suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Controllo/Cambio Olio Motore

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Vale98
Nuovo Utente
Vale98


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.19
Età : 25
Località : Roma

Controllo/Cambio Olio Motore Empty
MessaggioTitolo: Controllo/Cambio Olio Motore   Controllo/Cambio Olio Motore EmptyVen 7 Giu 2019 - 16:49

Salve a tutti,
da buon novellino che sono, ed essendo il DR prima moto che adopero ad avere l'olio nel telaio, vorrei sapere come si effettua un controllo dell'olio con motore a freddo, o a caldo, e come, e soprattutto ogni quanto, si effettua il cambio dell'olio motore, grazie a tutti. confused
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Controllo/Cambio Olio Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo/Cambio Olio Motore   Controllo/Cambio Olio Motore EmptyMer 12 Giu 2019 - 7:00

Se utilizzi la funzione cerca del forum ed utilizzi le parole chiave giuste,tipo "Cambio olio" Very Happy potresti trovare un sacco di cose....
Ti perdoniamo perchè sei nuovo... Rolling Eyes
in ogni caso....


Da manuale uso e manutenzione :

Procedura controllo livello olio Verificare la presenza di olio all’interno del blocco motore, per far questo allentare la vite ispezione livello olio blocco motore A e verificare il trafilamento dell’olio. In questo modo, ci assicuriamo che all’interno del blocco motore ci sia una certa quantità di olio motore. In caso di mancanza di trafilamento, procedere al rabbocco dell’olio (1,9 lt) attraverso il tappo di carico olio L (vedi figura).

Controllo livello olio Da effettuare solo dopo aver verificato la presenza dell’olio nel motore (vedi pag. 38). Avviare il motore e farlo girare al minimo per tre minuti. Spegnere il motore ed aspettare un minuto. Togliere il tappo del bocchettone di riempimento dell’olio. Con uno straccio pulito togliere le tracce di olio dall’asta di livello. Tenendo la motocicletta verticalmente, reinserire l’asta di livello fino a far toccare la filettatura del collo del bocchettone di riempimento dell’olio, senza però avvitare il tappo.

SOSTITUZIONE OLIO MOTORE E FILTRO OLIO Eseguire sempre la sostituzione dell’olio a motore caldo, facendo attenzione a non toccare il motore e l’olio stesso onde evitare scottature. La sostituzione del filtro olio dovrebbe essere fatta insieme alla sostituzione dell’olio. Appoggiare la moto sul cavalletto. Posizionare un contenitore sotto al motore. Svitare il tappo di carico L e quello di scarico F. Vuotare completamente il carter. Sostituzione filtro olio Togliere il coperchio del filtro olio svitando i 3 dadi di fissaggio G. Togliere il filtro olio.

Svuotamento olio dal serbatoio Togliere le 4 viti di fissaggio carter posteriore motore. Svitare la vite Q e far defluire tutto l’olio dal serbatoio. Si consiglia, al primo cambio d’olio (vedi pag. 33), di effettuare anche la pulizia del filtro metallico, posto sulla parte finale del serbatoio olio. La procedura di smontaggio è la seguente: Svitare la fascetta del tubo di raccordo serbatoio carter motore. Mediante chiave inglese, svitare in senso orario il raccordo, dotato di reticella metallica. Pulire mediante getto di aria.

Per lo svuotamento totale dell’olio anche dal serbatoio, togliere la sella, le fiancate anteriori e il serbatoio. Inclinare la moto sul lato sinistro e svitare la vite H posta sul telaio.

Montaggio Procedere in senso inverso alle operazioni di smontaggio del filtro a rete metallica del serbatoio olio. Inserire un nuovo filtro olio. Applicare leggermente olio motore all’ORing del coperchio filtro prima dell’inserimento. Inserire il coperchio filtro olio, dopo aver montato molla ed O-Ring e serrare le tre viti di fissaggio. Rimontare il tappo di scarico olio, posto sul carter motore, con le due viti di scarico olio del serbatoio (se necessario, utilizzare guarnizioni nuove). Introdurre la giusta quantità di olio. Quantità olio motore: cambio olio ............................ 1,9 lt con cambio filtro ...................... 2,1 lt revisione.................................2,3 lt

Riavvitare il tappo di carico. Avviare il motore lasciandolo girare per qualche minuto prima di spegnerlo. Spegnere il motore ed attendere circa un minuto, quindi controllare il livello ed eventualmente rabboccare, senza mai superare il livello max. Nota: superati i primi 1000 km di percorrenza sostituire l’olio motore. Le successive sostituzioni devono essere effettuate ogni 4000 km (15 mesi), utilizzando i lubrificanti consigliati a pag. 32. Per il filtro olio, invece, la prima sostituzione deve essere effettuata insieme all’olio motore; le successive ogni 8000 km (45 mesi).

A Maxotan e FrankyRockerS piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
 
Controllo/Cambio Olio Motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» controllo olio motore
» Cambio Olio motore
» Quantità olio motore dopo cambio guarnizione carter
» SPIA LIVELLO OLIO
» vite controllo perdita olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: