suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. EmptyGio 27 Ago 2009 - 13:44

(19 AGOSTO 2009)




In pianura fa decisamente caldo.. la voglia di evadere sta scalpitando in me! un bel giretto con la "zucchina ignorante" in compagnia di un vecchio amico? Queste sono le basi dalle quali è partito il piccolo sogno.. un tratto della "via del sale" l'avevo già fatto.. e il desiderio di allungare il tratto effettuato mi allettava molto. L'amico Giacio non aspettava altro! sono le 9,30 e puntuali ci ritroviamo a Binasco, partiamo in direzione Varzi, presto il noioso rettilineo cede il posto alle prime curve che ci portano a Bagnaria.

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. P1000743


Questo bel paesino ha una buona panetteria.. pertanto facciamo la spesa! Infiliamo acqua e focaccia nei nostri zaini e via.. oltrepassiamo Varzi e prendiamo quota in direzione del Passo Brallo, abbandoniamo poi la provinciale e ci lasciamo dondolare su una stretta strada asfaltata in mezzo alla Valle Staffora. Dopo Casanova, abbandoniamo anche questa per un viottolo stretto che presto cede il passo a una sterrata! Siamo sulla "Via del sale"! Il DR si arrampica leggero, non sono abituato, e presto ci troviamo a un bivio, prima di continuare svoltando a sx, dobbiamo immortalare il formicai della zona. Incredibile! uno è alto più di me (non si accettano commenti, sono solo 1,68 cm)!

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. P1000750


Siamo contenti, riprendiamo la strada e ci troviamo ad aprire cancelli di filo spinato (per le vacche al pascolo). Superiamo una piana ed è bello girare in piedi sulla moto sul ciottolato con ai bordi verdi prati! Presto raggiungiamo il Monte Bagnolo..

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. P1000754

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. P1000755


obbligo la sosta per sfamare i nostri stomaci reclamanti.. riprendiamo il giro ed ecco apparire l'indicazione per le Capannette di Cosola.. La sterrata si fa brutta velocemente, la pietraia cede il posto a profondi solchi di fango.. continuiamo ma poi decidiamo di desistere.. davanti a noi una lunga salita con fondo in terra ed erba.. il problema maggiore però e la discesa dalla cima.. senza gomme tacchettate non andiamo da nessuna parte non solo per mancanza di trazione ma soprattutto perché non potremmo godere dei nostri freni in discesa.. Rammaricati torniamo in dietro un pezzo, per poi dirigerci via asfalto al Pian dell'Arma che ci lasciamo presto alle spalle guadagnando la Capanette di Cosola. Qui ritroviamo un tratto della Via del Sale.. ma è vietata ai mezzi a motore.. proviamo a raggirare il problema dirigendoci verso Bogli, un piccolo paese incastonato nell'Appennino, nulla da fare. Puntiamo le ruote verso il Monte Carmo (su una cartina topografica sembra ci sia la possibilità di percorrere un altro pezzo dell'antica via)..

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. P1000763


Giunti a Carrega Ligure proseguiamo verso le Capannette di Carrega, c'è anche l'indicazione della vecchia via ma un cartello arrugginito vieta il passaggio ai mezzi motorizzati. Nulla da fare.. rattristiti beviamo una cola nella piccola locanda nei pressi del monte.. ed ora? Ritorniamo per la Val Trebbia e passiamo per il Passo Penice! Quando ormai pensavamo che fosse tutto finito.. ecco risaltare fuori la voglia di strada.. Siamo stanchi ma con il sorriso!

Grazie Giacio! un lampeggio alla prossima.

Flipper


itinerario per garmin: http://www.motoflipperando.it/risorse/via%20del%20sale%2009/via%20del%20sale%2009.zip

itinerario per google earth: http://www.motoflipperando.it/risorse/via%20del%20sale%2009/via%20del%20sale%2009.kml
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: Re: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. EmptyGio 27 Ago 2009 - 16:56

Bellissimo rapporto, bellissimi posti! Smile

Grazie! Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: Re: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. EmptyGio 27 Ago 2009 - 18:07

Bel report! Peccato che alla fine non siate riusciti a percorrere molti sterrati.
Mi sa che qualcun altro del forum ha già percorso diversi tratti dello stesso itinerario.

Ho letto qualche relazione in rete e mi è venuta voglia di fare un giretto da quelle parti,per vedere con i miei occhi quello che, per ora ,ho visto solo in foto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi


Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 03.08.08
Età : 46
Località : ancona-pesaro

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: Re: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. EmptyGio 27 Ago 2009 - 22:32

che bello quell'XL
I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.ginginacchi.blogspot.com
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: Re: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. EmptyVen 28 Ago 2009 - 6:44

figurati che il mio amico lo vuol vendere..
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
Contenuto sponsorizzato





CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty
MessaggioTitolo: Re: CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..   CERCANDO "LA VIA DEL SALE".. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CERCANDO "LA VIA DEL SALE"..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: