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 Carburatore

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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 2 Mag 2016 - 5:09

Mi spiace ma non ho ne OR ne Rondella o erano non riutilizzabili oppure li ho rimontati in qualche DR

No ho neppure un kit nuovo per darti le misure

Peccato
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 2 Mag 2016 - 10:09

Grazie ugualmente Andrea, appena posso vedrò di risolvere in qualche modo. Riflettendoci un po', sono convinto che il carburatore con quei due piccoli componenti lavori molto meglio.
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Hal64
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 2 Mag 2016 - 16:27

Cercando o-ring vari per il mio suzuki DR 350 del '92 sono caduto su questo sito:
http://www.thisoldtractor.com/for_sale_dr350_orings.html

Mi pare che abbia l'oring di cui hai bisogno, ma non dice nulla sulla rondella.
Non ancora comprato niente, quindi non conosco l'affidabilitá.

Ciao
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 2 Mag 2016 - 16:44

L'Oring non è un problema si può trovare in autofficina ben fornita ...quello che non si trova e la rondella ...sono senza anch'io Very Happy Very Happy Very Happy Cool CIAO
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 2 Mag 2016 - 18:14

Fatemi sapere le misure dell'O-Ring e della rondella in questione... per la rondellina malvagia suggerisco questo:provare a cercare presso(naturalmente conoscendo le misure) negozi di componenti di elettronica;rondelle minuscole di ogni misura vengono utilizzate per fissare le schede elettroniche o vari componenti,ne ho viste davvero di ogni misura,ne ho qualcuna,fatemi sapere !
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 4:46

Su CMS le misure non le danno



e ti chiedono uno sproposito € 7,50 + spedizione in assoluto è poca cosa se guardi cosa compri è furto .



Questo OR non è quello che cerchiamo , non deve andare sul corpo della vite aria




Il montaggio corretto è :
OR / rondella / molla / vite aria

A questo punto consiglio l'acquisto di un kit guarnizioni completo per BST a memoria mi sembra che con una trentina di € ci si toglie il dente .

Ciao
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 6:33

[(nell'annata 1990 e 1991 ha il comando del gas a cavo unico).
Quindi secondo questa fonte la mia motina annata 1990 sarebbe giusta così  Very Happy
Di più ninzò geek[/quote]

Confermo 1990-1991 cavo singolo
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 9:05

Andrea Righini ha scritto:
Questo OR non è quello che cerchiamo , non deve andare sul corpo della vite aria

Ah no? Andrea sei sicuro? Pensavo che andasse montato esattamente così, sul corpo della vite. E mi pare che tutte le foto che ho visto in rete lo mostrano sempre così:



Ragazzi, considerando che non posso cercare un componente che non so nemmeno com'è fatto e come deve funzionare, prendendo spunto da tutti gli interventi e dal messaggio di Hal64 che mostra un link che conduce a un OR con dei codici, ho scoperto che la Suzuki ha in catalogo, come ricambi originali, tutti quei piccoli componenti del Mikuni BST33.

Ho appena parlato con il mio magazzino ricambi Suzuki di riferimento, sembra che siano ordinabili. Aspetto fiducioso.
Il prezzo?
Rondella, guarnizione e molla 8,90 euro (ovviamente i pezzi sono ordinabili indipendentemente l'uno dall'altro, la sola guarnizione costa circa 3,50 euro, la molla circa 4 euro; visto che c'ero ho preso anche la molla nuova, quella che ho sotto adesso ha una spirale che pare ossidata).


Ultima modifica di luceverde il Lun 16 Mag 2016 - 21:06, modificato 1 volta
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 9:29

Gli OR che ho montato io non hanno un diametro interno tale da scorrere sulla vite aria , la tenuta aria la fa sulla conicità della vite .

L'OR va in battuta sul corpo carburatore e viene tenuto in sede con rondella e molla

Sul TM ( però i componenti sono uguali ) il BST non lo frequento spesso
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 10:17

Ciao, se guardi sull'esploso del carburatore e come dice Andrea e come l'ho montato io ..non può essere che l'o-ring sia montato come la foto non servirebbe a nulla ... Shocked Shocked
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 11:39

Andrea Righini ha scritto:
Gli OR che ho montato io non hanno un diametro interno tale da scorrere sulla vite aria , la tenuta aria la fa sulla conicità della vite .

L'OR va in battuta sul corpo carburatore e viene tenuto in sede con rondella e molla

Sul TM ( però i componenti sono uguali ) il BST non lo frequento spesso

Gipi ha scritto:
Ciao, se guardi sull'esploso del carburatore e come dice Andrea e come l'ho montato io ..non può essere che l'o-ring sia montato come la foto non servirebbe a nulla ... Shocked Shocked

Uhmmmm... scratch mumble mumble... in effetti... ragazzi, sapete che vi dico? Sono d'accordo con voi Smile

Aspetto che arrivino i ricambi dalla Suzuki. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 13:18

Per conoscenza

http://dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/MK_CAT_ITA_OLD3.pdf

a pag 59 gli OR , per me è uno dei due in alto a sx della tabella e la rondella avrà un diametro esterno massimo di 5,4 mm e un interno da 2,5 mm spessore da 2 a 4 decimi

Poi interrogo Very Happy
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 13:42

NO è il terzo dall'alto a sx il cod N133037

D int 2,80 mm / D est 5,00 / Spess. 1,10 mm
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Hal64
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Mar 3 Mag 2016 - 15:05

luceverde ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Gli OR che ho montato io non hanno un diametro interno tale da scorrere sulla vite aria , la tenuta aria la fa sulla conicità della vite .

L'OR va in battuta sul corpo carburatore e viene tenuto in sede con rondella e molla

Sul TM ( però i componenti sono uguali ) il BST non lo frequento spesso

Gipi ha scritto:
Ciao, se guardi sull'esploso del carburatore e come dice Andrea e come l'ho montato io ..non può essere che l'o-ring sia montato come la foto non servirebbe a nulla ... Shocked Shocked

Uhmmmm... scratch mumble mumble... in effetti... ragazzi, sapete che vi dico? Sono d'accordo con voi Smile

Aspetto che arrivino i ricambi dalla Suzuki. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati.

Se non ricordo male nella guida di Antonio1460 c'e' una foto dove si vede come e' il montaggio, step 16 Guida.
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Alfredo Talarico
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Gio 5 Mag 2016 - 21:17

Salve ragazzi. A proposito di carburatore. Sto rimandando la sostituzione della guarnizione del coperchio inferiore che contiene il galleggiante. E' da un pò che da lì perde della benzina. Mi indicate, per cortesia, quale kit di riparazione comprare? Su ebay se ne trovano, ma non proprio precisamente per il mio modello; quindi per non sbagliare mi affido a voi; il mio è il modello del 1998, codice anno W. Grazie.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Ven 6 Mag 2016 - 4:50

Hal64 ha scritto:
luceverde ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Gli OR che ho montato io non hanno un diametro interno tale da scorrere sulla vite aria , la tenuta aria la fa sulla conicità della vite .

L'OR va in battuta sul corpo carburatore e viene tenuto in sede con rondella e molla

Sul TM ( però i componenti sono uguali ) il BST non lo frequento spesso

Gipi ha scritto:
Ciao, se guardi sull'esploso del carburatore e come dice Andrea e come l'ho montato io ..non può essere che l'o-ring sia montato come la foto non servirebbe a nulla ... Shocked Shocked

Uhmmmm... scratch mumble mumble... in effetti... ragazzi, sapete che vi dico? Sono d'accordo con voi Smile

Aspetto che arrivino i ricambi dalla Suzuki. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati.

Se non ricordo male nella guida di Antonio1460 c'e' una foto dove si vede come e' il montaggio, step 16 Guida.

Si li l' OR va sul corpo della vite , io ho materiale diverso per le mani come ho sempre detto il BST lo frequento poco .

In teoria e catalogo i componenti sono uguali per il BST e TM ma sembra di no , oppure la battuta dell'OR sul BST è diversa e il materiale si comporta diversamente .

Insomma non lo so , unico consiglio kit originali e dedicati .

Adesso però mi sono incazzato Very Happy e vado in fondo all'arcano

Ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Ven 6 Mag 2016 - 6:16

Però pensandoci bene il posizionamento dell'o-ring sul corpo della vite miscela minimo nella modalità riportata da Luceverde è l'unico che garantisce ermeticità al passaggio di aria...e questo è sicuramente lo scopo della presenza dell'o-ring,non vi pare ?A meno che la pressione della molla sull'o-ring non faccia altrettanto.
La conicità della vite aria non può fare ermeticità in quanto la farebbe solo serrata a fondo e quindi non regolabile,considerazioni mie,queste,potrei anche sbagliare... dato che sugli esplosi viene riportato il montaggio come dice Andrea
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Sab 7 Mag 2016 - 10:37

Andrea Righini ha scritto:
NO è il terzo dall'alto a sx il cod N133037
D int 2,80 mm / D est 5,00 / Spess. 1,10 mm

Ecco qui i ricambi originali, appena arrivati.
Calibro alla mano, confermo le misure riportate da Andrea.



In questi giorni il trattorino gira regolare anche senza quell'oring, addirittura quand'è freddo parte al primo colpo senza bisogno di tirare l'aria.
Quindi per ora non sviterò la vite del minimo per inserire OR e rondella anche perché vorrei prima procurarmene una estesa. Sembra facile ma l'impresa è più complicata del previsto, la reperibilità in europa è praticamente nulla e quelle poche che ho individuato oltre oceano hanno costi di spedizione proibitivi (giusto per fare un esempio, la più economica costa 20 dollari spedita, ma non so nemmeno se è quella giusta, anzi probabilmente non lo è - anche se dalla foto che pubblica il venditore potrebbe esserlo - perché la danno per Mikuni RS34 RS36 RS38 RS40 TM36 TM40). E che caxxo.
L'alternativa a cui sto pensando è prolungare la vite originale ... brillanti sunny idee sono ben accette.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 9 Mag 2016 - 13:58

Bene adesso so che i ricambi non sono intercambiabili tra BST e TM ,appena mi arriva il kit per il TM rimisuro tutto .

L'informazione che mi avevano dato era sbagliata


Cosa dovevo fare o misurare e per chi ? Per favore ripetere , grazie .

Si sono entrato in fase di demenza dopo 2gg tra pronto soccorso e reparto a star dietro al babbo sono grippato perso .

Tutto quasi risolto , ma l'esperienza mi ha segnato l'anima in maniera profonda .
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Sab 14 Mag 2016 - 11:36

Ciao Andrea, ci sono passato anche io. Hai tutta la mia comprensione.

In questi giorni ho usato spesso la motorettina e ho notato che a freddo quando la prendo dal garage parte sempre al primo colpo (senza nemmeno tirare l'aria), ma a caldo non è altrettanto veloce a partire, sovente serve qualche pedivellata in più. La situazione migliora un po' chiudendo ogni volta, quando mi fermo, il rubinetto benzina del serbatoio.
Da accesa la moto va benissimo, minimo regolare e motore sempre pronto e reattivo al più piccolo accenno sulla manopola del gas.

Ho già letto vari interventi sull'argomento e ho deciso di cominciare misurando il livello benzina nel carburatore.



Ehmmm... ma non è un tantinello troppo alto? Neutral
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Sab 14 Mag 2016 - 16:21

Col tubino non l'ho mai fatta ma ad occhio siamo alti .

Da Manuale pagina 8-7 dr 350 S il BST  ha un H di 14,6 mm +/- 1,00 mm , la misuri ribaltando il corpo carburatore e appoggi il calibro sulla battuta della vaschetta e traguardi il punto più alto del galleggiante .

Se sei alto dovresti avere una misura una misura più bassa della standard e la correggi agendo sulla linguetta del castello in plastica ........... pianino che mi sembra fatto per rompersi .

Guarda il manuale e poi regola

Ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Sab 14 Mag 2016 - 19:23

Sul mio Dr ho regolato parecchio tempo fa il livello vaschetta al valore prescritto,proprio ora sono andato in garage a vedere(e provare) Laughing ,il livello nel mio caso arriva esattamente al livello del piano di appoggio della vaschetta,per cui il tuo livello è effettivamente troppo alto,ma dovresti vedere delle perdite dal tubetto di sfiato nell'uso ,sopratutto in fuoristrada.
La foto che hai postato,è stata fatta con la moto perfettamente in verticale ,come immagino,oppure appoggiata sul cavalletto laterale ?,Perchè cambia tutto in questo caso...

ps. é abbastanza normale che a caldo se spenta e riaccesa immediatamente sia necessario qualche pedivellata a vuoto,se l'accendi invece dopo qualche minuto parte subito,al riguardo ho una mia teoria... Rolling Eyes
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 16 Mag 2016 - 19:31

jordi ha scritto:
La foto che hai postato,è stata fatta con la moto perfettamente in verticale ,come immagino,oppure appoggiata sul cavalletto laterale ?,Perchè cambia tutto in questo caso...

Si jordi, la moto era perfettamente in verticale, poggiata di pancia sul cavalletto alzamoto. Comunque al riguardo in rete ho trovato questo disegno secondo il quale la prova del tubicino va fatta a motore acceso (quindi la mia prova sarebbe da rifare) e che il livello della benzina deve superare (non essere al di sotto come ho letto su altri interventi) di 1,5 mm, +/-0,5 mm, la linea d'accoppiamento tra vaschetta e carburatore.




Andrea Righini ha scritto:

Se sei alto dovresti avere una misura più bassa della standard e la correggi agendo sulla linguetta del castello in plastica ........... pianino che mi sembra fatto per rompersi .Guarda il manuale e poi regola. Ciao

La misura del galleggiante quindi va fatta così.



Quello che non ho capito è su quale linguetta bisogna agire per regolare la misura d'intervento del carburatore. L'unica linguetta di metallo che ricordo d'aver visto è quella su cui poggia lo stantuffino dello spillo conico... scratch
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 16 Mag 2016 - 20:31

é proprio quella la linguetta sulla quale agire...!
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: Carburatore   Lun 16 Mag 2016 - 21:02

Ah bene, allora devo tornarci su e capire con che logica funziona. Ma se ne riparlerà il mese prossimo, adesso sono in Salento.
Però intanto cerco un bravo tornitore artigiano per vedere di prolungare la vite del minimo... Smile
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