suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Brocciatura albero del cambio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptySab 27 Apr 2019 - 15:10

La ns dr è ben progettata e ben realizzata, ma come tutte le cose (e le persone) gli anni si fanno sentire, un problema che con gli anni e un lungo chilometraggio può verificarsi è una certa usura del millerighe del pignone catena, quando la moto è nuova il pignone si inserisce perfettamente sull albero senza il minimo gioco, gioco che invece se si manifesta è deleterio per la brocciatura dell'albero.
Alcuni mesi fa sostituendo la trasmissione secondaria ho notato un leggero gioco tra pignone e albero,se non vi si pone rimedio con il passare del tempo aumenta fino a che prima o poi diviene indispensabile sostituire l albero del cambio con costi e sbattimenti non da poco...
Ho risolto in questo modo:
Ho forato e filettato M6 l'albero per una profondità di 18 mm.,poi ho forato M5 il pignone e ho fatto tornire un vecchio pignone ed abbassato in modo che accoppiati insieme sporga sull'albero di 0,5mm.poi tramite dado M6 e rondella di diametro adeguato ho fissato il complessivo .
Ora non c'è più gioco , tutto il millerighe lavora per la sua larghezza ed è bloccato dal dal dado centrale.
Mi sono ispirato nella realizzazione albero"Red Cap"prodotto da una ditta per ovviare allo stesso problema che si verifica con frequenza sulle Africa Twins, ho fatto solo 2 foto, queste Brocciatura albero del cambio Img_2010
Brocciatura albero del cambio Img_2011
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptyDom 28 Apr 2019 - 7:36

Bel lavoro ..controllerò anche il mio ..anche se pensavo che si usurasse prima il pignone che l'albero ..
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptyDom 28 Apr 2019 - 11:44

Si deteriora anche il pignone, questo certo, ma anche l albero, purtroppo,e mentre il primo lo sostituisci quando è danneggiato il secondo non hai altra soluzione che aprire il motore e cambiare il secondario...😰, tieni conto che anche il pignone è trattato ed è estremamente duro non solo nella zona dei denti ma dappertutto.
Sarebbe stato molto meglio se in sede di progetto avessero previsto un dado di bloccaggio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptyMar 30 Apr 2019 - 11:24

Se non ho capito male,con questo sistema sfrutteresti la parte di millerighe ancora buona?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptyMar 30 Apr 2019 - 11:39

Vixt ha scritto:
Se non ho capito male,con questo sistema sfrutteresti la parte di millerighe ancora buona?
Si, esattamente, anche se nel mio caso il millerighe è ancora in discrete condizioni,ora sfrutto il millerighe per tutta la larghezza, inoltre il "doppio pignone" chiamiamolo così ora anche se non bloccato dal dado centrale resta fisso ed quasi impossibile toglierlo se non dissasemblando i due pezzi, non essendo più gioco confido che non si sia più usura.
Consiglio di dare una occhiata alla situazione perché se non ci accorge in tempo poi è un problema grosso.
Comunque non è stato facile forare l'albero, essendo credo cementato, ho dovuto inizialmente lavorare con una fresa diamantata ,poi ho proseguito con punte tipo widia...
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio EmptySab 1 Giu 2019 - 11:19

Ottimo lavoro senza dover smontare nulla, la difficoltà maggiore sarà proprio quella di forare l'albero, bastava che Suzuki mettesse un pignone leggermente più largo accidenti ai progettisti, sempre in economia !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Brocciatura albero del cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Brocciatura albero del cambio   Brocciatura albero del cambio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Brocciatura albero del cambio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scarico... ti cambio o non ti cambio?
» ALBERO A CAMME
» Albero a camme?!?
» albero a camme
» Problemi di cambio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: