ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni
5 partecipanti
Autore
Messaggio
flipper Nuovo Utente
Numero di messaggi : 41 Data d'iscrizione : 22.07.09 Età : 49 Località : Bettola di Calvignasco (MI)
Titolo: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Lun 21 Set 2009 - 9:58
Uno strano rumorino.. uno strofinio leggero che non mi piace.. sapevo che la catena di distribuzione cominciava a cedere.. tanto vale cambiarla, il DR ora ha 42.500 Km.
Faccio girare l'albero motore fino a mettere il volano nel punto T con le valvole libere dalla spinta delle camme, poi smonto il coperchio valvole, noto che il gioco laterale della catena di distribuzione è abbastanza pronunciato, smonto il tendicatena e il suo piede è ormai per i suoi 4/5 fuori.
Passo alla fase di smontaggio della catena che sostituirò con una aperta che richiuderò con una falsa maglia (non a graffetta).
Attacco alla vecchia catena quella nuova..
Comincio a far girare l'albero motore che a sua volta trascina la catena vecchia legata a quella nuova..
ecco il risultato finale, ora devo solo rimontare l'albero a camme, controllare la fase, montare il coperchio valvole e controllare il gioco di queste ultime..
Sono soddisfatto!
Analizziamo le catene..
quella nuova:
La vecchia catena si è allungata praticamente di 4 mm circa..
Verificando sul manuale officina.. la distanza fra 21 fermi (20 maglie) deve essere al MAX. di 12,89 cm, la mia misura 12,70 cm. Avrei potuto aspettare ancora qualche migliaio di km ma ora sono più tranquillo!
altre giochi da officina su: http://www.motoflipperando.it/tecnica.htm
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 41 Località : Mortara
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Lun 21 Set 2009 - 11:50
ma i pattini perchè non li hai cambiati? Hai fatto 30 potevi fare 31 tirando giù anche la testa e sostituirli. Comunque bel lavoro e bravo ad aver fatto un mini report fotografico, io mi dimentico sempre quando faccio i miei
flipper Nuovo Utente
Numero di messaggi : 41 Data d'iscrizione : 22.07.09 Età : 49 Località : Bettola di Calvignasco (MI)
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Lun 21 Set 2009 - 13:11
mike25 ha scritto:
ma i pattini perchè non li hai cambiati? Hai fatto 30 potevi fare 31 tirando giù anche la testa e sostituirli. Comunque bel lavoro e bravo ad aver fatto un mini report fotografico, io mi dimentico sempre quando faccio i miei
il grosso lo farò più avanti quando comincierà a mangiar olio..
sta volta volevo solo aumentare la sicurezza.. ma la prox volta..
pensavo ad un giochino Wiseco come quello sulla mia Africa Twin:
Ultima modifica di flipper il Lun 21 Set 2009 - 14:25 - modificato 1 volta.
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 41 Località : Mortara
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Lun 21 Set 2009 - 14:07
Ahahahaha sei un bel mattacchione anche tu!
Fagiolo Utente Esperto
Numero di messaggi : 418 Data d'iscrizione : 19.06.08
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Mar 22 Set 2009 - 12:32
Bella guida, grazie !
Ora immagino che avrà smesso di fare i rumorini che lamentavi , giusto?
la bestia Nuovo Utente
Numero di messaggi : 73 Data d'iscrizione : 20.09.09 Età : 54 Località : Narni
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Sab 24 Ott 2009 - 16:54
flipper ha scritto:
Uno strano rumorino.. uno strofinio leggero che non mi piace.. sapevo che la catena di distribuzione cominciava a cedere.. tanto vale cambiarla, il DR ora ha 42.500 Km.
Faccio girare l'albero motore fino a mettere il volano nel punto T con le valvole libere dalla spinta delle camme, poi smonto il coperchio valvole, noto che il gioco laterale della catena di distribuzione è abbastanza pronunciato, smonto il tendicatena e il suo piede è ormai per i suoi 4/5 fuori.
Passo alla fase di smontaggio della catena che sostituirò con una aperta che richiuderò con una falsa maglia (non a graffetta).
Attacco alla vecchia catena quella nuova..
Comincio a far girare l'albero motore che a sua volta trascina la catena vecchia legata a quella nuova..
ecco il risultato finale, ora devo solo rimontare l'albero a camme, controllare la fase, montare il coperchio valvole e controllare il gioco di queste ultime..
Sono soddisfatto!
Analizziamo le catene..
quella nuova:
La vecchia catena si è allungata praticamente di 4 mm circa..
Verificando sul manuale officina.. la distanza fra 21 fermi (20 maglie) deve essere al MAX. di 12,89 cm, la mia misura 12,70 cm. Avrei potuto aspettare ancora qualche migliaio di km ma ora sono più tranquillo!
altre giochi da officina su: http://www.motoflipperando.it/tecnica.htm
CIAO sei un grande bravissimo ma forse mi sai dire piu o meno a quanti KM va cambiata questa benedetta catena? GRAZIE
ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Sab 24 Ott 2009 - 17:46
A mio parere non esiste un vero e proprio chilometraggio stabilito per cambiarla, penso che si cambi appena il tendicatena sia all'ultima tacca, o appena gli si inizi a sentire il classico rumorino degli scivoli consumati!
flipper Nuovo Utente
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni Lun 26 Ott 2009 - 16:43
sinceramente io l'ho fatta a circa 42.000 km.. ma in effetti potevo andarci ancora un po'..
affidati al piede del tendicatena.. è sincero ed evidenza il limite di usura razionalmente..
a mio parere va cambiata a 2 3 tacche del piede.. almeno la prima volta.. la seconda.. (tanto si dovranno fare le fasce.. come minimo) anche a 1 2 sapendo che si dovranno cambiare anche i tendicatena per prudenza .. d'inverno con un po' di tempo davanti!
magari ci scappa una preparazione!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni
ho sostituito la catena di distribuzione.. considerazioni