suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cavo e guaina frizione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyMer 15 Apr 2009 - 7:37

Ciao a tutti!

Durante il primo giretto in off con il DRino Cool (prima volta in assoluto in off per me pirat ) ho avuto qualche problemozzo con la frizione che circa a metà giro è diventata durissima, tanto che sono stato a più riprese tentato di tornare a casa in prima...

Sicuramente il problema sta nel cavo, visto che credo non abbia mai visto una goccia di olio nei suoi 16 anni di esistenza, volevo quindi sostituire
- cavetto
- guaina

Ora la domanda è: visto che alla guaina è poi agganciato il registro dal lato della leva frizione, si riesce a sostituire il tutto in economia con una guaina e un cavetto generici o bisonga ordinare tutto in suzuki? Qualcuno che ha già fatto riesce a darmi 2 dritte?
Torna in alto Andare in basso
mattia500
Nuovo Utente
mattia500


Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 44
Località : genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyMer 15 Apr 2009 - 10:06

Ciao

Compra una guaina generica del diametro adeguato e con il riporto interno in teflon (sembra un tubicino di plastica dentro la guaina)

Poi compri un cavetto del diametro adeguato che abbia la testa identica a quello originale dal lato manubrio.

Tagli la guaina nuova in due pezzi lunghi come gli originali (quello prima e quello dopo il registro che c'è in mezzo alla guaina originale)

Sfili i due pezzi di guaina dal registro e ci infili quelli che hai preparato precedentemente. (spella un pochino le teste della guaina per farla entrare)

Dal lato carter metti un morsetto, ne trovi di tutti i tipi e diametri, cercane uno che possa stare dentro al foro che c'è sulla leva.

Accertati che la nuova guaina faccia lo stesso percorso di quella vecchia, accendi il DR e parti subito su una ruota!!

A questo punto hai fatto la tua guaina con la metà della spesa di quella originale... Cavo e guaina frizione 9188
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyMer 15 Apr 2009 - 11:46

Si si puoi fare con un cavo e guaina universali e tagli a misura.
Io cmq consiglio di comprare il cavo originale suzuki, costa una 30 ina di euro, ma il cavo ha un rivestimento in teflon e rimane scorrevole per molti anni.
Torna in alto Andare in basso
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyMer 15 Apr 2009 - 20:00

Innanzitutto grazie a entrambi per le dritte.

Stasera ho smontato la leva, il supporto leva e il primo registro (quello per intenderci che si avvita sul supporto della leva) e ho dato un'occhiata approfondita a come è montato il tutto.

mattia500 ha scritto:
Sfili i due pezzi di guaina dal registro e ci infili quelli che hai preparato precedentemente. (spella un pochino le teste della guaina per farla entrare

Quindi i due pezzi di guaina sono semplicemente infilati a forza dentro il secondo registro? Nel caso provo a tirare più forte per sfilarli, perché non ci sono mica riuscito! Sad
Torna in alto Andare in basso
Davide
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.07.08
Età : 33
Località : Palermo

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyGio 16 Apr 2009 - 12:48

ragazzi io ho comprato ieri cavo e guaina originali 28 euri penso sia un prezzo ottimo considerando che sn pezzi orginali...mi sn pure informato per i fianchetti 50 euro la coppia.. farao
Torna in alto Andare in basso
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyGio 16 Apr 2009 - 18:11

Davide ha scritto:
ragazzi io ho comprato ieri cavo e guaina originali 28 euri penso sia un prezzo ottimo

In effetti... però per me che son cresciuto a pane e MacGyver il gusto del fai-da-te è troppo grande Wink

Certo che prepararsela da solo presenta alcune criticità:
- raccordare il registro alla guaina in maniera solida
- procurare le guarnizioni in gomma nuove
- sicuramente altre che non ho ancora trovato Razz
Torna in alto Andare in basso
mattia500
Nuovo Utente
mattia500


Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 44
Località : genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyVen 17 Apr 2009 - 13:06

Davide, 28 non sono tanti in senso assoluto...
Ma sono un furto per una guaina!!

Da qualsiasi ricambista compri cavo+guaina+morsetti a 5/6 euro!

Siamo daccordo sul fatto che è molto più semplice comprare la sua guaina originale già preparata, ma sinceramente quasi 60mila delle vecchie lire per una guaina sono decisamente troppe!
... e poi ricorda che sia io che EmmeA siamo Genovesi!!... Laughing

EmmeA, la guaina è inserita nel registro a pressione, basta tirare e si sfila.
Per rimettere la nuova, spelli i primi 5mm in modo da lasciare solo la spirale di ferro a vista e poi la metti nel registro. A quel punto è consigliabile 'schiacciare' appena le estremità del registro in modo che la guaina non 'scappi'.

Ciao! Cavo e guaina frizione 9188
Torna in alto Andare in basso
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyGio 21 Mag 2009 - 17:24

Siccome sono velocissimo nei lavori Razz ho ricominciato ora a rimontare il tutto. Premetto che avevo fatto delle foto per ricordarmi la configurazione originale ma sono state cancellate XD

La rondella del registro (che normalmente rimane coperta dalla guarnizione nera) ha una piccola "protuberanza" (cerchiata in rosso nella foto): questa va rivolta verso il supporto della leva come in foto o dalla parte opposta?

Cavo e guaina frizione Leva

Grazieee!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyGio 21 Mag 2009 - 20:28

EmmeA ha scritto:
Siccome sono velocissimo nei lavori Razz ho ricominciato ora a rimontare il tutto. Premetto che avevo fatto delle foto per ricordarmi la configurazione originale ma sono state cancellate XD

La rondella del registro (che normalmente rimane coperta dalla guarnizione nera) ha una piccola "protuberanza" (cerchiata in rosso nella foto): questa va rivolta verso il supporto della leva come in foto o dalla parte opposta?

Cavo e guaina frizione Leva

Grazieee!!

Ho idea che non cambi proprio niente se è rivolta da una parte piuttosto che dall'altra!
La funzione di quella rotella è solamente quella di tenere serrato e in posizione il tendicavo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione EmptyGio 21 Mag 2009 - 22:02

Vixt ha scritto:
Ho idea che non cambi proprio niente se è rivolta da una parte piuttosto che dall'altra!
La funzione di quella rotella è solamente quella di tenere serrato e in posizione il tendicavo.

Asd asd concordo al 100% caro collega, la mi era curiosità scientifica... e sono un precisino del c**** mwhahahaha Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cavo e guaina frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo e guaina frizione   Cavo e guaina frizione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cavo e guaina frizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quesito per i possessori del dr 350 se del 97....
» Cavo frizione
» Tensionare il cavo frizione !
» Cavo frizione artigianale
» Consumo benzina ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: