suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Moto al "buio"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 14:41

Ieri ho smontato il telaietto post per dipingerlo e mi sono imbattuto in un problema di natura elettrica: premetto che quando ho comprato la moto funzionava tutto, tranne le frecce di dx; il mio meccanico mi disse che era un problema del blocchetto frecce. Ieri, come dicevo prima, dopo aver smontato il telaietto post per dipingerlo e quindi anche la freccia post sx (dal lato funzionante quindi) ed averla successivamente rimontata unendo i fili con nastro isolante, è successo che le frecce mi si sono accese tutte e 4 ma senza intermittenza. Stamane la situazione è peggiorata: la moto è al buio, non si accende una mazza!!! Ergo, girando il quadro di avviamento, mi si accende il folle, come sempre, ma appena provo ad accendere frecce o luci si spegne anche questa spia senza che funzioni niente!!! Cosa può essere?
Almeno prima, tranne le frecce di dx, funzionava tutto, ma ora...

Se qualcuno mi illumina (in tutti i sensi) lo ringrazio anticipatamente!!!


Ultima modifica di maxj73 il Gio 27 Ago 2009 - 18:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 15:07

Innanzitutto, visto che prima che tu smontassi il telaietto funzionava, controlla se non hai per caso rimesso qualche filo al posto sbagliato oppure che non ci sia qualche falso contatto.
Poi controlla che il fusibile non sia bruciato, nè sia stato messo nel posto sbagliato (per controllare togli il fusibile e guarda dall'alto il portafusibile: si devono vedere i contatti elettrici).
Se anche questo è a posto, controlla che le lampadine delle frecce interessate non siano bruciate.
Se fino a qui il problema non è risolto, prova a spruzzare un po' di spray per contatti nel blocchetto elettrico e vedi che succede.

Questo lavoro te lo fa a motore spento?
Con il motore acceso i fari, anche se più deboli, funzionano?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 15:09

O hai collegato VERAMENTE male i fili, del tipo il verde (massa) con qualche filo che non c'entra niente oppure hai lo statore che sta iniziando ad andare in mona.
Difficile la seconda ipotesi però...
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 15:14

..oppure hai la batteria scarica perche' (forse) hai collegato male qualche filo e durante la notte ti si e' scaricata
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 16:14

Ho riprovato a controllare fili, fusibili e tutto ciò che avevo toccato, ed era tutto in ordine... Però ho notato che lo scerzetto lo fa solo a moto spenta; conclusione: la batteria è andata. Questo perchè a motore acceso funziona tutto (tranne le frecce malefiche di dx che non funzionavano neanche prima)!
La prova è che le luci aumentano o diminuiscono di intensità direttamente al numero di giri del motore. La cosa strana è che la lancetta giri è "disturbata" nel senso che balla visibilmente quando accendo le luci o le frecce o il clacson.
Comunque sia vi ringrazio tutti per le dritte!!!

PS: proprio ieri ho cambiato la batteria all'Africa Twin. Sarà gelosa la piccolina?? Mahh... Question
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 17:30

Si, se il contagiri oscilla in modo terribile quando accendi le luci o suoni il clacson allora hai la batteria al 110% da cambiare.
Torna in alto Andare in basso
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyGio 27 Ago 2009 - 18:40

Ok, mike25 ti ringrazio ancora!!! Very Happy A questo punto penso sia giunta l'ora del condensatore...
Torna in alto Andare in basso
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyVen 28 Ago 2009 - 11:48

...ebbene stamattina ho deciso di comprare il condensatore 50v-10.000mf, come letto in altro topic. Ho girato tutta e dico tutta Lecce riuscendo a trovare solo condensatori con le seguenti caratteristiche:

25v-15.000mf euro 2.50

63v-6.800mf euro 3.50

63v-15.000mf euro 12.50

Ce n'è qualcuno che potrebbe andare bene al posto di quello indicato prima. Perdonate ancora la mia ignoranza... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyVen 28 Ago 2009 - 21:25

maxj73 ha scritto:
...ebbene stamattina ho deciso di comprare il condensatore 50v-10.000mf, come letto in altro topic. Ho girato tutta e dico tutta Lecce riuscendo a trovare solo condensatori con le seguenti caratteristiche:

25v-15.000mf euro 2.50

63v-6.800mf euro 3.50

63v-15.000mf euro 12.50

Ce n'è qualcuno che potrebbe andare bene al posto di quello indicato prima. Perdonate ancora la mia ignoranza... Embarassed

Vai col terzo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyLun 31 Ago 2009 - 6:59

Bene, procedo con l'acquisto!!! Grazsssie 1000 Vixt!!!!!
Torna in alto Andare in basso
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" EmptyLun 14 Set 2009 - 16:27

Modifica effettuata con successo!!! Ho optato per un condensatore da 63V/10.000mf pagato Euri 7, decisamente + conveniente di quello da 63V/15.000mf da 12.5 Euri. Il lavoro finito è poco elegante (era la prima volta che mi cimentavo con "cose" elettriche) ma sicuramente efficace!!! Wink
Posto foto e grazie ancora x gli utili consigli. Very Happy

Moto al "buio" 04410
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Moto al "buio" Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto al "buio"   Moto al "buio" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Moto al "buio"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: