suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Smontaggio mono

Andare in basso 
+4
Vixt
luceverde
Alex dr
bobco
8 partecipanti
AutoreMessaggio
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyLun 8 Ott 2018 - 13:27

Devo smontare il mono per una revisione. Sul manuale d'officina e sul Clymer consigliano di rimuovere prima la ruota e tutto il forcellone.

Voi come avete fatto?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyLun 8 Ott 2018 - 14:43

Non mi pare sia necessario...dovrebbe venire via senza smontare il forcellone
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyLun 8 Ott 2018 - 15:02

Tu hai smontato e rimontato il mono senza smontare ruota e forcellone?
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyLun 8 Ott 2018 - 15:21

Yes....la ruota si l'ho smontata.
Torna in alto Andare in basso
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMar 9 Ott 2018 - 13:57

Io ho smontato il mono quando ha iniziato a perdere olio e l'ho fatto revisionare da SRS Racing di Pescara: revisione completa, olio Denicol, kit 705 Andreani, paracolpi nuovo (tutto per 140 euro).
Personalmente ho smontato anche il forcellone, volevo dare una bella pulita, quindi non so se il mono viene via tenendo la forcella al suo posto. Comunque non farti problemi, smontare la forcella è una cosa semplice Wink


Ultima modifica di luceverde il Sab 6 Lug 2019 - 7:06 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMer 31 Ott 2018 - 16:04

Confermo che per levare il mono e'sufficiente staccare la ruota posteriore.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyVen 15 Feb 2019 - 11:36

Mi ha fatto penare non poco, ma alla fine l'ho smontato.

Ho notato diversi ingrassatori sul forcellone e sui perni del mono.

Cosa mi consigliate per l'ingrassaggio? Acquisto la pompa manuale o quella da collegare al compressore? Grasso al bisolfuro di molibdeno?

Smontaggio mono Mono13
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptySab 16 Feb 2019 - 8:36

bobco ha scritto:
Mi ha fatto penare non poco, ma alla fine l'ho smontato.

Ho notato diversi ingrassatori sul forcellone e sui perni del mono.

Cosa mi consigliate per l'ingrassaggio? Acquisto la pompa manuale o quella da collegare al compressore? Grasso al bisolfuro di molibdeno?


E il forcellone lo hai dovuto togliere ???
Facci un racconto.
Per gli ingrassatori io non acquisterei niente. Personalmente vado
una volta l'anno dal mio meccanico che li ripassa con grasso per
cuscinetti delle auto.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMar 19 Feb 2019 - 11:14

sergej ha scritto:

E il forcellone lo hai dovuto togliere ???
Facci un racconto.
Per gli ingrassatori io non acquisterei niente. Personalmente vado
una volta l'anno dal mio meccanico che li ripassa con grasso per
cuscinetti delle auto.

Premessa: finchè potrò, la mi DR non entrerà mai nell'officina di un meccanico...quindi comprerò l'ingrassatore ed il grasso.
. Il mono me lo sta revisionando un amico di cui mi fido e che mi ha fatto assistere al lavoro.

Se qualcuno effettua l'ingrassaggio da solo, mi piacerebbe sapere il tipo di grasso più adatto

Il forcellone non l'ho smontato....

La sequenza che ho adottato è la seguente:
- rimozione fianchetti e sella;
- rimozione ruota posteriore;
- smontaggio bullone che tiene le biellette unite al leveraggio (1);
- smontaggio del bullone del piede del mono (2);
- rimozione di tutte le fascette che tengono i cavi elettrici uniti al telaio e dell'unità CDI (3a, 3b, 3c);
- smontaggio del serbatoio olio del mono dal telaio;
- rimozione bullone testa del mono (3d);
- scollegamento tubo scarico scatola filtro aria (4);
- sfilaggio del mono vero il basso;

La molla passa tra le biellette al pelo, quindi le smonterò nella fase di rimontaggio.

Smontaggio mono Smonta10

Smontaggio mono Smonta11
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMar 19 Feb 2019 - 18:02

RESOCONTO PRECISO, ACCURATO E METICOLOSO ........non si poteva chiedere di più.
Grazie 1000 bobco, sei grande.


P.S. Anche il mio meccanico è un amico di lunga data. Ci porto solo le auto,
ma una volta l'hanno gli concedo anche di mettere le mani sulla moto.

Per quanto riguarda i grassi per cuscinetti prova a vedere qui, c'è una piccola guida.
http://www.tecnolubeseal.it/applicazioni/grassi-cuscinetti-volventi/
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMar 19 Feb 2019 - 20:53

sergej ha scritto:
RESOCONTO PRECISO, ACCURATO E METICOLOSO ........non si poteva chiedere di più.
Grazie 1000 bobco, sei grande.


P.S. Anche il mio meccanico è un amico di lunga data. Ci porto solo le auto,
ma una volta l'hanno gli concedo anche di mettere le mani sulla moto.

Per quanto riguarda i grassi per cuscinetti prova a vedere qui, c'è una piccola guida.
http://www.tecnolubeseal.it/applicazioni/grassi-cuscinetti-volventi/

Scusatemi se il resoconto è penoso, ma non sono riuscito a fare di meglio nel poco tempo che ho a disposizione in questo periodo.
Torna in alto Andare in basso
Hal64
Nuovo Utente
Hal64


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 60
Località : Grenoble, Francia

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMer 20 Feb 2019 - 11:06

Per quanto riguarda l'ingrassaggio del forcellone, ho comprato una pistola a grasso manuale (https://www.louis-moto.fr/artikel/pistolet-a-graisse-manuel-tube-coude-m-10-inclus/10003263?filter_article_number=10003263&list=4689aae1ed991bbf6e9c97a1e931ad77).
L'attacco e' compatibile con i "connettori" che si trovano sul forcellone.
Gli attacchi si dovrebbero aprire sotto la pressione del grasso, ma se non sono stati utilizzati per molto tempo e' meglio "sbloccarli", facendo una piccola pressione con un oggetto appuntito al centro con molta cautela (si aprono verso l'interno).
Io ho utilizzato grasso Facom al litio, lo vendono in un tubetto da 200g. Onestamente non ti so dire se sia meglio di altri. E' lo stesso che uso per il perno della ruota.

Il problema che ho trovato con la pistola e' che troppo grande per questa operazione, nel senso che il grasso richiesto e' una quantita minima, se esistesse una pompa piu' piccola la preferirei.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyGio 21 Feb 2019 - 8:39

Ho l'ingrassatore manuale e non va bene sulle teste degli ingrassatori la testina entra a fatica e poi a farla uscire diventi matto .

Con l'ingrassatore a siringa del tornio che lavora in appoggio ci si riesce con un certo sfrido , ho provato a cercare ingrassatori con le teste compatibili per il manuale ma la filettatura risulta più grossa e non ho voglia di par modifiche .

Il problema è lo snodo inferiore del mono non ha ingrassatore e a trascuralo prende gioco quindi smontare il perno , lavare , ingrassare a mano e rimontare lavoro poco simpatico .

I grassi che uso o a bisolfuro di molibdeno o il nautico dipende chi mi capita prima a tiro . Ma se fai spesso questa manutenzione puoi usare un normalissimo grasso minerale che non cambia nulla .

A parte lo snodo del mono la mia arcinota esagerazione nella manutenzione mi porta a ingrassare dopo ogni lavaggio post uscita il leveraggio + forcellone , lo snodo ogni tre .





Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyVen 22 Feb 2019 - 15:00

Andrea Righini ha scritto:
Ho l'ingrassatore manuale e non va benesulle teste degli ingrassatori la testina entra a fatica e poi a farla uscire diventi matto .

Con l'ingrassatore a siringa del tornio che lavora in appoggio ci si riesce con un certo sfrido , ho provato a cercare ingrassatori con le teste compatibili per il manuale ma la filettatura risulta più grossa e non ho voglia di par modifiche .

Il problema è lo snodo inferiore del mono non ha ingrassatore e a trascuralo prende gioco quindi smontare il perno , lavare , ingrassare a mano e rimontare lavoro poco simpatico .

I grassi che uso o a bisolfuro di molibdeno o il nautico dipende chi mi capita prima a tiro . Ma se fai spesso questa manutenzione puoi usare un normalissimo  grasso minerale che non cambia nulla .

A parte lo snodo del mono la mia arcinota esagerazione nella manutenzione mi porta a ingrassare dopo ogni lavaggio post uscita il leveraggio + forcellone , lo snodo ogni tre .


Ma le testine di ingrassaggio, non sono universali?

Azz..... io ho già preso questa:

Smontaggio mono Ingras10
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptySab 23 Feb 2019 - 9:03

La mia pompa non spazza neanche i piedi ad una pompa BETA ( sempre sia lodata )

Vedrai che con quella non avrai problemi

PS
" ma le testine degli ingrassatori non sono universali ? "

Pensavo di si ma non è vero se passi dai motori Inglesi per gli Europei fino ai Giapponesi lo sfrido cambia .
Quindi vuol dire che il profilo delle testine cambia ma se hai un buon ingrassatore come il tuo non ti cambia nulla o poco , se hai una pompa scarsa come la mia nei Jap e UK butti via un bel po' di grasso .

Hai ragione tu cambio la pompa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyMar 5 Mar 2019 - 15:43

Rimontato e testato. La moto si alzata almeno un paio di cm. o meglio cede di meno sotto il mio peso. Provata su strada e su fettucciato. Miglioramento sensibile. La pressione dell'azoto era a 0 bar. L'olio pieno di morchia. Tra un po' tocca alle forcelle.

Le fasi del rimontaggio....

Smontaggio mono Mono_110

Smontaggio mono Mono_210

Smontaggio mono Mono_310

Ho impiegato una mezza mattina e l'intero pomeriggio..... però ho anche pulito e ringrassato tutti i punti della sospensione.

E' stata una bella esperienza. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptySab 20 Apr 2019 - 8:40

Seguendo il prezioso resoconto di bobco, mi sono cimentato anche io nello smontaggio del mono.
Devo dire che è stato più semplice di quello che mi immaginavo, ma grazie anche all’aiuto di un amico più pratico di me. Ho avuto qualche difficoltà ad estrarre la vite della testa del mono, perché andava ad interferire con il condotto di aspirazione.
La prima sorpresa l’ho avuta nel constatare che il piedino inferiore si può svitare, mentre avevo sempre sentito che non era possibile.
Smontaggio mono Img_2610


Dopo una accurata pulizia, contatto un professionista per la revisione. Perché non farla io ??? La risposta è che secondo un paio di sospensionisti interpellati, ed anche qualche amico di provata esperienza, senza usare la apposita attrezzatura che aspira l’aria dal corpo del mono, non si ha la certezza matematica che il lavoro riesca a puntino, con conseguente malfunzionamento dello stesso . Quindi porto il mono smontato dal sospensionista che dopo averlo squadrato dice che deve praticare un foro sulla testa della vite cava che tiene il tubo dalla parte del corpo, per poter applicare l’aspiratore. Fatto il lavoro ha richiuso il foro con una vitina.
Smontaggio mono Img_2611

Non so di più perché non ho assistito alle operazioni. Ha usato olio KAYABA universale per mono, nel senso che esiste una sola gradazione disponibile.
Poi chiaramente gonfiaggio con azoto.
Spesa totale € 60,00 – mi è sembrato un prezzo molto onesto.

In fare di rimontaggio, ho svitato il regolatore nella parte dx facendomi spazio  la vite della testa dalla parte opposta di come era
Smontaggio mono Img_2612

Smontaggio mono Img_2613


Se un domani si dovesse ripetere l’operazione, l’estrazione del bullone sarà più agevole.
Per non tribolare ho anche tirato via la bielletta destra in modo da facilitare il reiserimento del mono; la molla passa a pelo tra le biellette ( come già scritto da bobco ).
Il funzionamento da fermo sembra essere molto buono. Di olio ne era rimasto ben poco e molto liquido.
Molto ben sostenuto, mentre prima si sedeva  abbastanza. Mi manca il test dinamico, se non piove proviamo lunedì.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyDom 21 Apr 2019 - 6:06

Non è necessario praticare alcun foro per revisionare il mono del dr! E' concepito dalla fabbrica per essere revisionato così come è!
Prova a sentire un "Andreani" (questo è un nome serio),si metteranno a ridere per la storia del buco!

Sicuramente col foro si può fare prima,ma introduce comunque anche una variabile che può in futuro essere una fonte di problemi in più!
Il mono del dr,non è diverso da tanti altri,ora in rete (youtube) ci sono una marea di video sulle revisioni,dagli un occhiata e guarda quanti fanno il "foro" che hanno fatto a te.

Il "foro" solitamente veniva fatto sui mono non revisionabili,ma per altre ragioni...

In ogni caso...l'importante è che ora funzioni..qualunque strada sia stata presa...!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyDom 21 Apr 2019 - 10:45

Vixt ha scritto:
Non è necessario praticare alcun foro per revisionare il mono del dr! E' concepito dalla fabbrica per essere revisionato così come è!
Prova a sentire un "Andreani" (questo è un nome serio),si metteranno a ridere per la storia del buco!

Sicuramente col foro si può fare prima,ma introduce comunque anche una variabile che può in futuro essere una fonte di problemi in più!
Il mono del dr,non è diverso da tanti altri,ora in rete (youtube) ci sono una marea di video sulle revisioni,dagli un occhiata e guarda quanti fanno il "foro" che hanno fatto a te.

Il "foro" solitamente veniva fatto sui mono non revisionabili,ma per altre ragioni...

In ogni caso...l'importante è che ora funzioni..qualunque strada sia stata presa...!!! Very Happy

Non metto in dubbio il tuo parere. Mi pare strano perché il sospensionista lavora con attrezzatura "Andreani" ed è un suo affiliato. Mi sono fidato. Ma anche altri mi avevano detto che era indispensabile aspirare l'aria. Vabbè, ormai è andata così.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptyVen 26 Apr 2019 - 7:13

sergej ha scritto:

Non metto in dubbio il tuo parere. Mi pare strano perché il sospensionista lavora con attrezzatura "Andreani" ed è un suo affiliato. Mi sono fidato. Ma anche altri mi avevano detto che era indispensabile aspirare l'aria. Vabbè, ormai è andata così.

Mah, confermo che per la revisione del mio mono non è servito fare alcun foro ma solo l'apposito macchinario Andreani per fare il vuoto, come precisato anche da Vittorio.

Quando avevo il V-Strom 650, ho fatto "trasformare" il mono da Giotek di Firenze e lì è stato necessario praticare un foro con applicazione di specifica valvola per "alte pressioni" perché quel mono non aveva le camere separate per olio e azoto come invece le ha il nostro DR.

Ciao.

Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono EmptySab 27 Apr 2019 - 15:21

Anche io ho revisionato il mio monoammortizzatore, e confermo che il foro non serve assolutamente per fare il vuoto, e sufficiente tenerlo inclinato nel modo corretto e fare lo stesso con il polmone di compensazione,aria non ne resta, poi va portato da un sospensionista o gommista per la ricarica di azoto a circa 10 atm., tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Smontaggio mono Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio mono   Smontaggio mono Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Smontaggio mono
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» confronto fotografico tra mono classico e mono "r"
» reperimento protezioni carter
» Smontaggio motore
» Pneumatici e smontaggio/rimontaggio....
» MOLLA MONO DR 350

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: