suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Infortunio in enduro

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sabatino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.09

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyVen 13 Mar 2009 - 15:15

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla.
A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno.
Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto.
Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi.
Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
Grazie

__________________
Mai visto oggettistica regali così? (regalos para in spagnolo), produrre anidride carbonica, fulgieri moda strass
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyVen 13 Mar 2009 - 18:10

se la moto ti finisce addosso è logico che tra un 125 ed una africa twin è meglio quella più leggera.la classica zampettata a terra di per se è più salutare con la prima.
moto grosse dovrebbero significare maggiore esperienza. ma tu se hai già un 125 non dovresti avere problemi con un 250 2t.il peso è quasi identico,anzi secondo me il 250 per certi versi dovrebbe essere quasi meno faticoso dato che ha più coppia ai bassi che ti permette di parzializzare di più.
sul fatto delle cadute, basta portare l'esempio della dakar in cui i maggiori incidenti mortali si verificavano dopo il rifornimento quindi con moto che da leggera e manovrabile passava ad essere più pesante.
sul fatto della potenza, secondo me, questa non centra perchè se si sta andando a terra, si va a terra sia con 50 sia con 5 cv.
quando ho provato le husqvarna 2009 però mi sentivo più sicuro con queste che col mio dr, che di per se è più tranquillo, ma pesantuccio d'avantreno e con una ciclistica di compromesso.non sempre quindi moto tranquille precludono di più i danni soprattutto se si apre abbastanza...
cadere è nella natura dell'enduro e se capita amen, dobbiamo accettarlo perchè ce lo siamo cercato in fin dei conti.
io mi sono quasi rotto un piede l'altra domenica schiacciandomelo contro una pietra.
spero di essere stato chiaro e non aver fatto casino
ciao
riccardo
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 64
Località : Lecce

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyVen 13 Mar 2009 - 20:05

Condivido appieno quanto scritto da Riccardo. In quasi 40 anni di moto ho visto cadere tanti amici e altrettanti han visto cadere me... Embarassed La potenza della moto c'entra poco, è più una questione di velocità e di superfice di impatto; un amico si è steso a 215 kmh. (ciao Antonio!) per evitare un cane, di notte, senza urtare contro nulla e senza farsi niente, salvo fondere letteralmente tutte le protezioni di giacca e pantaloni tecnici; un'altro invece il cane l'ha spezzato in due a neppure 100 all'ora e si è fratturato braccia e bacino rimanendo incastrato alla moto... diciamo che è anche questione di esperienza, agilità, riflessi e... una buona dose di c#lo bounce La mia Africa Twin una volta mi ha disarcionato, piantandosi in un canalone, buttandomi in un fosso pieno di frasche... un voletto di 4-5 metri che mi ha lasciato solo qualche graffio; in Mtb una volta, invece, mi sono rotto due costole e lussato una spalla (sempre la solita!) cadendo malamente e senza protezioni. E a proposito di preotezioni, il tuo amico cosa indossava? Lamps.
Torna in alto Andare in basso
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyLun 16 Mar 2009 - 7:40

Tano carisssssssimo, a proposito di quanto ha scritto Sabatino e di questo topic, non è che per caso devi raccontare agli amici dr-isti qualcosa accaduta sabato?? Evil or Very Mad A te l'onore... Anzi, come stai? Dai che in settimana si montano le gomme nuove e sabato sarà un'altra storia!!!
Rimettiti presto!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 64
Località : Lecce

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyMar 17 Mar 2009 - 0:29

E che c'è da dire caro Max... ho voluto fare lo st...upido a rotolarmi nel fango con le gomme stradali d'epoca e... come si diceva: "chi vola vale e chi non vola è un vile" ed io ho volato... cribbio se ho volato affraid e per ben 2 (due) volte cheers Il guaio è che sono atterrato tutte e due volte sul duro e questo non va bene!!! Cmq. il bacino non sembra rotto ed oggi anche la gamba andava un pò meglio, in compenso si è risvegliato l'omero e la spalla; le frecce della motina stanno sicuramente peggio, smontate e buttate nello scatolone, mi facevano una pena vederle penzoloni... Oggi però sono andato al lavoro in moto (A.T.) ed ho ricevuto le coccole delle colleghe, qualcuna si è pure offerta da farmi da infermiera lol! ..... e son soddisfazioni!!! Very Happy Lamps.
Torna in alto Andare in basso
maxj73
Nuovo Utente
maxj73


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 50
Località : Lecce

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyMar 17 Mar 2009 - 7:08

Ma no, nell'off la caduta ci sta!! Certo potevi decidere anche di atterrare 20 cm più in là e degustare dell'ottima cicoria selvatica, invece tu hai voluto assaggiare il duro su quel bel calcare affiorante tipico delle nostre parti... A parte gli scherzi e come già ti avevo detto in altre occasioni quelle stradine scavate a tre solchi, quando c'è del fango non ti perdonano niente...
Comunque cerc di stare a riposo e non ti approfittare molto delle crocerossine!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea61
Utente Medio



Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.06.08

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyMar 17 Mar 2009 - 10:07

sarà che sto invecchiando ma....domenica due scivolate, il giorno precedente una grazie al fangone in curva (sul campetto), la settimana prima arrampicandomi su dei montarozzi assurdi (mi faccio prendere troppo la mano..) grazie ad un pietrone nascosto nell'erba il dr si è impennato e sono ruzzolato quasi da fermo...
mi sa che come prox nick dovrò mettere "icaro"... Laughing e cmq non vedo l'ora che arrivi sabato per andare a smanettare sulla terra

La mia AT è ancora dall'ortopedico... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyMar 17 Mar 2009 - 18:12

il problema (almeno per me) è che secondo me è rilevante anche il sapere cadere...se si vede un blazusiak quando sbaglia l'attacco di un gradone o pfeiffer quando con l'HP2 sbaglia una salita non mollano mai la moto neanche se si ribaltano all'indietro con la moto a cappello. questo secondo me è una cosa tutt'altro che istintiva che andrebbe assuefatta perchè un conto è lasciarsi cadere la moto addosso ed un altro è frenarla col corpo e le braccia o quanto meno cercare di indirizzarla.
ma tra dire ed il fare (soprattutto in certi momenti) è dura.
ciao
R.
Torna in alto Andare in basso
Andrea61
Utente Medio



Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.06.08

Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro EmptyMar 17 Mar 2009 - 18:28

che dire, dopo 34 anni che pratico il fuoristrada di cadute ne ho fatte, sia nel cross che con l'enduro, ma mai con conseguenze gravi (l'unica volta che mi sono rotto un polso fu 20anni fa col DR600 perchè un automunito mi fece inversione all'impprovviso) al max qualche lieve contusione, a seconda delle situazioni cerco di tenere la moto oppure cerco di allontanarla, non saprei spiegarlo razionalmente, è abbastanza istintivo fatto sta che l'esperienza maturata in off (moto scomposta, aderenza a volte irrisoria) è colei che ringrazio per averla scampata (qui a Roma tutti i giorni si tiene il festival dei rincojoniti al volante con classifica a parte per gli sputeristi)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Infortunio in enduro Empty
MessaggioTitolo: Re: Infortunio in enduro   Infortunio in enduro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Infortunio in enduro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Enduro hard & enduro soft !!!
» 2t: cross vs enduro
» bici enduro
» Indumenti enduro...
» enduro roma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Forum Enduro-
Vai verso: