suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dubbio pagamento scadenza bollo

Andare in basso 
+4
Biagio X
COBRA
Andrea Righini
dre350
8 partecipanti
AutoreMessaggio
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyMer 27 Gen 2016 - 13:54

Mi scade il bollo a gennaio e come ogni anno lo pago a febbraio.

ma sul sito dell'aci ho inserito i dati per vedere quando devo pagare il bollo.

ed appare:" Sei in anticipo sulla scadenza del tuo bollo auto, che ci risulta versato il 14/02/2015, e ha questa scadenza 31/07/2016. "

la data dell'ultimo pagamento è esatta, ma c'è un errore nella data di scadenza da parte del sito dell'aci, non dovrebbe essere "28/02/2016"?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyMer 27 Gen 2016 - 14:20

Si mi capita anche a me con un DR (il Milanese ) ,poi vado a pagare tramite Poste e me lo accetta ........... io pago poi se hanno dei problemi me lo diranno .

Di sicuro non possono dire che non ho pagato o ho ritardato il pagamento .........

misteri burocratici Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyMer 27 Gen 2016 - 22:57

io ero convinto di avere il bollo del rimorchio da pagare, invece sul sito mi danno scadenza dicembre 2016... eppure ho fatto il versamento a novembre... mah?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 11:49

Io in genere vado direttamente all'ACI dovendone pagare diversi fra auto di famiglia camper carrelli e moto.
Ma quest'anno ho avuto una bella sorpresa: in base a un decreto della Regione Toscana di aprile 2015 (quindi dopo che avevo regolarmente pagato i bolli in scadenza a gennaio) i mezzi tra i 20 ed i 30 anni non godono più della precedente tariffa agevolata ma soltanto di uno scopnto del 10% sulla tariffa piena, il che significa che per 3 dei miei 4 DR sono passato da 25 euro a 69 euro (uno 67 perchè inspiegabilmente risulta 21 kw invece di 22 come gli altri).
E così la Regione Toscana che si era dimostrata più lungimirante di altre in tema di veicoli storici, pur di far cassa ha fatto marcia indietro.
Già questo basterebbe a giustificare la mia incazzatura, ma in realtà non bastava perchè il predetto decreto è (ovviamente, non ci si poteva aspettare diversamente) retroattivo per l'anno 2015 e pertanto ho anche dovuto pagare 3 integrazioni da circa 44 euro l'una + diritti di esazione ACI (1.87 per ogni operazione di singolo bollo o integrazione).
Potrebbe bastare aver così ben spremuto il contribuente? Ma neanche per sogno: sulle predette integrazioni (che ricordo essere riferite a bolli pagati regolarmente e nei limiti di tempo stabiliti a gennaio 2015), è stata caricata anche anche la sanzione per ritardato pagamento!!!!
Per carità, una sanzione da 1,57 euro per ciascuna integrazione non rovina nessuno, ma chissà perchè sento un lieve bruciore in zona tergale.
Siamo proprio un popolo di pecore e limoni che pascola in un paese (volutamente con la p minuscola) oramai inqualificabile.

Grazie Enrico Rossi.
Ti auiguro di aver bisogno di tante medicine. agree
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 11:59

NON DICO NULLA .............. potrei solo dire delle porcherie .

Adesso a febbraio mi diverto con i miei bolli ............ censored

Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 12:24

Diciamo che la nostra cara F.M.I. non ha opposto nessuna resistenza a riguardo calando le braghe come al solito.
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 17:55

Qualche piccola precisazione al discorso di Biagio

La toscana non era stata lungimirante. Semplicemente (insieme ad un altro paio di regioni) aveva fatto finta di non sapere che non può legiferare sul bollo ma attenersi alla legge nazionale. Successivamente, adeguandosi a quanto dovuto ha scaricato la patata bollente al contribuente (che la prende in quel posto)
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 18:48

Non ho più parole per nulla! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyGio 28 Gen 2016 - 22:38

Anche in Piemonte hanno reintrodotto il pagamento del bollo per i veicoli storici (tra i 20 e i 30 anni).

Con la legge precedente i veicoli tra i 20 e i 30 anni erano assimilati a quelli ultratrentennali e pagavano il bollo solo in caso di circolazione. 

(Perchè per i veicoli con più di 30 anni il bollo è, per lo meno in Piemonte, una tassa di circolazione)

ecco il testo della legge:
Art. 8
(Tassa di circolazione per le auto storiche e per particolari categorie di veicoli)
1. Le autovetture ed i motoveicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla costruzione sono assoggettati alla tassa di circolazione nella misura fissa di euro 30,00 per le autovetture e di euro 20,00 per i motoveicoli, ad uso privato per trasporto persone. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
2. A decorrere dal 1° gennaio 2004 i benefici di cui al comma 1 sono estesi ai veicoli che avendo compiuto 20 anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purchè lo stato di conservazione sia tale da rispettare l'originario impianto costruttivo dello stesso veicolo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati con la deliberazione di cui al comma 3.
3. La Giunta regionale provvede con propria deliberazione a definire le procedure per il conseguimento dell'agevolazione di cui ai commi 1 e 2.
4. Per gli anni 2001, 2002 e 2003 sono esentati dalla tassa di possesso i soggetti proprietari dei veicoli individuati dall' articolo 63 della l. 342/2000 che producano idonea documentazione.
5. La Giunta regionale definisce con apposito provvedimento le disposizioni di cui all' articolo 63 della l. 342/2000.  


E quindi con questa nuova legge si tratta di una tassa di possesso o di circolazione? (nel secondo caso ognuno tragga le ovvie conclusioni)
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyVen 29 Gen 2016 - 7:54

comunque ho controllato e il bollo non si puo' pagare prima che scada, per le moto quindi dal primo al 29 di febbraio e' il periodo previsto per il pagamento.
prima non si puo', dopo si paga sanzione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyVen 29 Gen 2016 - 19:24

COBRA ha scritto:
comunque ho controllato e il bollo non si puo' pagare prima che scada, per le moto quindi dal primo al 29 di febbraio e' il periodo previsto per il pagamento.
prima non si puo', dopo si paga sanzione.
Io li ho già pagati ieri, quindi si può. Almeno qua.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptyVen 29 Gen 2016 - 19:51

Strano non puoi pagare prima della scadenza. ..almeno in Veneto. ..
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo EmptySab 30 Gen 2016 - 8:17

Vi racconto un fatto :
L'anno scorso all'entrata della nuova legge , mi sono recato all'agenzia ACI della mia zona esattamente il 5 gennaio 2015 approfittando della confusione che stava creando la nuova legge, ho presentato i documenti della mia moto e mi hanno fatto pagare 11,60 circa per moto di interesse storico come l'anno precedente . Io non ho opposto resistenza fingendo di non saper niente dell'entrata in vigore della nuova legge. Telefonando alla stessa agenzia qualche giorno dopo mi spiegavano che la legge è cambiata e bisognava pagare il bollo per intero.( io non gli ho detto che l'avevo già pagato ridotto ) . Controllando i miei pagamenti sul sito della mia regione trovo che sono tutti regolari . Che mi sia andata bene ? ... attendo eventuali comunicazioni da parte della regione ...
Smile Smile Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbio pagamento scadenza bollo Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pagamento scadenza bollo   dubbio pagamento scadenza bollo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio pagamento scadenza bollo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manuali DR 350 a PAGAMENTO su ebay
» Ritorna il BOLLO per le over 20
» Aiutatemi a pagare il bollo!
» Dubbio..........
» Ho un dubbio.............

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: