suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
MarcoAu
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.17

Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) EmptyMar 4 Lug 2017 - 15:18

Cerco di essere il più sintetico possibile.
Ho il classico problema del ticchettio al motore del DR350 P.
Ho già provveduto a registrare le valvole ma nulla é cambiato e non so se le mie competenze/conoscenze mi permettono di arrivare alla sostituzione di catena e pattini😫
Nei prossimi giorni vorrei provare a sostituire il tendicatena ma con ben poche aspettative.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di verificare la rottura del tendicatena senza sostituirlo.
Inoltre, scusate l ignoranza, per sostituirlo é necessario prima svuotare l olio?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) EmptyMer 5 Lug 2017 - 10:58

Un po' confusa come spiegazione o non capisco io .

Cosa Vuoi fare ?

Per il tendicatena è facile motore al PMS e sviti le due viti che lo tengono in sede , controlli che l'arpionismo sia efficiente .

Pattini e catena sono una storia più complicata ma affrontabile .

Comunque vuoi avere meno dubbi sullo stato del motore ?

Smonti il castello bilanceri e controlli lo stato albero a camme e sedi poi pasta senza occludere i passaggi olio e si rimonta .

Ultimamente c'è un'epidemia di rumori strani , a seguito richiesta controlli poi non c'è seguito ( Marco non è personale ) ma farebbe piacere se e come ci avete posto rimedio

A Rustico92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) EmptyMer 5 Lug 2017 - 11:05

A proposito quanti KM ha la bestiola , contano anche quelli per una diagnosi
Torna in alto Andare in basso
MarcoAu
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.17

Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) EmptyMer 5 Lug 2017 - 11:41

Grazie mille della risposta Andrea!!

Cerco di essere più chiaro:
Ho un ticchettio che viene dal motore, pensavo e speravo fosse il gioco delle valvole, le ho regolate ma nulla e cambiato.
Il ticchettio somiglia ad una cicala nel motore ed e presente sia a bassi giri che alti.
Ora prima di aprire il motore e iniziare un lavoro che penso sia abbastanza complesso (sostituzione distribuzione e pattini) voglio provare a tirar fuori il tendicatena e vedere come sia messo.
La dr ha 20k km ma il contakm non va. Nonostante ciò il mio meccanica ne aveva stimato una vita di massimo 30k km guardando cerchi etc.
Detto ciò, quello che devo fare é:
Svuotare olio
Posizionare rotore sulla T
E posso svitare questo benedetto tenditore
Corretto?

Inoltre volevo sapere, come capisco che sia il tenditore il problema? Lo devo trovare rotto o può anche essere che la molla si sia smollata e io abbia ancora qualche cm di catena da sfruttare?

Grazie anticipatamente, spero di esser stato più chiaro
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) EmptyMer 5 Lug 2017 - 12:48

L' olio per i tenditore lo lasci dove è , per valutare l'usura della catena ( metodo empirico )

SE il tenditore ,smontate le viti che lo tengono in sede , tende ad allontanarsi in maniera spontanea dal cilindro di 5 o più mm sei ancora in tolleranza .

In caso non si notano movimenti sei alla frutta , comunque la sicurezza ce l'hai solo a misurarla come da manuale

Vedi nel forum nell'indice e lo trovi .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)   Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ticchettio motore (So che é argomento trito e ritrito sul forum😫)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: