suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Guida catena anteriore

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyMer 8 Lug 2009 - 21:02

Oggi ho deciso finalmente di smontare il vecchio carterino para pignone (che il vecchio proprietario aveva semi distrutto) per sostituirlo con quello nuovo.

Durante l'operazione mi sono accorto che proprio dietro il carterino, tenuto dalle stesse viti c'è pezzo di metallo piatto, di cui parla anche il Clymer senza peraltro nessuna foto illustrativa, che si chiama plate, front chain guide: guida catena anteriore.

Si vede bene QUI è il pezzo numero 31.

Dopo aver sgrassato anni e anni di grasso mai pulito e rimesso un po' d'olio, con disappunto ho notato che il guida catena rimane vicinissimo alla catena, tanto che se ci spalmo sopra un sottile strato di grasso, facendo scorrere la catena ci finisce sopra (per intenderci non sopra i rulli, sopra alle maglie).

Ora la mia domanda è: è normale? Non è che è andato perduto qualche distanziatore? La mia sequenza di montaggio è guida catena / carterino / viti, niente rondelle o distanziatori.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyMer 8 Lug 2009 - 21:08

Il pezzo al quale ti riferisci dovrebbe avere saldate due boccole di circa5-6mm in corrispondenza delle viti di fissaggio!
Se il tuo le ha allora è tutto normale!

Che pignone hai, o meglio quanti denti ha?
Perchè mi sa che il prblema forse era legato al fatto che alcuni pignoni non potevano essere montati sulla moto senza modificare o togliere quella piastrina!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyVen 10 Lug 2009 - 7:06

vixt quello che dici è - al solito Smile - tutto giusto.... però non mi sentirei di toglierlo quel pezzo.
lo so che il motore del DRrino non è di quelli che "strappano le catene" ma se succede quel guida catene sembra messo apposta per inpedire che la frustata dell'estremità della catena rotta rompa il carter motore (cose che succedono Twisted Evil )
Torna in alto Andare in basso
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyVen 10 Lug 2009 - 11:16

Saggio figaro....quello che dici è successo ad un'amico è ha fatto diversi danni.
Tenere quell'archetto, se mi posso permettere, vale proprio la pena.
Un controllino che farei, con tutto montato, è quello di verificare se la mezzeria della catena capita dov'è l'arco metallico. Per il ripristino della corretta posizione (causa giochi vari) può essere utile spessorare con due rasamenti l'attacco sul carter.
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyVen 10 Lug 2009 - 11:17

Dimenticavo....il pignone più grande da poter montare, mantenendo l'archetto, è il 15 denti (anche perchè il 16, ammesso che esista, mi sa che non serva a granché...)
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyVen 10 Lug 2009 - 20:01

figaro ha scritto:
vixt quello che dici è - al solito Smile - tutto giusto.... però non mi sentirei di toglierlo quel pezzo.
lo so che il motore del DRrino non è di quelli che "strappano le catene" ma se succede quel guida catene sembra messo apposta per inpedire che la frustata dell'estremità della catena rotta rompa il carter motore (cose che succedono Twisted Evil )

Be,io quell'archetto non lo avevo e l'ho ordinato e montato subito,e fra l'altro mi ha salvato il c*** quando mi si è rotto il cuscinetto del parastrappi della corona e si è sfilata la catena infilandosi e bloccandosi tra pignone e forcellone.

Personamente lo consiglio vivamente! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fede69
Nuovo Utente
fede69


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 54
Località : DEGO(SV)

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyVen 10 Lug 2009 - 21:19

cheers IO MI SONO ACCORTO CHE CON IL PIGNONE DA 15 SE HAI LA CATENA
UN PO LENTA VA A SFREGARE SULL'ARCHETTO,COSI HO PRESO LA MOLA E HO RIFILATO L'ARCHETTO AUMENTANDO LO SPAZIO TRA CATENA E CARTER MANTENENDO LA STESSA SICUREZZA E ROBUSTEZZA.........OPERAZIONE RIUSCITA PERFETTAMENTE
Torna in alto Andare in basso
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore EmptyDom 12 Lug 2009 - 10:04

Grazie a tutti per i consigli!

Appena ho 5 minuti vado a contare pazientemente i denti... ricordo che il proprietario precedente mi aveva accennato di aver cambiato la trasmissione, magari ha montato un pignone diverso dall'originale!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida catena anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida catena anteriore   Guida catena anteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Guida catena anteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: