suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rumoraccio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 7 Set 2009 - 9:15

ciao,
ho cercato nei vecchi post ma questo rumore che vi racconto è nuovo!!
mi succede questo: a momenti, per alcuni secondi, in marcia, si sente un forte rumore di sfregamento metallico.
ogni tanto compare e non è continuo. è posizionato, ma difficile da capire, o nel motore o sulla ruota ant.
sapete, uno strisciamento tipo quello delle pastiglie sui dischi. un raschio metallico piuttosto forte.
si sente tipicamente in accelerazione o a velocità costante. quasi mai in rilascio.
ho revisionato le pinze e queste scorrono bene sui perni. solo l'anteriore fa un leggero rumore su un punto del disco ma è diverso da quello che si sente in marcia.
quando si presenta, se freno, pinzando anche forte, non smette. quindi penso non si tratti dei freni.
tirando la frizione in marcia non si sente. rilasciando la leva a volte ricompare subito.
con motore in folle a fermo non si sente. anche su di giri.
la trasmissione non dovrebbe essere. la catena scorre bene.
non so più cosa provare.
pensate che la frizione possa causare un rumore del genere? (non slitta e anche il cambio funziona piuttosto bene, solo il folle dalla prima è un po duretto)
o forse la catena distribuzione? ma perchè non lo fa anche in folle? solo sotto sforzo?
avete idea i cuscinetti ruota andati che rumore fanno?
a parte questo rumore il motore va bene, prende bene i giri e non fa altri rumori meccanici.
grazie per le risposte e ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
Luca91
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.09

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 7 Set 2009 - 9:25

A me è successa una cosa simile su un Beta rr 50. Stavo andando tranquillamente quando sento un rumore simile a quello descritto da te, mi sono fermato ho spento la moto e il rumore è cessato. Successivamente ho scoperto che si era svitata una piccola vitina del sistema del miscelatore, questa vite era passata fra i dischi della frizione causando il rumore. La frizione non ha riportato danni. Probabilmente il ruomre descritto da te è causato da qualche pezzo metallico che sta girando assieme ai dischi della frizione, controlla li.
Torna in alto Andare in basso
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/annunci-bolzano/honda-cbr-12
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 7 Set 2009 - 9:31

...cuscinetto di banco? Shocked
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 7 Set 2009 - 11:05

fabbiosky ha scritto:
ciao,
ho cercato nei vecchi post ma questo rumore che vi racconto è nuovo!!
mi succede questo: a momenti, per alcuni secondi, in marcia, si sente un forte rumore di sfregamento metallico.
ogni tanto compare e non è continuo. è posizionato, ma difficile da capire, o nel motore o sulla ruota ant.
sapete, uno strisciamento tipo quello delle pastiglie sui dischi. un raschio metallico piuttosto forte.
si sente tipicamente in accelerazione o a velocità costante. quasi mai in rilascio.
ho revisionato le pinze e queste scorrono bene sui perni. solo l'anteriore fa un leggero rumore su un punto del disco ma è diverso da quello che si sente in marcia.
quando si presenta, se freno, pinzando anche forte, non smette. quindi penso non si tratti dei freni.
tirando la frizione in marcia non si sente. rilasciando la leva a volte ricompare subito.
con motore in folle a fermo non si sente. anche su di giri.
la trasmissione non dovrebbe essere. la catena scorre bene.
non so più cosa provare.
pensate che la frizione possa causare un rumore del genere? (non slitta e anche il cambio funziona piuttosto bene, solo il folle dalla prima è un po duretto)
o forse la catena distribuzione? ma perchè non lo fa anche in folle? solo sotto sforzo?
avete idea i cuscinetti ruota andati che rumore fanno?
a parte questo rumore il motore va bene, prende bene i giri e non fa altri rumori meccanici.
grazie per le risposte e ciao
fabio

La mia DR in accelerazione fa un rumore metallico, ho scoperto poi essere la placca di ferro posta sotto il serbatoio che serve per "coibentare" il caldo del telaio pieno d'olio dal serbatoio pieno dibenza che se non è fissata bene con le 4 viti vibra di brutto affraid
Magari è quello....
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 7 Set 2009 - 12:30

ciao,
mah, non è un rumore ticchettante o di vibrazione.
è proprio uno strisciamento di una parte che ruota contro un'altra. avete presente quanto si affila un coltello? quel rumore lì.
io non ho mai avuto frizioni andate o cuscinetti rovinati o distribuzione da fare e non so che razza di rumore possano fare.
i relativi controlli mi danno risultati positivi.
è che da fermo in folle il motore non lo fa. lo fa solo in movimento e cavolo non riesco a capire da dove provenga.
prima di aprire il motore vorrei escludere le cause "esterne".
ciao
Torna in alto Andare in basso
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyGio 17 Set 2009 - 16:23

fabbiosky ha scritto:
ciao,
mah, non è un rumore ticchettante o di vibrazione.
è proprio uno strisciamento di una parte che ruota contro un'altra. avete presente quanto si affila un coltello? quel rumore lì.
io non ho mai avuto frizioni andate o cuscinetti rovinati o distribuzione da fare e non so che razza di rumore possano fare.
i relativi controlli mi danno risultati positivi.
è che da fermo in folle il motore non lo fa. lo fa solo in movimento e cavolo non riesco a capire da dove provenga.
prima di aprire il motore vorrei escludere le cause "esterne".
ciao

se è la frizione.. dovrebbe fartelo in acellerata dopo cambio marcia.. quanti km hai su???
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 21 Set 2009 - 10:00

ciao,
flipper, in effetti lo si sinte maggiormente accelerando, in ripresa.
il motore "dovrebbe" avere sui 20000 km.
la frizione va bene. non slitta. trascina appena appena e il folle si trova abbastanza bene, un po duro dalla prima.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 21 Set 2009 - 10:45

fabbiosky ha scritto:
ciao,
flipper, in effetti lo si sinte maggiormente accelerando, in ripresa.
il motore "dovrebbe" avere sui 20000 km.
la frizione va bene. non slitta. trascina appena appena e il folle si trova abbastanza bene, un po duro dalla prima.
ciao
fabio

non è che hai la catena di trasmissione troppo tirata e poco lubrificata???
se è troppo tirata mette sotto sforzo l'alberino secondario.. e i relativi cuscinetti.. e le marce sono più dure nell'innesto..

prova a smollare la catena dando un gioco di 3-4 cm nel punto in cui la catena risulta essere più tirata.. accertati poi che questa non possa fuoriuscire dalla corona magari potresti utilizzare un cacciavite da infilare tra le maglie e la corona per far leva.. (in questo caso seleziona il punto in cui la catena è più molle).. la catena non deve uscire..
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 21 Set 2009 - 10:49

elimina anche la possibilità di disco freno storto o di cuscinetti ruota non ben lubificati (se la lavi col getto può essere)

fai un giro ti metti a varie velocità (per i freni sui 15 km/h) e tira la frizione.. se il rumore è assente.. escludi questi..
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyMar 22 Set 2009 - 9:39

ciao,
intanto grazie Flipper per le indicazioni.
allora, la catena è abbastanza smolla. caricando molto il retro rimane del gioco per almeno 3 cm. la sento strisciare ma conosco quel rumore.
per i cuscinetti non so. non ho mai avuto il problema quindi non ho idea di come si possa presentare. la ruota ha un piccolissimo gioco se mossa in direzione trasversale alla moto (il check tipico per i cuscinetti). ma piccolo e ruotandola non si sente niente di strano, attriti impuntamenti o altro.
mi ricordo i cuscinetti di una mtb: facevano un rumore a scatti e grattavano.
anche per la distribuzione non saprei. ho visto il bel lavoro che hai fatto cambiandola. ti ricordi che sensazione rumore ti dava prima? io penso a un strisciamento tipo catena trasmissione non da attrito metallo su metallo tipo sega o lame. giusto?
qui comincio a pensare che possa trattarsi di un movimento anomalo della pinza anteriore. quando freno il rumore non sparisce anche se la frenata è buona. è possibile che un pistoncino lavori male e tenga la pastiglia non allineata? se la pinza flotta poco magari.
bah, a furia di smontare questo e quello almeno sto imparando a conoscere la moto!!

grazie e ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyMar 22 Set 2009 - 9:52

fabbiosky ha scritto:
ciao,
intanto grazie Flipper per le indicazioni.
allora, la catena è abbastanza smolla. caricando molto il retro rimane del gioco per almeno 3 cm. la sento strisciare ma conosco quel rumore.
per i cuscinetti non so. non ho mai avuto il problema quindi non ho idea di come si possa presentare. la ruota ha un piccolissimo gioco se mossa in direzione trasversale alla moto (il check tipico per i cuscinetti). ma piccolo e ruotandola non si sente niente di strano, attriti impuntamenti o altro.
mi ricordo i cuscinetti di una mtb: facevano un rumore a scatti e grattavano.
anche per la distribuzione non saprei. ho visto il bel lavoro che hai fatto cambiandola. ti ricordi che sensazione rumore ti dava prima? io penso a un strisciamento tipo catena trasmissione non da attrito metallo su metallo tipo sega o lame. giusto?
qui comincio a pensare che possa trattarsi di un movimento anomalo della pinza anteriore. quando freno il rumore non sparisce anche se la frenata è buona. è possibile che un pistoncino lavori male e tenga la pastiglia non allineata? se la pinza flotta poco magari.
bah, a furia di smontare questo e quello almeno sto imparando a conoscere la moto!!

grazie e ciao
fabio



non hai così tanti km da motivare un problema alla catena..
se fosse la pinza freno (non una delle migliori) facci una bella lavata e controlla il pistoncino che non sia ossidato.. poi un po' di svitol o wd40 sul istoncino (senza sporcare pastiglie e disco) te lo consiglierei
verifica le pastiglie che non si siano brasate o consumate.. nel caso sostituiscile..
le mie (o meglio quelle che avevo su quando ho comprato la moto) erano state sostituite da 1000 km ma erano rumorose da paura tipo ferro contro ferro ne ho prese una coppia brembo, le ho lavorate smussandole agli angoli a 45° e poi passando la carta vetrata su tutta la superficie.. ora il rumore è scomparso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyMar 22 Set 2009 - 14:11

ma non è che hai il pattino scorri catena inferiore talmente consumato che le viti di fissaggio al forcellone di quest'ultimo grattano contro la catena? Perchè sono dentro la plastica, se la consumi tutta resta il filetto delle viti...
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyMar 22 Set 2009 - 15:09

ciao,
com'è questa mike?
il pattino scorri catena inferiore è quella piattina gommosa che copre il sopra del forcellone vicino ai cuscinetti?
se è quello non ci ho guardato. ho osservato che la catena scorre libera sui due lati e non tocca niente di metallico ma non ho guardato sotto! la rotella di gomma circolare subito dietro il pignone è anche a posto.
ci do un'occhiata
grazie ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyMar 22 Set 2009 - 15:15

intendo questo:

Rumoraccio Szenonefoto13032007.th

Se la gomma dove appoggia la catena si usura troppo le 2 viti vengono scavate dalla stessa! Ho avuto questo problema sull'XR ed anche lei faceva un verso che non capivo da dove proveniva, poi ho scoperto...rompendo la catena!
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio EmptyLun 23 Nov 2009 - 10:30

ciao,
mi ero dimenticato di chiudere l'argomento del rumoraccio.
ho alla fine scoperto che era la pinza anteriore che flottava poco, unita a un mm di gioco del mozzo per via dei cuscinetti.
portava le pastiglie e sfregare sul disco producendo il rumore.
già pulendo il tutto per bene la cosa è migliorata.
adesso mi appresto a cambiare anche i cuscinetti.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rumoraccio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumoraccio   Rumoraccio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rumoraccio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rumoraccio...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: