suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pulsante lampeggio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyMer 9 Set 2009 - 20:40

nel “girellare” col DR quest’estate, mi sono accorto di una carenza “antipatica” della motina… non c’è il pulsante del “passing” (volgarmente lampeggio n.d.r.) che è sempre qualcosa di utile per fare un “cenno” a qualche macchina che si immette da una laterale e non sai mai se rallentare per farlo passare o dare gas e accorgerti poi che lo stronzo ti taglia la strada all’ultimo momento con un sorriso ebete che vuol dire << tanto lo so che freni se no ti ammazzi…>> (è una di quelle volte che rimpiango di non avere sotto un carro Leopard come quello che ho guidato sotto il militare... altri tempi... non so se avete presente il genere... 45 tonnellate di puro acciaio e 44.000 c.c. (sìssì 45 litri! ...altro che kit a 440...) per un migliaio di cavallucci...garantisco che si fanno da parte pure le mosche...
molto poi è stato detto e scritto sull’antica costumanza del popolo motociclista del saluto con il lampeggio… chi salutare e chi no (scooteristi, harleisti barbuti, super-sportive e piccole cilindrate in genere) … i cafoni parvenu della moto che gli lampeggi e non ti lampicchiano in risposta etc etc etc. insomma devo levare la mano dal manubrio per rispondere (...e volentieri eh Very Happy ci mancherebbe!?) ai saluti di chi è sulla strada e non è mai una buona idea mollare le manopole...
ho pensato di inventarmi qualcosa...
Rapida ricerca su e-bay.DE e mi sono accorto che le DR di cilindrata maggiore dello stesso periodo avevano il pulsantino in questione sul dorso dello stesso comando sinistro delle luci montato sulla nostra (così non alteriamo più di tanto l’estetica).
Altra ricerchina per trovare quello in migliori condizioni e che non costasse un occhio (il mondo pare pieno di cacciatori di grulli...) e ho preso questo:
http://cgi.ebay.de/Suzuki-DR-650-SP41-Lenkerschalter-li-Blinkerschalter_W0QQitemZ390075012568QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5ad24855d8&_trksid=p3286.c0.m14
(è di un DR650 definito SP41B, ma non escludo che vadano bene anche quelli di altri DR, la serie 750/800 sembra OK, altri non hanno la treccia di cavi che alimenta il faro...) 15€ e 15 di spedizione... non è proprio regalato ma in tre giorni è qui...in ottimo stato pulito e ben imballato... 'sti tedeschi!
dopo un poco di elucubrazioni fra tester, schemi e confronti fra i due "blocchetti" le conclusioni sono state:
- nel comando del 350 c'è, nel connettore a 6 poli, un cavo giallo (alimenta le spie del quadro) che nel 650 è "esterno" al connettore e finisce in uno spinotto volante femmina
pulsante lampeggio P9060211
- il suo posto nel connettore del 650 è occupato da un filo arancio/rosso... alimenta proprio il pulsante del lampeggio...
pulsante lampeggio P9060212
- con una semplice modifichella risolvo il problema! basta tagliare via il connettore volante (sottolineo quello "femmina") del filo giallo e, con una goccia di stagno, fissarlo al faston (dell'arancio/rosso) che, con un piccolo cacciavite da orologiaio, ho sfilato dal connettore e a cui ho "aperto" cautamente un po' le griffe ... pulsante lampeggio P9060213
- rimontato lo spinotto nel connettore
pulsante lampeggio P9060214
- sull'arancio/rosso ho messo un altro connettore volante (io ho i connettori "bullet" simili all'originale ma qualsiasi altro va ovviamente bene... questo contatto va alimentato da un positivo sotto chiave (in zona c'è l'alimentazione dell'intermittenza frecce - cavo arancione
pulsante lampeggio P9080211
che finisce con un comune faston di quelli "a paletta" (accanto al faro vicino allo stelo sx)... anche qui ho cercato di fare le cose per benino... sfilato il faston dal connettore con il solito cacciavitino...tagliato via...crimpati insieme nello stesso faston (nuovo ovviamente...) i due cavi...l'arancione e il cavo di alimentazione che mi serviva... con l'occasione ho previsto (spinotto doppio) un positivo cui attaccare una presa normalizzata (HELLA quella montata sulle biemmevù...) per alimentare accessori...GPS, cellulari & so on... prossimo lavoretto Cool
pulsante lampeggio P9080210
il resto è solo un po' di traffico di cacciavite per smontare il faro e aprire quella specie di borsetta che ospita il gruppo connettori sotto la strumentazione...
come ama dire qualcuno... lamps!
pulsante lampeggio P9080212 sunny sunny
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyMer 9 Set 2009 - 20:51

....senza parole....mitico!!!!! cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyGio 10 Set 2009 - 6:39

Wow, veramente un bel rapporto! Smile

Complimenti Smile
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyGio 10 Set 2009 - 6:45

ma dai... esagerati Embarassed 'sta "guida" pensavo di intitolarla "la modifica più stupida per il DR" clown
anzi... già pensavo che gli "enduroni" puri e duri come voi mi "pesciassero" con qualche battutina tipo: ... e che ci faccio? ci lampeggio ai cinghiali? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyVen 11 Set 2009 - 19:08

figaro ha scritto:
ma dai... esagerati Embarassed 'sta "guida" pensavo di intitolarla "la modifica più stupida per il DR" clown
anzi... già pensavo che gli "enduroni" puri e duri come voi mi "pesciassero" con qualche battutina tipo: ... e che ci faccio? ci lampeggio ai cinghiali? Laughing

Beh! Very Happy Nei tratti asfaltati di trasferimento può essere utile per far capire che siamo pronti a mettere a ferro e fuoco le loro città e a rubargli i cuori delle loro donne! Twisted Evil

Scusate l'euforia,ma era un modo come un altro per dare la mia approvazione ad una modifica ben realizzata!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio EmptyMar 6 Ott 2009 - 12:07

Vixt ha scritto:
figaro ha scritto:
ma dai... esagerati Embarassed 'sta "guida" pensavo di intitolarla "la modifica più stupida per il DR" clown
anzi... già pensavo che gli "enduroni" puri e duri come voi mi "pesciassero" con qualche battutina tipo: ... e che ci faccio? ci lampeggio ai cinghiali? Laughing

Beh! Very Happy Nei tratti asfaltati di trasferimento può essere utile per far capire che siamo pronti a mettere a ferro e fuoco le loro città e a rubargli i cuori delle loro donne! Twisted Evil

Scusate l'euforia,ma era un modo come un altro per dare la mia approvazione ad una modifica ben realizzata!

lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pulsante lampeggio Empty
MessaggioTitolo: Re: pulsante lampeggio   pulsante lampeggio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pulsante lampeggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pulsante avviamento
» trasformare in pulsante l'interrutore di spegnimento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: