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 ancora problemi col tappo filtro olio.

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gratfabri
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MessaggioTitolo: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 14:40

dopo circa 20 giorni finalmente oggi arriva il tanto atteso tappo.
pago torno a casa lo aproi e lo metto sul tavolo....perfettamente piatto.
torno giù e lo monto,stretto a mano,e non credo di averlo stretto troppo,non sono hulk.
oltre al'oring ho messo poco silicone nero.
aspetto 1 ora e provo ad accendere...spruzza olio....

spengo la moto.tolgo olio,tolgo il tappo.......
è deforme....
ma prima di montarlo con le viti e senza guarnizione appoggiandolo sembrava perfetto.
non penso si sia deformato il carter in sè.come sarebbe potuto accadere?può essere l'oring che al tatto sembrva secco?oltre al sembrare leggermente sdillabrato dall'ultima volta.cioè non è secco secco,ed è ancora tondo,ma potrebbe essere lui la causa?ho stretto troppo poco e si è deformato per questo?
cosa potrebbe essere e come rimedio??
devo mandare a ritirare l'ennesimo tappo?? non posso riscaldarlo e provare a riappiattirlo??potrebbe essere la sua forma normale?
dopo la spruzzata di olio ho riappoggiato il tappo,sembra piatto e aderire bene ma su unba superficie piatta non lo è più...aiuto.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 15:51

Qualcosa non torna controlla la planarità del carter motore , mi pare strano ma togliamoci il dubbio .

Quando stringi son tre viti del 6 massimo a 2,5 kg /m , solo OR NO silicone
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 16:11

A pare mio il tappo non può deformarsi cosi facilmente ...controlla il carter per me è li il problema ...no silicone solo guarnizione ...se spruzza olio ti avrei detto stringi di più le viti ma se dopo che hai smontato il tappo lo trovi deforme ...il carter ha qualche cosa che non va anche se stretto poco dovrebbe gocciolare non spruzzare olio .

Ciao
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 17:47

il problema penso sia dovuto al filtro.
Il tappo era piatto appena arivato.il carter è piatto,controllato come potevo.. Nonostante tutto il tappo è deforme,per intenderci.è come se appunto al centro lo spessore fosse maggiore del dovuuto facendo si che i 3 punti vite si devormino man mano che si avvita,mentre il centro si bomba verso l'esterno..
secondo un meccanico della zona dovevo riscaldare con una pistola termica il tapppo e riappiattirlo il più possibile,e provare ad avviare la moto senza filtro.
tramite amico carrozziere ho procurato il necessario. riscaldo il tappo e lo appiattisco,il risultato è appena percettibile,però se stringo oltre ho paura di crinarlo,provo quindi a montarlo usando un oring mezzo punto più piccolo del precedente e anche questo nuovo,questo per entrare vuole un pò di forza con le dita,metto l'olio e avvio.....1 sola pedivellata e la moto parte.come sempre.almeno la carburazione l'ho fatta ad hoc.
risultato....non spruzza olio,avviata diverse volte e sgasato per bene,nessuna traccia di olio.
problema però.appena inserisco una marcia la moto si spegne.secondo un amico "è la frizione inceppata,prova ad avviarla a strappo così si sgancia"....

la cosa stranissima è che il filtro mi è stato venduto da un negoziante per filtro olio suzuki dr350sl...mmm mistero...A questo punto cercherò un meccanico decente nella mia zona e la porterò direttamente da lui,con i lavori home edit sul motore ho finito.troppa strizza....
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 18:03

Volevo quasi dirtelo di controllare il filtro ....ma ero convinto che usavi  quello vecchio ....ma non  ti accorgevi che il coperchio non andava in sede correttamente ??? vedi che c'è anche una molla che tiene il filtro ...



CIAO
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 18:06

si la molla c'è ancora..il filtro è identico a quello.e mettendolo con le mani non sembrava fuori sede.
solo dopo smontando tutto ho notato che sembra leggermente più grande e che vada a sbattere stingendo..non so che dire..domani faccio foto in alta definizione e vi faccio vedere.

sono contento,spero di essserlo anche in futuro,per il tappo.sembrerebbe andare bene e quindi non và sprecato.


Quando stringi son tre viti del 6 massimo a 2,5 kg /m , solo OR NO silicone
questa volta niente filtro e niente silicone solo oring.
le viti sono da 8 e strette a mano,non penso superi i 2.5kg/m.cioè posso credere che ho tutta sta forza? lol!
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 18:20

gratfabri ha scritto:
si la molla c'è ancora..il filtro è identico a quello.e mettendolo con le mani non sembrava fuori sede.
solo dopo smontando tutto ho notato che sembra leggermente più grande e che vada a sbattere stingendo..non so che dire..domani faccio foto in alta definizione e vi faccio vedere.

sono contento,spero di essserlo anche in futuro,per il tappo.sembrerebbe andare bene e quindi non và sprecato.


Quando stringi son tre viti del 6 massimo a 2,5 kg /m , solo OR NO silicone
questa volta niente filtro e niente silicone solo oring.
le viti sono da 8 e strette a mano,non penso superi i 2.5kg/m.cioè posso credere che ho tutta sta forza? lol!

Le viti sono diametro 6 che si avvitano con chiave da 8 .....ciao Very Happy Very Happy Very Happy
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 19:38

Grafabri,stai facendo un po confusione ...in meccanica "mi sembra"non ha alcun valore non voglio essere severo ma porco cane misura questo benedetto filtro dell olio..
!hai senza volerlo rovinato 2 coperchi filtro olio,scusami se me la prendo un po ma sopratutto quando non si ha grande esperienza di meccanica è meglio andare con i piedi di piombo,nonostante l'attenzione capita a tutti di fare la cavolata,io ad esempio in tanti anni di bricolage motociclistico ho fatto le mie ...!controlla sempre misure perdi 10 minuti di più ma sei tranquillo.
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Lun 29 Feb 2016 - 21:56

hai ragione jordi.farò più attenzione.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 6:28

No No No  l'altezza filtro non si può !!!!!

.. e quando si parla di coppia di serraggio si prende in considerazione il diametro della filettatura e il materiale non la misura della testa vite .

Fai attenzione le Jap hanno la testa di 8 sul 6 MA e 2,5 / 3,0  kg/m  è la coppia consigliata sul manuale


CHE TI CONSIGLIO DI LEGGERE spendi meno in ricambi e perdi meno tempo

Su coraggio passiamo oltre , con la frizione la partenza a spinta è una pratica sconsigliata metti sotto sforzo tutta la trasmissione .

Al massimo un paio di volte e poi conviene smontare CONTROLLARE L'USURA se necessario sostituire e richiudere seguendo il manuale , anche se l'esegue il meccanico che male non fa
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 13:38

Andrea Righini ha scritto:
No No No  l'altezza filtro non si può !!!!!
Posso controllare se inserendolo esce fuori dal carter di molto,o col calibro misurarlo in tutti i lati.

Andrea Righini ha scritto:
.. e quando si parla di coppia di serraggio si prende in considerazione il diametro della filettatura e il materiale non la misura della testa vite .
Fai attenzione le Jap hanno la testa di 8 sul 6 MA e 2,5 / 3,0  kg/m  è la coppia consigliata sul manuale
CHE TI CONSIGLIO DI LEGGERE spendi meno in ricambi e perdi meno tempo
ritorno a dire che non credo sia arrivato oltre i 2.5/3kg di serraggio. strette a mano senza mettere forza.giusto quel poco per evitare che si svitino con le dita.

Andrea Righini ha scritto:
Su coraggio passiamo oltre , con la frizione la partenza a spinta è una pratica sconsigliata metti sotto sforzo tutta la trasmissione .
quindi evito di farla partire a strappo.il problema che inserendo la marcia si spegne a cosa potrebbe essere dovuto?

Andrea Righini ha scritto:
Al massimo un paio di volte e poi conviene smontare CONTROLLARE L'USURA se necessario sostituire e richiudere seguendo il manuale , anche se l'esegue il meccanico che male non fa
non ho capito.

capisco che ogni mio errore per voi è una pugnalata,inquanto siete tutti amanti del dr.
Però vorrei imparare,e spesso senza errori non si impara.
Sò che mi converrebbe andare da un professionista.Ma il desiderio di imparare certe pratiche di meccanica,e la soddisfazione di aver restaurato da me la moto,superano qualsiasi cifra spesa.
Capisco che ho ormai raggiunto il mio limite di conoscenza e capacità,e che devo necessariamente chiedere aiuto ad un meccanico.ma finchè posso vorrei continuare io i lavori.per questo chiedo aiuto a voi.Inoltre consideriamo il fatto che non conosco nessun meccanico,e per carattere non mi fido molto delle persone.La meccanica come si dice dalle mie parti è un mestiere cieco, (solo il meccanico può sapere se dice o meno la verità,tu da ignorante devi fidarti e pagare alla cieca).Inoltre la maggior parte dei meccanici della mia zona difficilmente da al cliente molto spazio,io invece vorrei partecipare ai lavori,magari recuperando i componenti o occupandomi di piccole cose.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 14:14

NON ci siamo capiti ,

ogni tuo errore non è una pugnalata a noi ma è un possibile ed evitabile esborso di tempo e denaro da parte TUA .

Chiedi per qualsiasi dubbio anche se Ti sembra una cretinata , noi abbiamo solo un vantaggio su di TE l'età e una certa passione per la meccanica , la passione non ti manca quindi non aver fretta.

Minchiate io ne ho fatte a iosa , quindi non posso e non voglio mettermi in cattedra ,sarebbe da stupidi .

Torniamo a noi

1) 2,5 / 3,00 kg/m sono un tiraggio minimo quindi se hai una chiave dinamometrica ci credo che hai tirato poco se vai col braccio , scusami , ma ne dubito

2) partire a strappo non mi piace e d'altronde i sintomi della Tua moto sembrano da ricondurre alla frizione incollata .

Io ho detto di NON insistere nella pratica della partenza in discesa provaci 1/2 volte e poi rassegnati ad aprire il carter

3) Con la partenza forzata non hai risolto nulla ?

Bene si apre SEGUENDO IN MANIERA MANIACALE LE INDICAZIONI DEL MANUALE DI OFFICINA apri il carter frizione ,smonti i dischi della frizione .
Come da manuale ne controlli l'usura e poi si rimonta .

Leggi cosa devi sostituire ( materiali usurati , rondella dado ,guarnizioni , varie ed eventuali ) e si riparte .

Coraggio che si risolve , per forza Very Happy
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 14:54

si lo avevo intuito che era quello il senso.ma immedesimandovi nei vostri panni chiedo ugualmente scusa per la mia inesperienz,specie quando si parla di errori evitabili.
dubiti che li abbia raggiunti o che li abbia rispettati?

ho fatto 1 solo tentativo,e non avevo preso molta velocità.riproverò oggi solo 1/2 volte magari usando la 3 visto le limitate discese a mia disposizione,poi a malincuore la porterò da un meccanico.anche volendo intervenire io sulla frizione non ho le chiavi per i dischi.ti ringrazio delle delucidazioni
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 15:06

Chiedi sempre per le manutenzioni , inoltre anche di eventuali e soprattutto costose riparazioni che Ti prospettano .

Ciao

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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 15:24

Non ho capito perché la moto si spegne ...
Dunque quando metti la marcia si spegne o si spegne perché metti la marcia ...non riesco a spiegarmi se è un problema di frizione te ne accorgi subito perché dovresti far fatica ad inserire la prima e se riesci ad inserirla e la frizione non lavora bene la moto dovrebbe fare un sbalzo in avanti e spegnersi.
Sempre se è la frizione dovrebbe crearti dei problemi anche in corsa ...non solo da ferma.
Ciao
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 15:32

IO l'ho capito così

Motore acceso /frizione tirata prova a mettere dentro la prima singhiozza e muore

Prego confermare
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 18:14

esatto.. premo la frizione inserisco la prima,e muore come se si ingolfasse. non fa nessuno scatto.proprio appena inserita la prima o la seconda puf muore.
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 18:17

Per me non è la frizione. ..
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 18:22

Sembrerebbe il sensore del cavalletto. ..ma se a strappo funziona. ..se fosse la frizione farebbe uno scatto in avanti per poi spegnersi.
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 18:32

ma non ha mai avuto il sensore cavalletto.e per evitare problemi il fascio cavo non l'ho ancora sostituito. quello suo nativo per quanto devastato è riusciva ad avviare la moto.
a strappo non vuole partire,oggi fatto 1 solo tentativo per questione poco tempo.
inoltre a moto spenta ho avuto difficoltà a trovare tutte e 6 le marcie,ho dovuto litigare un pò col cambio,alla fine trovata la 5 sento un click successivamente tutte le marce entravano e uscivano senza problemi,ma non ho provato ad avviarla a strappo.solo a pedivella e il problema persiste..

domani faccio un ultimo solo tentativo,di 4 a strappo. in un modo o nell'altro mi cerco una discesa utile,ho il sospetto che non parta a strappo per via della poca rincorsa,quando provo sembra partire ma nullla.
purtroppo nessuno scatto,si spegne non appena tocco il cambio. scratch scratch


pensavo fosse qualcosa di più semplice,se domani con l'ultimo tentativo non parte,in giornata stessa mi cercherò un meccanico da qualche parte...è in questi momenti che rimpiango di non vivere vicino a qualcuno di voi che magari aveva le giuste conoscenze lol!
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 21:44

Da quanto dici parrebbe il sensore del cavalletto,dici che non c'è,benissimo,ma potrebbe essere che,visto che l'impianto elettrico è un pò pasticciato,i 2 fili che vanno al sensore del cavalletto,pure bypassati siano sconnessi,ergo,quando innesti una marcia si spegne...
1): cercare i 2 suddetti fili e collegarli fra loro,meglio se,usando il tester ti accerti che siano sotto tensione...,prova e facci sapere i risultati.
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mar 1 Mar 2016 - 22:05

grazie della dritta jordi.farò cosi e vi farò sapere.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mer 2 Mar 2016 - 6:20

gratfabri ha scritto:
grazie della dritta jordi.farò cosi e vi farò sapere.

Mi sa che la frizione non c'entra , per ora trova in due fili del sensore e chiudi il circuito.

Dovrebbero essere , sottolineo dovrebbero un G verde , oppure G/R verde con striscia rossa e B/Wun nero con striscia bianca .

Il verde ( o il verde /rosso ) esce dalla centralina

Il nero / bianco è la massa generale

Se li trovi li colleghi senza tagliare i faston che possono sempre tornare utili .

SE il tuo impianto elettrico è diverso cerchi sul manuale quello giusto nelle varie annate e cerchi il particolare SIDE STAND SWITCH
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mer 2 Mar 2016 - 9:05

Confermo dal bassissimo della mia esperienza, se la moto non fa un balzo in avanti/trasmette forza alla ruota etc. non si spegne per colpa della frizione incollata. Molto probabilmente, come ti hanno già suggerito prima di me, si tratta del sensore del cavalletto. Perchè questa diagnosi? Perchè se la moto in folle sta in moto e si spegne senza provocare un effetto violento in trasmissione appena si prova ad ingranare una marcia, ci si rivolge all'impianto elettrico dove solo UNA cosa cambia passando da folle a prima: su apre (o chiude? ops..non so se funzioni in chiusura o apertura ma la sostanza non cambia) l'interruttore della folle. Questo ha due implicazioni: spegne la luce della folle sulla strumentazione e, se il sensore del cavalletto registra cavalletto abbassato, per sicurezza fa spegnere la moto. E' dunque l'unica idea che ha senso, altre parametri (siano essi elettrici o meccanici) non variano passando semplicemente da folle a prima. Schema a colori che trovi sul forum e controlli Smile

Mi permetto solo di darti un consiglio, magari superfluo perchè già lo sai, per la messa in moto a strappo/spinta. Per evitare sforzi eccessivi dovuti alla compressione al PMS con il pistone che gira troppo lentamente, parti giù per una discesa in seconda/terza (io uso la seconda quando mi serve ma non ho discese, vado a spinta) con la frizione tirata E L'ALZAVALVOLE TIRATO. Devi tenerlo giù con un dito, poichè quando avrai raggiunto una velocità utile rilascia dapprima la frizione ma NON l'alzavalvole, il motore girerà quasi libero. Poco dopo rimuovi il dito dall'alzavalvole, a questo punto subentra la compressione ed il motore può partire. Se non usi l'azavalvole sul DR rischi, a lungo andare, grossi danni alla testa (ma è un po' come la droga, c'è chi la usa per anni ed è sano come un pesce, chi la prova una volta sola e ci resta..non rischiare stupidamente Smile ).

In bocca al lupo!
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gratfabri
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MessaggioTitolo: Re: ancora problemi col tappo filtro olio.   Mer 2 Mar 2016 - 13:01

Siete dei grandi,....i fili del sensore cavalletto,all'estremità erano isolati,per questo avevo subito eliminato questa ipotesi,controllando meglio,mi sono accorto che il danno non era all'estremità,bensi sotto sella.
il cavo verde era reciso,l'ho ricollegato.
come sempre 1 pedivellata e la moto accende,inserisco la prima e........ affraid affraid affraid 1/2km a tutto gas.

le marce entrano ed escono benissimo,è sparito anche il problema della 2 che slitta.Non capisco perchè ma oggi ha funzionato come se la frizione non avesse nessun problema.sparito anche il problema della ruota bloccata se inserivo la prima a motore spento con la frizione premuta la ruota stava ferma,adesso sembra tutto risolto,non so come,ma oggi entravano ed uscivano tutte e 6 le marce,in salita la frizione staccava molto bene,ho rischiato diverse volte di impennare di prima..
finchè mentre ero in fila non stacco male la frizione la moto s'è spenta e non c'è stato verso di riaccenderla,non mi sonon accanito,giusto solo 3/4 tentativi a pedivella,poi spinto fino a casa.

Non so perchè cosa e come,ma sembra essersi risolto il problema.
Per ora gioisco per aver visto marciare la moto.oggi stesso per maggiore sicurezza però la porterò da un meccanico per avere certezze.
come sempre vi ringrazio. se non era per voi starei ancora bestemmiando nel cercare di capire perchè la moto si spegneva.


@Andrea. nel mio caso erano cavo verde scuro e cavo bianco/nero.

@Karma. fino a ieri provavo di 3,il mio copertone posteriore è plastica al 100% quindi una marcia bassa fa slittare il copertone non concludendo nulla.Però la questione dell'alza valvole non la sapevo.
Quindi la giusta procedura è:
inserire la 3o la 2,spingere tenendo premuto frizione e alzavalvole,presa velocità stacco la frizione,appena sento che il motore gira lascio l'alza valvole così dovrebbe partire senza troppi danni??


Ultima modifica di gratfabri il Mer 2 Mar 2016 - 13:10, modificato 1 volta
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