha spurgato nella cassa filtro.

Su dr controllare l'olio è un operazione che richiede perizia e molta pazienza.
Più di una volta,dopo aver scaldato il motore mi sono accorto che mancava olio,l'ho aggiunto ho rifatto la misurazione ed avevo troppo olio.
Ho riscontrato infatti che se accendiamo la moto e la facciamo scaldare da ferma,l'olio impiega un botto di tempo per raggiungere il livello prestabilito all'interno del telaio.
Si parla anche di 10-15 minuti non dei soli "3minuti" indicati nel manuale d'uso!

Non è difficile pensare quindi,che tu abbia aggiunto più di una volta olio pensando di averlo consumato e poi una volta raggiunto le temperature di esercizio,quello in più è finito in cassa filtro!


Altra ipotesi,meno plausibile secondo me è che la moto sia caduta o sia rimasta per terra in una posizione strana da far uscire l'olio dal blocco motore attraverso lo sfiato,ma questo credo possa succedere solo in off duro e poi la moto deve restare in quella posizione per molto.


Come soluzione ti consiglierei di pulire carburatore in primis e lavare poi la cassa filtro,controllare per bene il livello dell'olio del motore dopo averci girato per un po.


Alle volte può succedere che anche se abbiamo girato il livello risulta basso,questo perchè magari abbiamo usato la moto a regimi di rotazione bassi per cui la portata della pompa dell'olio è minore e quindi ci vuole più tempo affinchè l'olio salga nel telaio.

Il consiglio infatti e quello di dare qualche bella manata di gas prima di spegnere (più accelleri più la pompa dell'olio gira veloce,più olio tira su nell'unità di tempo) e poi controllare il livello.
Fatta questa operazione si noterà che l'olio sull'astina si attesterà su un determinato livello per parecchi minuti!

Personalmente per fare questo controllo normalmente impiego una 10 di minuti in totale.
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Barney
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyVen 11 Dic 2009 - 17:06

grazie vixt oggi l'ho lasciata accesa parecchio staccando il tubo dello sfiato e girandolo in un secchio e ancora continua a schizzare olio. probabilmente hai ragione tu, l'ultima volta avevo una piccola perdita dal coperchio delle valvole ho svuotato tutto ho riparato la perdita e ho rimesso l'olio. forse come dici tu ne ho messo troppo ma comunque come verifica ho tappato lo sfiato e la moto gira come un orologio. il problema è che quando ho fatto la misurazione dopo averla fatta raffreddare per circa 3 ore l'ho riaccesa 10 min poi ho misurato e il livello è al massimo ma non oltre eppure lo sfiato continua a pisciare ancora olio. domani scarico ancora dell'olio e verifico grazie per la dritta.
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Nicola
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MessaggioTitolo: consiglio..   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyDom 13 Dic 2009 - 13:57

Salve... Vi racconto la mia esperieza:
una volta mi sono cappottato in avanti su un pendio che da molto inclinato è diventato un gradone di 2 metri e pensando di saltarlo ho anche accelerato, ma senza riuscire a tirare su l'anteriore. Comunque la Dierrina dell'epoca è rotolata per un 50 di metri ed è rimasta inclinata con il motore a monte, dopo essermi ripreso, raccolto l'idee a circa 10 minuti, sono andato a recuperarla. ovviamente non andava in moto, era ingolfatissima, allora approfittando ancora del pendio l'ho avviata in discesa dopo un pò è partita e tutto in botto è sembrato di stare allo stadio, ha prodotto una nuvola di fumo che non terminava mai. Spaventato pensando di aver rotto un carter o altro l'ho spenta per non danneggiarla ulteriormente. Dopo averla controllata e aver realizzato che il filtro si era riempito di olio tramie lo sfiato l'ho rimessa in moto e con la stizza e la voglia di esorcizzare quanto era successo, gli ho dato di gas tenendola spesso al limite fuori giri tenendo marce basse, dopo un po' (credo parecchio) tutto tornato come prima tranne il manubrio e le forcelle che erano da raddrizzare..

p.s.Consiglio di controllare l'olio a freddo dalla vite livello carter frizione da lì non ci si sbaglia..

saluti
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Barney
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyDom 13 Dic 2009 - 22:11

Nel mio caso la cosa è stata molto particolare. la moto si succhiava tutto l'olio come se una volta riempito il tubo dello sfiato continuasse a ciucciare. come quando con una gomma tiri via la benzina da un serbatoio.
ma comunque era dovuto ad un eccesso d'olio.

grazie a tutti per l'aiuto
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riccardofirenze
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyMer 16 Dic 2009 - 9:01

p.s.Consiglio di controllare l'olio a freddo dalla vite livello carter frizione da lì non ci si sbaglia..

saluti[/quote]

Mi accodo alla questione perchè mi sa che ho aggiunto troppo olio in quanto usando
il sistema scritto nel libretto (3minuti etc.) l'ultima volta ho aggiunto circa 400/500 g.
di olio in appena 400 km circa percorsi, riportando il livello dell'asta al max.
La cosa mi ha insospettito in quanto non mi risultano perdite ne fumosità allo scarico.
Pertanto mi puoi spiegare come effettuare la misurazione dal carter frizione??
Grazie e un salutone
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyMer 16 Dic 2009 - 9:16

scusate... quale sarebbe 'sta vite di livello? non mi risulta ce ne sia una Rolling Eyes ...
...Problemi tonnellate di olio nell'air box Mot610
se alludete a quella in basso, che ha anche un intaglio a croce, per quello che ne so serve per assicurarsi della "presenza" di olio non del suo livello
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angelo
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyMer 16 Dic 2009 - 9:53

Figaro!!! Ciao e come al solito sei il solito GURU...la vite per me serve a verificare il livello minimo dell'olio. cheers cheers cheers
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Barney
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyMer 16 Dic 2009 - 22:03

Scusate leggendo frettolosamente non mi ero accorto del consiglio su misurare il livello dal "bullone spia" sul motore.
io "putroppo" vado molto a orecchio. mi impongo prima di ogni uscita di controllare tutto, ma comunque sono sempre con l'orecchio teso (brutte esperienze passate). l'ultima volta , complice una piccola perdita dal coperchio valvole ed un ticchettio di valvole un pochino accentuato ho aggiunto l'olio con la procedura quasi classica. 10 min in moto e dopo misurazione. di solito peso l'olio prima di metterlo non l'ho fatto ed ecco il problema. ma di sicuro figaro ha sottolineato una delle poche cose che sapevo e cioè che dal motore si verifica solo il livello minimo o che comunque il motore non stia girando a secco.

grazie ancora
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: Problemi tonnellate di olio nell'air box   Problemi tonnellate di olio nell'air box EmptyVen 1 Gen 2010 - 9:44

..Buon Giorno e Buon Anno a tutti.
Io al momento non ho la possibilità di consultare nessun manuale, ma da quello che ricordo di aver letto, la vite citata da, 10 intagliata a croce presente nel carter frizione, indica il livello minimo. Per cui io ho sempre fatto così, saltuariamente controllavo l'olio mettendo la moto sul suo cavalletto, toglievo la vite e poi portavo lentamente la moto dritta e vedevo quando esciva l'olio. Per me, ma aspetto anche smentite di qualcuno che ha documentazione specifica, quando l'olio esce con la moto in piano sono ok. se esce poco prima va bene uguale. se ce ne troppo comincia a venire fuori a moto inclinata, ma questo non mi è mai successo, in quantonon rabboccavo quasi mai e cambiavo l'olio con il misurandolo. Non mi sono mai impazzito alla verifica dell'astina. Il dr dell'epoca l'ho avuto per tanti anni senza mai problemi, è vero che non lo consumava per nulla al contrario di un'altro stessa serie e anno che lo divorava.
In conclusione penso che se l'olio è sempre a livello lì si può andare via tranquilli, almeno che non si abbiano consumi eccessivi in una sola uscita. La dierrina che ho ora non l'usata granchè e non lo so, ma spero che non lo consumi come per l'altra, sono abbastanza tranquillo non ho visto sintomi strani.

Anche sull'XR 400 è possibile fare così.

saluti
W la DieRRina
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