suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

Guarnizioni e ricambi in generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
EmmeA
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 49

Guarnizioni e ricambi in generale Empty
MessaggioTitolo: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyVen 19 Giu 2009 - 10:58

Ciao a tutti,

il manuale Clymer consiglia di cambiare i due o-ring del filtro olio ad ogni cambio del filtro.

Ho fatto qualche giro per i "soliti" ricambisti e non ne ho trovati delle stesse dimensioni Crying or Very sad

Esiste qualche sito di fiducia dal quale voi colleghi dierristi vi servite dove si possano reperire questi o-ring (e magari altre parti di ricambio, visto che il dierrino ha bisogno di diversi interventi)? L'alternativa è quella di ordinarli dal concessionario ma non mi va tanto di farmi spennare...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3465

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyVen 19 Giu 2009 - 20:05

EmmeA ha scritto:
Ciao a tutti,

il manuale Clymer consiglia di cambiare i due o-ring del filtro olio ad ogni cambio del filtro.

Ho fatto qualche giro per i "soliti" ricambisti e non ne ho trovati delle stesse dimensioni Crying or Very sad

Esiste qualche sito di fiducia dal quale voi colleghi dierristi vi servite dove si possano reperire questi o-ring (e magari altre parti di ricambio, visto che il dierrino ha bisogno di diversi interventi)? L'alternativa è quella di ordinarli dal concessionario ma non mi va tanto di farmi spennare...

Ciao,se non ricordo male c'è solo un o ring nel filtro olio!
Comunque io lo trovo sempre da chi vende paraoli, o ring, e similari,se ti può aiutare vendono anche pezzi per trattori ,ruspe e macchine industriali!
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptySab 20 Giu 2009 - 9:30

Vixt ha scritto:
Comunque io lo trovo sempre da chi vende paraoli, o ring, e similari,se ti può aiutare vendono anche pezzi per trattori ,ruspe e macchine industriali!

In realtà ce ne sono 2:

- uno molto evidente, di diametro maggiore, montato per sigillare il coperchio del filtro olio
- uno piccolo, quasi invisibile, montato su quella specie di perno dove si appoggia il filtro (se non pulisci super bene tutto non lo vedi nemmeno!)

vediamo se trovo qualcuno che vende guarnizioni in città!!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptySab 20 Giu 2009 - 21:16

EmmeA ha scritto:
Vixt ha scritto:

In realtà ce ne sono 2:

- uno molto evidente, di diametro maggiore, montato per sigillare il coperchio del filtro olio
- uno piccolo, quasi invisibile, montato su quella specie di perno dove si appoggia il filtro (se non pulisci super bene tutto non lo vedi nemmeno!)

vediamo se trovo qualcuno che vende guarnizioni in città!!

Scusami ma questa cosa è strana!
Io l'ho smontato e pulito più di una volta e quest'altra guarnizione che dici non l'ho mai vista,ma poi a che perno ti riferisci?
Non sarà che ti si è staccato l'oring di tenuta che era attaccato al filtro e ti è rimasto poggiato sul tubicino che c'è al centro della camera del filtro?! Question
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyDom 21 Giu 2009 - 21:00

Vixt ha scritto:
Non sarà che ti si è staccato l'oring di tenuta che era attaccato al filtro e ti è rimasto poggiato sul tubicino che c'è al centro della camera del filtro?! Question

Faccio prima a postare una scansione (chiedo scusa per la qualità stavo cercando di non smontare il clymer nel tentativo... Razz)

Guarnizioni e ricambi in generale Guarnizione

La lettera B indica la guarnizione di cui parlo. Non dovrebbe essere un pezzo del filtro, visto che sta nei ricambi ufficiali Suzuki con un numero suo, è indicata sul clymer e nel mio filtro nuovo (HiFlo) non c'è :S

Che dici?

Comunque quell'oring lì lo ho pure trovato, non riesco a trovarne uno della misura giusta per il coperchio della camera del filtro Sad Per ora ho riutilizzato quelli vecchi che sembrano tenere, poi vediamo!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMer 24 Giu 2009 - 19:49

EmmeA ha scritto:
Vixt ha scritto:

Faccio prima a postare una scansione (chiedo scusa per la qualità stavo cercando di non smontare il clymer nel tentativo... Razz)

Guarnizioni e ricambi in generale Guarnizione

La lettera B indica la guarnizione di cui parlo. Non dovrebbe essere un pezzo del filtro, visto che sta nei ricambi ufficiali Suzuki con un numero suo, è indicata sul clymer e nel mio filtro nuovo (HiFlo) non c'è :S

Che dici?

Comunque quell'oring lì lo ho pure trovato, non riesco a trovarne uno della misura giusta per il coperchio della camera del filtro Sad Per ora ho riutilizzato quelli vecchi che sembrano tenere, poi vediamo!

Cazzarola,hai ragione!
Ho ricontrollato anche io il Clymer,di fatto io quell'oring dentro non ce l'ho!
Però sul filtro dell'olio l'ho sempre trovato,io uso quelli "Athena" di crosshop!

Nel manuale d'uso in Italiano(ho ricontrollato adesso!)non parla dell'oring piccolo,specifica di cambiare sempre quello di tenuta del coperchio filtro!

Questo sta per diventare un mistero!
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350

Numero di messaggi : 24

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyGio 25 Giu 2009 - 8:43

Qualche anno fa mi sono imbattuto nello stesso dilemma ... Question
Sul manuale si parla di questo oring (B) ma nella moto NISBA !!
Ne ho messo su uno basandomi sulle misure del perno-tubo olio che si va ad infilare nel filtro.
Sarebbe interessante scoprire quanti di noi ce l'hanno ..... intendo l'oring B . Very Happy
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyLun 6 Lug 2009 - 19:51

Lo ho ordinato dal ricambista ufficiale suzuki, con tanto di part number:

09280-16005 --> il nostro oring fantasma!
09280-72001 --> coperchio filtro

Fonti:
Dusty's Suzuki dr350 Stuff
Honda Motorcycle Parts, Kawasaki, Suzuki and Yamaha Motorcycle Parts - ATV, Classic Bike, Dirt Bike Parts
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMer 8 Lug 2009 - 20:43

EmmeA ha scritto:
Lo ho ordinato dal ricambista ufficiale suzuki, con tanto di part number:

09280-16005 --> il nostro oring fantasma!
09280-72001 --> coperchio filtro

Fonti:
Dusty's Suzuki dr350 Stuff
Honda Motorcycle Parts, Kawasaki, Suzuki and Yamaha Motorcycle Parts - ATV, Classic Bike, Dirt Bike Parts

Faresti un favor alla comunità?

Quando ti arriva il pezzo potresti darci le misure? Diametro interno-esterno e spessore della gomma.
Un grazie in anticipo. Very Happy
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMer 8 Lug 2009 - 20:50

Maccerto! Anche se per ora latita... e meno male che dovevano essere tre giorni... tzé!
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyDom 12 Lug 2009 - 10:02

Allora!

Finalmente sono arrivate le due guarnizioni cheers

Devo dire che i diametri di 'sti cosini gommosi non sono affatto facili da misurare, ma andando un po' ad intuito e basandomi anche sul solito sito direi che:

- diametro interno: 15.8 mm
- spessore: 2.4 mm

Mi confermate che il diametro interno dell'anello di tenuta del tappo del filtro sono 73 mm?
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyDom 12 Lug 2009 - 22:11

EmmeA ha scritto:
Allora!

- diametro interno: 15.8 mm
- spessore: 2.4 mm

Mille grazie per le misure! Very Happy
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyLun 13 Lug 2009 - 8:07

ho seguito con molta curiosità questa storia dell'O-ring "fantasma"
(anche se non so se ce l'ho o no... non ho mai cambiato il filtro Wink ma è sempre buono a sapersi...)
capisco le perplessità di EmmeA a misurare l'O-ring... direi comunque che ci hai "cogliuto" in pieno Twisted Evil quando ho dei dubbi io faccio riferimento a questo utile sito:
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?show11130,227211960721342&gclid=CMCY-OfU_JgCFQ6T3wodAAcBlw
sulla destra c'è un riquadro (Artikeleigenschaften) dove si possono verificare tutte le misure "commerciali" degli O-ring presenti a catalogo e le misure indicate sembrano proprio esatte Very Happy
... e non era facile, esistono anche il 15,6 e il 15,88... bravo EmmeA! cheers
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyLun 13 Lug 2009 - 18:55

figaro ha scritto:
ho seguito con molta curiosità questa storia dell'O-ring "fantasma"
(anche se non so se ce l'ho o no... non ho mai cambiato il filtro Wink ma è sempre buono a sapersi...)
capisco le perplessità di EmmeA a misurare l'O-ring... direi comunque che ci hai "cogliuto" in pieno Twisted Evil quando ho dei dubbi io faccio riferimento a questo utile sito:
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?show11130,227211960721342&gclid=CMCY-OfU_JgCFQ6T3wodAAcBlw
sulla destra c'è un riquadro (Artikeleigenschaften) dove si possono verificare tutte le misure "commerciali" degli O-ring presenti a catalogo e le misure indicate sembrano proprio esatte Very Happy
... e non era facile, esistono anche il 15,6 e il 15,88... bravo EmmeA! cheers

Mi permetto di dire bravissimo anche a figaro per l'ottimo link! cheers cheers cheers
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMar 14 Lug 2009 - 8:43

Olé! Questo si chiama lavoro di squadra Very Happy

E dopo aver brillantemente chiuso il caso dell'oring fantasma, mi metto alla caccia di un'altra guarnizione fantasma del DRino Exclamation

Sull'onnisciente Clymer, nella procedura di cambio del filtro dell'aria, viene consigliato di controllare e sostituire la guarnizione del coperchio della cassa filtro.

Ad un attento esame ho in effetti notato che sul suddetto coperchio della cassa filtro ci sono i resti di una specie di guarnizione spugnosa.

Il ricambio però non esiste...

Qualcuno ha mai affrontato lo stesso problema? E soprattutto, come lo avete risolto? Pensavo di prendere un foglio di guarnizione da ritagliare, ma in giro non ne trovo (anche qui qualsiasi link è ben accetto) e sul sito eska i fogli costano un occhio della testa Sad o limite si potrebbe usare quel materiale che si usa per sigillare gli spifferi delle finestre d'inverno.

Idee?
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350

Numero di messaggi : 24

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMar 14 Lug 2009 - 12:18

EmmeA ha scritto:

E dopo aver brillantemente chiuso il caso dell'oring fantasma, mi metto alla caccia di un'altra guarnizione fantasma del DRino Exclamation

Sull'onnisciente Clymer, nella procedura di cambio del filtro dell'aria, viene consigliato di controllare e sostituire la guarnizione del coperchio della cassa filtro.

Ad un attento esame ho in effetti notato che sul suddetto coperchio della cassa filtro ci sono i resti di una specie di guarnizione spugnosa.

Qualcuno ha mai affrontato lo stesso problema? E soprattutto, come lo avete risolto? Pensavo di prendere un foglio di guarnizione da ritagliare, ma in giro non ne trovo (anche qui qualsiasi link è ben accetto) e sul sito eska i fogli costano un occhio della testa Sad o limite si potrebbe usare quel materiale che si usa per sigillare gli spifferi delle finestre d'inverno.

Idee?

Devi cambiare il coperchio che dovrebbe avere la guarnizione. Io ho risolto ricavando la guarnizione da un vecchio materassino da campeggio o ginnastica, in gommapiuma, quelli con 0,5 cm di spessore.

Daniodr350
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMar 14 Lug 2009 - 13:27

danilodr350 ha scritto:
Devi cambiare il coperchio che dovrebbe avere la guarnizione. Io ho risolto ricavando la guarnizione da un vecchio materassino da campeggio o ginnastica, in gommapiuma, quelli con 0,5 cm di spessore.

Grazie della dritta Danilo ma...

...SBRAHAHAHAHAHA...

...non credo che cambierò tutto il coperchio perché si è rovinata la guarnizione. Me lo impediscono il mio ambientalismo e il mio McGyverismo Cool e soprattutto il mio portafoglio affraid

Opto per una soluzione home made come la tua!
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1321

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMar 14 Lug 2009 - 13:34

mumble, mumble scratch
probabilmente il materiale migliore è quello delle spugne per filtri aria (forse "eska" di cui parli?) che i ricambisti moto vendono da ritagliare ma di solito è roba spessa 1 centimetro... e comunque chi ce la tiene in posizione?
farei un tentativo con il nastro telato in neoprene pre-incollato che si usa per rivestire le valvole degli impianti di condizionamento per evitare le condense (magazzini di idraulica e simili...) è sottile (2-3mm) non fa spessore ed ha un collante molto tenace Twisted Evil sono nastri larghi 3cm con sotto la cartina da spellare che puoi ritagliare come vuoi. Confezioni da vari metri ma costa abbastanza poco e lo puoi usare per un sacco di cose su una moto...
le striscioline per le finestre le escluderei ... si schiaccia poco, si polverizza presto e si stacca con troppa facilità...

facce sapè Wink
fb413
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMar 14 Lug 2009 - 18:35

cambiando il filtro alla mia moto ho notato che manca della guarnizione B. ho rimontato il tutto solo con la A. secondo voi posso avere problemi usando la moto senza?
EmmeA
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyVen 17 Lug 2009 - 21:24

fb413 ha scritto:
cambiando il filtro alla mia moto ho notato che manca della guarnizione B. ho rimontato il tutto solo con la A. secondo voi posso avere problemi usando la moto senza?

Beh, se il filtro non va in tenuta probabilmente passerà dell'olio non filtrato. Magari al prossimo cambio d'olio metticelo! Razz
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale EmptyMer 22 Lug 2009 - 16:27

EmmeA ha scritto:

Idee?

Stesso dilemma tempo fa brillantemente risolto con bisturi ed una vecchia camera d'aria! afro
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Guarnizioni e ricambi in generale   Guarnizioni e ricambi in generale Empty

Guarnizioni e ricambi in generale
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guarnizioni e ricambi in generale
» guarnizioni carter
» Tutti i Ricambi per DR
» rimessaggio e costo dei ricambi
» set guarnizioni testata

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: