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 Punto morto superiore

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AutoreMessaggio
Gipi
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MessaggioTitolo: Punto morto superiore    Dom 4 Dic 2016 - 13:47

Ciao a tutti ..una domanda visto che nel motore a 4 tempi nel ciclo troviamo due volte il PMS quale è quello corretto per la regolazione delle valvole ?
Cioè  Parto dal PMS scendo e apro la valvola di aspirazione
o quando salgo aprendo la valvola di scarico per tornare al PMS ?
Dopo quale valvola devo cercarlo ?
Non so se mi sono spigato  Grazie

PMS in fase di scoppio quello dopo apertura valvola scarico .Giusto
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Punto morto superiore    Dom 4 Dic 2016 - 16:12

Dopo aver tolto i coperchietti reg. valvole e candela, o metti la 4 o 5 marcia e facendo girare lentamente la ruota nel senso di marcia osservi... quando vedi che si aprono le valvole di asp. il pistone sta scendendo,poi ad un cero punto vedrai che si chiudono,a questo punto,per verifica,magari usando il manico di un pennellino sottile,meglio evitare punte metalliche,inserito nel foro candela che il pistone sia al PMS,(importante è che il pistone sia esattamente al PMS)solo in quel momento le valvole saranno chiuse e i bilanceri liberi,se provi a muoverli dovresti notare un leggero gioco di entrambi,ASP e SCA,se proseguirai nelle rotazione quando il pistone sarà sceso e inizierà la risalita comincieranno ad aprirsi quelle di scarico,al posto di far ruotare la ruota a mano,puoi ovviamente anche fare girare l'albero motore dopo avere tolto l'esagono centrale del cartel statore,a questo punto fai il controllo con lo spessimetro ed eventuale regolazione,attenzione al serraggio dei bulloncini che fissano il perno di regolazione punteria (M4),non eccessivo.
A regolazione effettuata e buona norma spedivellare un paio di volte e ricontrollare il gioco .
Chiudere il tutto e farsi una birretta... Very Happy

ps.
Quello che dici"PMS dopo fase di scoppio è sbagliato...PMS è dopo risalita pistone e chiusura valvole di ASP...!!!"
per toglierti eventuali dubbi non è male guardarsi una animazione in rete del ciclo 4t,può essere di aiuto più di tante parole,buon lavoro!
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Punto morto superiore    Dom 4 Dic 2016 - 16:20

Grazie mille .

Se faccio girare il volano al posto della ruota devo girare in senso antiorario ?
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Punto morto superiore    Dom 4 Dic 2016 - 20:14

Prova a togliere i tappi di ispezione sul carter e azionando il kick-starter guarda in che verso gira l'albero,poi fai uguale...
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Punto morto superiore    Ven 6 Gen 2017 - 16:56

Il pms è quello che trovi durante la fase di compressione, in tale fase entrambe le valvole 4 in questo caso sono chiuse, altrimenti non comprime un bel niente, il volano va ruotato giustamente come dici in senso antiorario, inoltre per trovare il pms senza smontare nulla basta agire sulla pedivella e, quando questa non scende più poiché va in compressione, allora ti stai avvicinando al pms, se poi tiri la leva del decompressore vedrai scendere molto facilmente la pedivella.
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