suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyGio 17 Dic 2020 - 17:43

Oggi, complice una giornata quasi tiepida per essere Dicembre, ho fatto un giretto di una quarantina di km per testare un po queste gomme Mitas MC23 che ho montato sulla DR350.
Premessa fondamentale, NON sono disponibili nella misura "originale" da libretto ma le 90/90-21 e 120/90-18 che ho preso io sono previste tra quelle per cui Suzuki rilascia il nulla osta Cool , per cui se si vuole avere la moto in regola (come gomme... Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni 883996 ) tocca spendere una quarantina di euro alla motorizzazione per fare l'aggiornamento (io sono ancora in attesa di fare la visita pirat ... forse a gennaio... forse ).
Le ho scelte vedendo il disegno sul sito del produttore Mitas MC23 che richiama molto da vicino quello delle diffusissime Pirelli MT21 e una dichiarata attitudine all'utilizzo a metà tra strada e sterrato/sentieri. Non ultimo il fatto che il prezzo a cui le ho trovate è quasi 100 euro meno di quanto avrei trovato le Pirelli. cheers
Il giro è stato un misto di asfalto su strade statali abbastanza scorrevoli con curve ampie, inframmezzate da rotatorie e curve piuttosto strette e un po' di fuoristrada su sterrate battute, con leggera presenza di viscido in alcuni tratti (lasciato dalla nebbia fitta della scorsa notte) e un paio di sentieri erbosi.
Il profilo delle gomme a sensazione è abbastanza tondo e non si avverte alcun "gradino" nell' inizare la piega, cosa che solitamente con gomme di impostazione offroad capita. Molto silenziose in percorrenza, danno una bella sensazione di appoggio in frenata, specie sul davanti e non creano quel timore che possano "prendere sotto" che mi sarei aspettato. In piega la tenuta, tenuto conto dell'asfalto comunque abbastanza freddino, è abbastanza buona e pur non potendo pensare di fare pieghe da motard (il 21 davanti non lo permette) si riusciva a buttar giù la moto senza troppi patemi arrivando quasi al massimo angolo possibile. Probabilmente con temperature più alte e asfalto più asciutto (e senza sale...) si potrebbe anche "pulire" la posteriore dai peletti di stampaggio.
In fuoristrada sullo sterrato compatto la trazione è molto buona e pur considerando che la DR non è esattamente un mostro di potenza, il posteriore permette quel leggero scivolamento in uscita di curva che aiuta a chiudere la traiettoria, senza arrivare a intraversare completamente la moto. Davanti la frenata, è abbastanza sincera, ma a differenza che su strada, comprensibilmente c'è meno sensazione di grip quando si va a forzare una "staccata" anche perchè il disegno dei tasselli disposti in senso longitudinale su fondo sterrato non può essere il top.
Dove c'è fango e su erba bagnata come ho trovato, tendono a raccogliere un po' di terra tra i tasselli e non sono molto "autopulenti" come saprebbero essere delle specialistiche da enduro ma facendo un paragone sono abbastanza vicine a quello che è il comportamento di altre gomme "dual" come Pirelli o Continental.
Per quanto riguarda il comportamento al momento mi hanno abbastanza soddisfatto. Resta da vedere quale sarà la resa in termini di km e (quando sarà possibile verificarlo) come si comporteranno su terreni più impegnativi come sabbioni e ghiaioni di fiume, dando già per certo che non saranno a loro agio in caso di fango, soprattutto quello "appiccicoso".
Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni P_202012
Torna in alto Andare in basso
GUCCIO
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.05.20

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyLun 22 Feb 2021 - 12:41

Montate anche io pochi giorni fa. Ieri ho fatto un giro abbastanza impegnativo su fango di diverse consistenze e sabbia. Mi sono sembrate molto buone. Su strada sono ottime. Mi sa che non dureranno molto però...
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyLun 22 Feb 2021 - 13:11

Dal montaggio sono arrivato a circa 300km percorsi di cui 2/3 su asfalto e in effetti dal consumo che sto vedendo, soprattutto alla posteriore, (pensando che siamo nella stagione del freddo con l'asfalto che non "mangia" le gomme come in estate)  mi viene da pensare che intorno ai 2000 km sarà da cambiare. Davanti invece sembrerebbe possa durare almeno un 50% in più.
La cosa mi preoccupa relativamente poco, dal momento che la DR in quanto seconda moto, ha come periodo d'uso prevalente proprio l'inverno e quindi meno frequente come numero di uscite e anche come lunghezza di percorsi (prevalentemente ci vado per sterrate e argini, quindi non centinaia di km alla volta) così penso e spero almeno fino al prossimo inverno o alla primavera seguente di non doverci mettere mano. Ricordo che anche con le MT21 Rallycross che ho usato in passato la posteriore non è che durasse moltissimo e se anche le MC 23 durassero uguale, costano comunque la metà, per cui un buon vantaggio, almeno economicamente, ce l'hanno.
Sempre per paragonarle alle più rinomate concorrenti, trovo che il feeling nello scendere in piega con le Mitas sia più rassicurante, forse per il profilo maggiormente arrotondato che non crea quella sensazione di "chiudere" improvviso dell'anteriore che rilevavo sulle MT21.
A livello di fuoristrada tanto queste quanto le Pirelli in condizioni di fango "che attacca" hanno una scolpitura poco autopulente e quindi si riempono, specie davanti, con la conseguente perdita di mordente sul terreno e di capacità di frenare e curvare. Su sabbia fonda invece se la cavano a patto di non esagerare col gas, altrimenti scavano senza fare strada e ci si pianta(fatto la scorsa settimana per attraversare una golena del fiume).
Il giudizio iniziale rimane confermato, sperando che, dopo il consumo iniziale (più visibile per via dello stondarsi dei tasselli) ci sia un assestamento e magari si rivelino, a sorpresa, più durature di quanto atteso.
fra un mesetto intanto si riattiva l'assicurazione della stradale e anche le occasioni di consumare i tasselli su asfalto diminuiranno drasticamente.
Torna in alto Andare in basso
Ghost
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 02.04.21
Età : 52
Località : Giaveno

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyGio 13 Apr 2023 - 12:18

Passato qualche tempo, qual'è il giudizio complessivo sulle MC 23?
Il vantaggio economico sulle MT 21 è, purtroppo, oramai trascurabile, quindi se non portano in dote un extra di durata oppure prestazioni, la loro appetibilità è un po' scemata.

Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyGio 13 Apr 2023 - 13:46

A 2 anni e mezzo dal montaggio le gomme hanno raggiunto quasi i 4.000 chilometri e non sono ancora totalmente usurate.
L'altezza dei tasselli al posteriore è scesa parecchio e affrontando terreno soffice o sabbioso la trazione è diminuita abbastanza. Del resto l'erogazione dolce del 350 aiuta in questo caso e credo che un migliaio di km potrebbe ancora farli. complessivamente.
L'anteriore invece ha avuto un deciso scalinamento dei tasselli centrali (il classico consumo "a tetto") che però sono ancora oltre il 50% della propria altezza. Come consumo si stanno quindi rivelando all'altezza delle più quotate concorrenti (il riferimento è alle MT21) e in relazione al prezzo di acquisto comunque decisamente inferiore (non sono più la metà ma qualche decina di euro in meno ciascuna lo sono) ritengo conveniente l'acquisto.
Sotto il profilo prestazionali sono rimasto molto favorevolmente colpito, su asfalto, dalla facilità di entrata in curva e dalla tenuta soprattutto sull' anteriore che permette di raggiungere angoli di piega notevoli fino a "pulire* quasi completamente il battistrada tanto dietro quanto davanti (di solito i tassellati sul davanti quando si piega molto iniziano a muoversi tanto e tolgono fiducia).
Fuoristrada su terreni compatti, sentieri in terra battuta e strade bianche con ghiaino si comportano bene, il posteriore tiene abbastanza e da ottimamente la sensazione di quando sta perdendo aderenza permettendo di chiudere le curve di gas con derapate controllate. Sulle strade bianche inghiaiate l' anteriore è un po' più sulle uova e richiede una guida meno aggressiva (del resto non sono gomme racing) mentre in terreni soffici e sabbiosi tiene discretamente anche se non "morde" il terreno, come la posteriore del resto.
Il fango non è il loro terreno; la tassellatura fitta non permette loro di pulirsi molto e quindi tendono a perdere trazione e scivolare un po' ... ribadisco ancora che non sono gomme racing nate per dare il massimo della tenuta anche in condizioni difficili ma che del resto durano qualche centinaio di km e su asfalto danno lo stesso feeling del ghiaccio.
A mio giudizio queste MC23 sono promosse e  la dimostrazione è che la posteriore nuova l'ho già pronta in cantina e alla prima offerta buona che trovo prendo anche quella davanti.
Torna in alto Andare in basso
Ghost
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 02.04.21
Età : 52
Località : Giaveno

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyVen 14 Apr 2023 - 14:08

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
cioz05
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.10.22

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyLun 17 Apr 2023 - 18:18

albee253 in estate vorrei andare a fare la via del sale, sommellier, assietta ecc ecc e l'idea sarebbe quella di partire da Bergamo con calma via strade statali. secondo te queste mitas che mi pare di capire sono come le pirelli mt21 che monto ora, rischio di buttarle prima di arrivare sugli sterrati? le mt21per quel poco che le ho usate su afalto si tritano a vista d'occhio Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyLun 17 Apr 2023 - 20:27

Le gomme che ho montato hanno su quasi 4000 km (e per delle on off 50/50 mi sembra una discreta percorrenza) e le ho usate sia in inverno che in estate quindi anche l'aspetto "asfalto caldo" è compreso in questo consumo.
Se le monti nuove prima di andare a fare questi giri credo che non ti ritroverai senza prima di tornare a casa (da Bergamo tra andata ritorno e giri sulle sterrate militari saranno al massimo 1500 km), a maggior ragione se il trasferimento sarà su statali quindi con velocità relativamente meno elevate (normalmente sto entro i 90 da codice ma anche qualcosa meno... diciamo sui 5000 giri in sesta marcia così anche il motore non si stressa) e magari con un po' di curve che aiutano a non spiattellare la parte centrale.
Quel che hanno di pregio, se così si può dire, è che i tasselli centrali sono disposti "per il lungo" invece che di traverso sul battistrada così che hanno un usura minore nelle percorrenze su asfalto e anche un minore rumore di rotolamento; come è ovvio l'altra faccia della medaglia è che la trazione nei terreni fangosi o smossi/sabbiosi è forse un po' inferiore ma (mi ripeto lo so) sono gomme di compromesso che possono fare fuoristrada ma prediligendo fondi battuti e sterrati quindi scegliendole ho accettato di avere più difficoltà quando (rarissimamente) mi capita di usarle in terreni meno congeniali.
Le MT21 le ho avute sotto una XR400 e mi son durate grossomodo la metà di queste. la Honda avrà sicuramente maggiori prestazioni della DR ma anche minor peso e comunque la usavo davvero pochissimo su asfalto quindi in linea di massima direi che la durata delle MC23 potrebbe essere anche più che doppia (almeno per quella che è stata la mia esperienza).
Torna in alto Andare in basso
cioz05
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.10.22

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyMer 19 Apr 2023 - 19:13

grazie questo è davvero un ottimo riscontro. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ghost
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 02.04.21
Età : 52
Località : Giaveno

Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni EmptyGio 20 Apr 2023 - 6:59

Ecco chi ha ordinato l'ultimo kit disponibile in Europa! Scherzi a parte, la 120/90 18 è più rara dello stambecco bianco, ed appena appare su qualche sito di un rivenditore, è già finita.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni   Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mitas MC23 Rockrider - Prime impressioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impressioni su rapportatura
» Pneumatici MITAS E-09 per DR650R
» Prime uscite
» Restauro DR 350 del 1990
» Ecco le prime foto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: