suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Freno anteriore tira aria...

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
Karma
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 16:42

Come sapete, non sono un esperto di freni (di nulla, ma questo è un altro discorso Very Happy ). Qualche mese fa ho cambiato l'olio freni, operazione eseguita e il freno andava meglio (non è mai stato super-performante). Ho poi fermato la moto per problemi al carburatore e dopo aver risolto quelli ho provato la moto: l'alimentazione era decisamente migliorata ma il freno anteriore era un po' spugnoso e si è ammorbidito nei pochi km che ho fatto fino ad arrivare ad essere quasi inesistente con la leva che arriva a toccare il manubrio. Ho provato a spurgare ma la situazione non migliora, e sia a spurgo aperto che chiuso ogni volta che tiro la leva salgono numerose bollicine d'aria in vaschetta. Penso che l'impianto tiri aria da qualche parte....non noto perdite di olio nè sulla pinza nè agli attacchi dei raccordi, sto pensando di revisionare la pompa (altra operazione che ovviamente non ho mai fatto, ma bisogna imparare prima o poi!). Avete idee di diagnosi, controllare la pompa è cosa buona e giusta? In periodo esami non ho moltissimo tempo e mi dispiacerebbe aprire un cantiere e lasciarlo lì due mesi..se la direzione è quella giusta magari sarò più determinato ad arrivare in fondo. Grazie, come sempre.. forum fantastico, persone fantastiche Smile

QUI un brevissimo video della situazione..
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:00

Per me è pieno d'aria il circuito

Tira via il tappino nero , scalzandolo dalla sede con un piccolo cacciavite a taglio dalla sede , CON IL MASSIMO GARBO poi riempi la vaschetta di liquido per freni e rimonti provvisoriamente il coperchio

Infine lasci tirata la leva freno ( bloccandolo a fine corsa con un elastico ) per tutta la giornata .

Se è come dico io si spurga da solo controlla la corsa della leva, il livello del fluido , rimonta il tappo e chiudi e il gioco è fatto .

........è meno invasivo delle altre opzioni che non vanno scartate , ma iniziamo dal basso

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:14

Andrea Righini ha scritto:
Per me è pieno d'aria il circuito

Tira via il tappino nero , scalzandolo dalla sede con un piccolo cacciavite a taglio dalla sede , CON IL MASSIMO GARBO poi riempi la vaschetta di liquido per freni e rimonti provvisoriamente il coperchio

Infine lasci tirata la leva freno ( bloccandolo a fine corsa con un elastico ) per tutta la giornata .

Se è come dico io si spurga da solo controlla la corsa della leva, il livello del fluido , rimonta il tappo e chiudi e il gioco è fatto .

........è meno invasivo delle altre opzioni che non vanno scartate , ma iniziamo dal basso

Ciao

Che risposta tempestiva! Iniziare "dal basso" mi sembra un'ottima idea. Per tappino nero intendi la gomma nera che c'è sul lato interno del coperchietto? Cioè l'idea è di chiudere il coperchio ma non ermeticamente mi pare di capire... Ok, provo senz'altro, grazie mille! Certo che è strano che sia entrata così tanta aria..
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:25

Karma ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:
Per me è pieno d'aria il circuito

Tira via il tappino nero , scalzandolo dalla sede con un piccolo cacciavite a taglio dalla sede , CON IL MASSIMO GARBO poi riempi la vaschetta di liquido per freni e rimonti provvisoriamente il coperchio

Infine lasci tirata la leva freno ( bloccandolo a fine corsa con un elastico ) per tutta la giornata .

Se è come dico io si spurga da solo controlla la corsa della leva, il livello del fluido , rimonta il tappo e chiudi e il gioco è fatto .

........è meno invasivo delle altre opzioni che non vanno scartate , ma iniziamo dal basso

Ciao

Che risposta tempestiva! Iniziare "dal basso" mi sembra un'ottima idea. Per tappino nero intendi la gomma nera che c'è sul lato interno del coperchietto? Cioè l'idea è di chiudere il coperchio ma non ermeticamente mi pare di capire... Ok, provo senz'altro, grazie mille! Certo che è strano che sia entrata così tanta aria..

No Very Happy

io intendo il tappino nero circolare che c'è in fondo alla vaschetta della pompa

così vedi se c'è dello sporco e velocizzi lo spurgo

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:41

...........e ancora

1)se il foro di carico della pompa è otturato da sporcizia NON cercare di pulirlo con attrezzi di fortuna che vai a rovinare le tenute della pompa


2) nel caso di revisione della pompa ci vuole per forza una pinza da seeger che lavora in chiusura a becco lungo e sottile che costano un botto , nel caso Ti faccio vedere come modificare le cinesi ma ci vuole una mola , pazienza e precisione , in caso contrario facciamo solo della confusione e danneggiamo la pompa .

Con calma , passo alla volta
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 18:21

Ciao,ho notato nel video che il tubo del freno fa una ansa appena diparte dalla vaschetta,normalmente non è un problema,ma se per una qualsiasi ragione hai l'impianto da spurgare,ovvero le bollicine d'aria come sai salgono e vanno sempre verso l'alto...risulta quasi impossibile sfiatare del tutto la tubazione...,soluzione:o staccando il braccialetto del freno o ruotando il manubrio e abbassando la tubazione,o allentando il dado da 12 che serra il raccordo sulla pompa e orientandolopiù orizzontale possibile, devi trovare una posizione per cui la pompa e vaschetta siano il punto più alto,fatto ciò segui le indicazioni di Andrea,e a seguire, mantenendo la posizione predetta fai lo spurgo classico,visto che non noti perdite di olio ne dalla pompa ne dalla pinza quasi certamente risolvi come detto !
ps.Michele proprio recentemente ha avuto lo stesso identico problema sul K,l'ho risolto come detto sopra .
Mandi cheers
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 11 Gen 2016 - 21:32

Andrea Righini ha scritto:

No Very Happy

io intendo il tappino nero circolare che c'è in fondo alla vaschetta della pompa

così vedi se c'è dello sporco e velocizzi lo spurgo

Ciao

Ahh capito. Ok ha senso Smile perfetto!

Andrea Righini ha scritto:
...........e ancora

1)se il foro di carico della pompa è otturato da sporcizia NON cercare di pulirlo con attrezzi di fortuna che vai a rovinare le tenute della pompa

Ricevuto

Andrea Righini ha scritto:

2) nel caso di revisione della pompa ci vuole per forza una pinza da seeger che lavora in chiusura a becco lungo e sottile che costano un botto , nel caso Ti faccio vedere come modificare le cinesi ma ci vuole una mola , pazienza e precisione , in caso contrario facciamo solo della confusione e danneggiamo la pompa .

Con calma , passo alla volta

Ho dato una letta veloce alla parte del Clymer inerente la pompa freno l'altroieri e ho presente..d'accordo, un passo alla volta, in caso poi me le faccio prestare. La mola qui a torino è utopia, e sulla precisione non ci giurerei Smile

Thanks!

jordi ha scritto:
Ciao,ho notato nel video che il tubo del freno fa una ansa appena diparte dalla vaschetta,normalmente non è un problema,ma se per una qualsiasi ragione hai l'impianto da spurgare,ovvero le bollicine d'aria come sai salgono e vanno sempre verso l'alto...risulta quasi impossibile sfiatare del tutto la tubazione...,soluzione:o staccando il braccialetto del freno o ruotando il manubrio e abbassando la tubazione,o allentando il dado da 12 che serra il raccordo sulla pompa e orientandolopiù orizzontale possibile, devi trovare una posizione per cui la pompa e vaschetta siano il punto più alto,fatto ciò segui le indicazioni di Andrea,e a seguire, mantenendo la posizione predetta fai lo spurgo classico,visto che non noti perdite di olio ne dalla pompa ne dalla pinza quasi certamente risolvi come detto !
ps.Michele proprio recentemente ha avuto lo stesso identico problema sul K,l'ho risolto come detto sopra .
Mandi cheers

Jordi mi sembra un'OTTIMA lettura del problema, grazie! Quel tubo che fa la curva alta mi ha sempre incuriosito, ma in questo caso proprio non ci ho pensato. Plausibilissimo! Tenterò certamente uno spurgo così. Grazie ancora! Vi faccio sapere appena avrò fatto queste prove Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyMar 12 Gen 2016 - 5:31

Grande Jordi !

Non avevo notato la curva strana della tubazione , tutto quello che ho detto serviva a 0
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyVen 15 Gen 2016 - 9:31

Purtroppo la bolla d'aria in alto non era il mio problema principale, alzare la vaschetta e fare lo spurgo non ha risolto nulla. In compenso ora la leva oppone resistenza zero lungo tutta la sua corsa..
Ho fatto come suggerito da Andrea, stasera se riesco vado a controllare. Tolto il tappino e tirato la leva, una piccola nube nerastra ha iniziato lentamente a fluire nella vaschetta dal forellino più a dx..olio vecchio (ma l'avevo cambiato tutto), morchia o sedimenti dell'ormai vecchissimo tubo o guarnizioni non so, ma non buone notizie. Vedrò che succede ma temo che abbia bisogno di una revisione, normale dopo tutti questi anni e se la meriterebbe..
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyVen 15 Gen 2016 - 9:55

Se non hai perdite rimango dell'idea che sei pieno di aria nel circuito .

Il "tappino " in realtà è un diaframma che impedisce ( prova ad impedire ) l'entra di aria nel pompante in caso sobbalzi ,cadute , livello scarso del liquido freni .

Di contro è un raccatta schifezze unico va sempre tolto e pulito ad ogni cambio liquido in qualsiasi pompa freno , se presente .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptySab 16 Gen 2016 - 21:28

Purtroppo niente...ho lasciato la leva tirata per 48 ore, senza tappino..esattamente come 48h fa Sad

Toccherà aprirlo, e se di per sé l'idea mi alletta, così imparo qualcosa, purtroppo in questo momento non posso dedicarmici. E inoltre dovrei procurarmi la famosa pinza da seeger, i miei "co-garagini" non ce l'hanno.. Lavoro rimandato a data da destinarsi, a meno di non appaltarlo ad un meccanico (non entusiasta di questa prospettiva Neutral )
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptySab 16 Gen 2016 - 21:50

Karma ha scritto:
Purtroppo niente...ho lasciato la leva tirata per 48 ore, senza tappino..esattamente come 48h fa Sad

Toccherà aprirlo, e se di per sé l'idea mi alletta, così imparo qualcosa, purtroppo in questo momento non posso dedicarmici. E inoltre dovrei procurarmi la famosa pinza da seeger, i miei "co-garagini" non ce l'hanno.. Lavoro rimandato a data da destinarsi, a meno di non appaltarlo ad un meccanico (non entusiasta di questa prospettiva Neutral )


A mio parere,la leva tenuta premuta tramite elastico serve solo a capire,se c'è una perdita nel circuito,cioè lo puoi fare quando il freno funziona bene e così facendo controlli che non affondi la leva nel tempo,nel tuo caso con l'impianto in presenza d'aria non serve a niente,devi riprovare a fare lo spurgo nuovamente,magari tenendo leggermente aperta la valvolina sulla pinza e aggiungendo man mano l'olio quando scende il livello della vaschetta,anche io sono convinto che sia un problema di presenza d'aria nel circuito,se non risolvi puoi anche provare a iniettare con una siringa e tubetto adatto l'olio dal basso,magari dopo aver staccato la pinza in modo di poterla muovere nelle varie direzioni(stesso discorso valido fatto per la pompa ),non dimenticare se fai questo di interporre uno spessore adatto al posto del disco...!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyDom 17 Gen 2016 - 0:39

Proverò un altro spurgo più approfondito, ma sostanzialmente NON pompa liquido..se apro lo spurgo in basso (con tubetto) e tiro la leva non succede nulla, la leva si muove senza resistenza alcuna, fino a che arrivo a fine corsa (contro la manopola) e a quel punto un po' di olio esce da sotto, come per differenza di potenziale gravitazionale (la leva è a fine corsa e non sta applicando pressione)..

Dà l'impressione, ad un inesperto come me, che in qualche modo non faccia tenuta e che il pompante si muova ma invece di pompare scorra quasi liberamente. L'olio, che immagino debba venir sospinto dal pompante che fa tenuta con i gommini che si vedono nel manuale, mancando questa tenuta non viene forzato in pressione nel tubo bensì per riflusso si sposta tra tubo e vaschetta.

Forse sto dicendo eresie, non conosco bene il funzionamento della pompa, non me lo sono studiato. Sto solo cercando di descrivere "l'impressione" che la leva dà.

Spero di sbagliarmi ad ogni modo...grazie molte dell'interessamento e dei consigli!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyDom 17 Gen 2016 - 8:05

Ciao Giacomo,è assolutamente normale che quando apri la valvolina la leva non faccia più alcuna resistenza,fidati,vedrai che risolvi. Smile
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyDom 17 Gen 2016 - 8:21

Io forse ho avuto lo stesso problema ..avevo scaricato completamente l'impianto e al momento di riempirlo non riuscivo a farlo funzionare a tal punto che ho sostituito la pompa ma con mio dispiacere non sono riuscito a risolvere .
Allora ho acquistato in farmacia una siringa da 500 ml ( le più grandi che trovi ) l'ho attaccata allo spurgo della pinza freno tramite un tubicino tipo quello della benzina , riempito la vaschetta d'olio , leva premuta con un elastico , ed ho iniziato a aspirare l'aria con la siringa fino a che non è uscito l'olio dallo spurgo .  Io ho risolto cosi. Attenzione la vaschetta olio deve sempre essere piena altrimenti se la svuoti mentre aspiri rientra dell'aria e sei punto a capo. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyDom 17 Gen 2016 - 9:28

jordi ha scritto:
Ciao Giacomo,è assolutamente normale che quando apri la valvolina la leva non faccia più alcuna resistenza,fidati,vedrai che risolvi. Smile

Sì, chiaro, ieri sera stavo svarionando Very Happy è che fa così anche a spurgo chiuso, zero resistenza. Quando ho fatto lo spurgo l'altra volta la sensazione della leva era completamente diversa. Comunque provo, grazie Smile

Grazie Gipi, proverò questo metodo!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 18 Gen 2016 - 19:03

Ho avuto lo stesso problema e già ne ho discusso in un altro post, comunque ripeto; la cannola che porta olio alla pinza ha un diametro interno che con una pompata della piccola pompa non riesce a creare il flusso continuo che spinge via tutta l'aria ma l'olio scivola nella cannola come quando fai cadere del liquido con una siringa lungo l'interno di un tubo grande ad esempio come quello della stufa, soluzione n1: Cambiare l'olio pompando e rabboccando di continuo oppure soluzione n2: Nel tuo caso smontare la pinza dalla forcella e porla in alto più della pompa in modo che l'aria sale automaticamente svuotando la cannola mentre pompi olio e così si riempie il tubo e poi anche la pinza (io ho fatto così), a quel punto puoi far scendere e rimontare la pinza alla forcella ed il gioco è fatto, se poi vuoi puoi verificare dalla forcella nuovamente lo spurgo, by Celestino !!!

Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyMar 19 Gen 2016 - 11:50

celestino ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema e già ne ho discusso in un altro post, comunque ripeto; la cannola che porta olio alla pinza ha un diametro interno che con una pompata della piccola pompa non riesce a creare il flusso continuo che spinge via tutta l'aria ma l'olio scivola nella cannola come quando fai cadere del liquido con una siringa lungo l'interno di un tubo grande ad esempio come quello della stufa, soluzione n1: Cambiare l'olio pompando e rabboccando di continuo oppure soluzione n2: Nel tuo caso smontare la pinza dalla forcella e porla in alto più della pompa in modo che l'aria sale automaticamente svuotando la cannola mentre pompi olio e così si riempie il tubo e poi anche la pinza (io ho fatto così), a quel punto puoi far scendere e rimontare la pinza alla forcella ed il gioco è fatto, se poi vuoi puoi verificare dalla forcella nuovamente lo spurgo, by Celestino !!!


Sto imparando un sacco di cose da questo thread, tutte conseguenze della fluidodinamica ma se non ci si ragiona e non si conosce a fondo il funzionamento dei componenti non si va lontano... grazie Celestino, anche questa mi sembra ottima! Sarà la prima che provo appena avrò tempo Smile fammi solo capire, tu intendi portare la pinza più in alto e pompare (ovviamente interporrò del materiale tra le pastiglie), ma anche fare uno spurgo in quella posizione? Oppure basta che l'aria arrivi in fondo e poi si spurga di nuovo da pinza montata? Mi pare tu suggerisca la seconda ma non vorrei che, portata la bolla d'aria tutta alla pinza, riportandola giù questa voglia risalire nel tubo e ristagnare di nuovo nell'ansa alta prima che io faccia in tempo a spurgare.. oppure si potrebbe riportare giù la pinza tenendo la leva del freno tirata.. Che ne pensi? Ti ringrazio!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyMar 19 Gen 2016 - 20:03

Piccolo suggerimento...:la stagione invernale è la peggiore per fare lo spurgo al freno,perchè oltre a passare del tempo in garage al freddo ci metti un sacco di tempo in più a causa della maggiore viscosità dell'olio idraulico causa basse temperature,per rendere un pò più veloce il tutto scalda pinza ,pompa e tubazione freno con un phon,(meglio se da carrozziere),le eventuali perfide bollicine risaliranno in superficie con maggiore facilità,e te starai meno al freddo !
Smile
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyMar 19 Gen 2016 - 23:21

jordi ha scritto:
Piccolo suggerimento...:la stagione invernale è la peggiore per fare lo spurgo al freno,perchè oltre a passare del tempo in garage al freddo ci metti un sacco di tempo in più a causa della maggiore viscosità dell'olio idraulico causa basse temperature,per rendere un pò più veloce il tutto scalda pinza ,pompa e tubazione freno con un phon,(meglio se da carrozziere),le eventuali perfide bollicine risaliranno in superficie con maggiore facilità,e te starai meno al freddo !
Smile

Sarà fatto!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 25 Gen 2016 - 11:24

La prima soluzione è se ancora non hai smontato nulla, la seconda soluzione è nel caso tu abbia già svuotato il circuito e, credimi dopo innumerevoli prove effettuate da me, quella di smontare la pinza e porla il alto è stata l'unica alternativa escogitata, chiaramente interponi tra le pasticche del freno un pezzo di legno per evitare che i pistoncini escano fuori con tutte le conseguenze e bestemmie del giorno.
By Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 1 Feb 2016 - 15:07

Continua l'assurda epopea: oggi ho fatto come suggerito da Celestino e Jordi, ho smontato la pinza e l'ho posta più in alto della pompa, scaldando leggermente con il phon la treccia ho eseguito lo spurgo. E' uscita un bel po' d'aria pare, ma dopo mezza boccetta di liquido freni ancora zero sensibilità sulla leva e le bollicine continuano a salire anche in vaschetta. La forza trasmessa è talmente insignificante che smontando le pastiglie e pinzando i pistoncini praticamente non si muovono (0.25mm di fluttuazione). Pomeriggio persevero, aiutandomi anche con una siringa per fare spurgo stile pompa a vuoto del meccanico. Ad ogni modo l'ispezione rivela condizioni abbastanza pietose, ed un pistoncino danneggiato nell'estremità più esterna..

Freno anteriore tira aria... Wp_20119

Freno anteriore tira aria... Wp_20120
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 1 Feb 2016 - 15:24

Prova come ti ho detto con una siringa ...io sono diventato pazzo , ho cambiato pompa , revisionato la pinza ma non c'era modo di caricare l'impianto .....con la siringa ci ho messo 20 minuti forse meno ...Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 1 Feb 2016 - 16:18

Mi sa che non t' hanno consigliato di portare i due pistoni a 0 se no in quella posizione avrai sempre un ristagno d'aria lo spurgo è a valle dei pistoni .

Il pistone purtroppo ha finito i sui giorni

Ciao

PS

Coperchio  BST avvistato ?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... EmptyLun 1 Feb 2016 - 22:09

Che dire, grazie a tutti quanti dei consigli, Gipi hai vinto un biscotto Very Happy con la siringa ho risolto subito! E ritengo che il problema sia esattamente come dici tu caro Andrea, ci ho riflettuto mentre sistemavo oggi. Lo spurgo è a monte (direi a monte, una volta che l'impianto è montato sulla moto) rispetto ai pistoni, e la sacca d'aria con ogni probabilità ristagnava dietro a questi ultimi, complice il fatto (e da qui in poi sono mie supposizioni) che sono ossidati pertanto si sono un pelo gonfiati nella parte più esterna o comunque scorrono meno facilmente e non rientrano bene (infatti devo forzare le pastiglie non poco, e continuare a far forza, per ri-infilare la pinza sul disco). Pertanto spurgando normalmente difficilmente usciva quell'aria. Stasera non sono riuscito a farci un giro ma la leva è più dura che mai e ora pompa seriamente! Ero senza il tappino nero mentre facevo questo lavoro e provando a pinzare per la contropressione l'olio zampillava fuori dalla vaschetta. Top! Grazie mille amici! Vi devo una birra a tutti, Jordi ti vedrò per primo probabilmente Very Happy bionda o rossa? Very Happy

P.S. per coperchietto riprovo domattina, è due giorni che non l'ho sentita, speriamo che il postino questa volta recapiti..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Freno anteriore tira aria... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno anteriore tira aria...   Freno anteriore tira aria... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Freno anteriore tira aria...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Dubbio su Pinza Freno Anteriore
» pompa freno anteriore
» disco freno anteriore
» Problema al freno anteriore
» Freno anteriore rumoroso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: