suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Non sale di giri....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
bobco
Utente Medio

Numero di messaggi : 184

MessaggioTitolo: Non sale di giri....   Dom 29 Apr 2018 - 13:07

Questa mattina ho riavviato la moto dopo un fermo almeno decennale. Ho dovuto "pestare" parecchie volte prima di sentirla in moto.

Il problema però è che non sale di giri. Al massimo 3-4000 giri dopo sembra affogare e non riesco più a tenerla in moto e si spegne.

Ho riprovato dopo un po' con il motore caldo e sembrava andasse bene, reggeva anche il minimo. Sono arrivato anche a 5000 giri, ma poi di nuovo quell'effetto di affogare, inizia a scendere di giri e si spegne.

Considerate che non ho smontato il carburatore, nel senso di pulizia.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 804

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   Dom 29 Apr 2018 - 16:07

Beh, la risposta te la sei dato da solo, dopo 10 anni di fermo la benzina residua nel carburatore
genera quello che si chiama "Le gomme", smonta tutto con molta attenzione e cura e, non correre
in primis a cercare guarnizioni, oring, spilli ed altro che magari non serve o meglio serve solo a
pulirti il portafogli, smonta tutto e con cura pulisci i condotti calibrati di aria minimo e max, soffiaci
dentro con il compressore ed assicurati che passi aria, per avere certezza che passi aria, poni nei
condotti un po di liquido e quando soffi vedrai i vapori a nuvoletta che escono fuori, se i condotti
fossero otturati puliscili inserendo in loro un filo morbido in rame, mi raccomando che sia rame,
non fare bravate inserendo un filo in acciaio, il rame è morbido, l'acciaio è duro e con esso rischi
di allargare i fori calibrati.
Visualizza il profilo
bobco
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   Dom 29 Apr 2018 - 18:31

Sicuramente non ripeterò lo stesso errore che ho fatto acquistando tutte le guarnizione e kit revisione pompa e pinza freno anteriore prima di smontare tutto e accorgermi che una bella pulita sarebbe stata sufficiente......

Proverò a seguire la guida di Antonio ma mi sembra che il suo carburatore sia diverso....

Grazie Celestino.
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 804

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   Mar 1 Mag 2018 - 10:37

Beh, sbagliare è umano, perseverare è diabolico, nella mia modesta esperienza meccanica
ho imparato anche a mie spese che che quando si effettuano dei lavori, riparazioni, manutenzioni,
verifiche e controlli; molto spesso i problemi si risolvono con mooolto poco, basta avere calma,
pazienza ed ovviamente un pochino di esperienza, cosa che si acquisisce con il tempo, comprare,
cambiare e rimontare non è professionale e conveniente e, spesso il problema si ripresenta poiché
la causa è altrove.

Faccio un esempio anche se banale ma è il primo che mi viene in mente, cambiare una forcella poiché dura, porta un certo costo, invece provare a metterle un olio più fluido potrebbe risolvere il problema, oppure, fare la carburazione senza aver prima controllato il filtro aria ed il suo relativo condotto, porta a conseguenze drammatiche, altro esempio, cambiare una bronzina logora senza aver controllato la pompa olio e la perpendicolarità della biella; non risolve il problema.

Esempi del genere si possono fare a decine ma, il nocciolo del discorso è che prima di mettere mano al portafogli bisogna analizzare bene il problema e poi se è il caso fare compere.
Visualizza il profilo
bobco
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   Mar 1 Mag 2018 - 11:34

celestino ha scritto:
  Beh, sbagliare è umano, perseverare è diabolico, nella mia modesta esperienza meccanica
ho imparato anche a mie spese che che quando si effettuano dei lavori, riparazioni, manutenzioni,
verifiche e controlli; molto spesso i problemi si risolvono con mooolto poco, basta avere calma,
pazienza ed ovviamente un pochino di esperienza, cosa che si acquisisce con il tempo, comprare,
cambiare e rimontare non è professionale e conveniente e, spesso il problema si ripresenta poiché
la causa è altrove.

Faccio un esempio anche se banale ma è il primo che mi viene in mente, cambiare una forcella poiché dura, porta un certo costo, invece provare a metterle un olio più fluido potrebbe risolvere il problema, oppure, fare la carburazione senza aver prima controllato il filtro aria ed il suo relativo condotto, porta a conseguenze drammatiche, altro esempio, cambiare una bronzina logora senza aver controllato la pompa olio e la perpendicolarità della biella; non risolve il problema.

Esempi del genere si possono fare a decine ma, il nocciolo del discorso è che prima di mettere mano al portafogli bisogna analizzare bene il problema e poi se è il caso fare compere.

Avevo seguito a testa bassa i consigli di chi è più esperto di me, nel forum....

Ma come dici giustamente, occorre fare esperienza.

Ciao.
Visualizza il profilo
Hal64
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 55

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   Mer 2 Mag 2018 - 15:31

Come dice Celestino, prima di tutto pulizia del carburatore e verifica di tutte le guarnizioni interne. Comunque, un effetto simile al tuo, cioe' mancata presa di giri del motore, me lo aveva fatto a causa delle membrana del carburatore fissurata. Che comunque fa sempre parte della revisione del carburatore.
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Non sale di giri....   

Non sale di giri....
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: