suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema al freno anteriore

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptySab 20 Dic 2008 - 12:17

A qualcuno è mai successa la cosa strana che sto per dirvi e sa indirizzarmi per risolvere il problema?!
Vado in ordine cronologico dei sintomi:

1) freno anteriore perfettamente funzionate (corsa breve e non spugnosa).

2)moto ferma per 1 settimana: la leva ha troppa corsa rispetto al solito, ma il comando non è spugnoso; in pratica frena come al solito ma la corsa a vuoto della leva prima di iniziare a frenare è aumentata. Nel dubbio spurgo e rifunziona tutto come prima.

3)moto ferma per 1 settimana: la leva ha troppa corsa rispetto al solito, ma il comando non è spugnoso; in pratica frena come al solito ma la corsa a vuoto della leva prima di iniziare a frenare è aumentata. Nel dubbio spurgo anche stavolta e rifunziona tutto come prima.

4)moto ferma per 1 settimana: la leva ha troppa corsa rispetto al solito, ma il comando non è spugnoso; in pratica frena come al solito ma la corsa a vuoto della leva prima di iniziare a frenare è aumentata. Nel dubbio spurgo ancora e... niente! Stavolta non funziona (tra l'altro non capisco perchè dovrebbe funzionare, poichè non mi sembrano sintomi da impianto da spurgare). Poi mentre giocherello con la leva del freno tirandola e rilasciandola un'infinità di volte e velocemente (nel frattempo chiacchieravo affranto coi miei compagni di uscite) accade l'incomprensibile: tra una pompata e l'altra il freno torna come nuovo.

5)moto ferma per 1 settimana: siamo ad oggi, la leva andava a vuoto fino alla manopola del gas. pompando velocemente si riguadagna qualcosa. Ora la pompa è sulla mia scrivania, ma non ho la più pallida idea di come si possa sfilare il pompante, e i ricambisti e meccanici stamattina hanno fatto tutti facce storte...

Un grazie a chi saprà aiutarmi!
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptySab 20 Dic 2008 - 18:19

sei sicuro che non ci siano perdite da qualche parte? magari dallo spillo di spurgo?
eliminando l'ipotesi di uno spurgo non correttamente effettuato
revisionando pompa e pinza (tenute nuove) dovresti risolvere.
lamps
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptySab 20 Dic 2008 - 18:58

Anche secondo me ti entra aria nel circuito da qualche parte!
Prova a smontare pinza leva pompa tutto insieme,quindi senza far uscire l'olio,metti uno spessore pari al disco anteriore tra le pastiglie della pinza,il tutto lo immergi in una bacinella d'acqua,azioni la leva del freno e vedi se esce aria da qualche parte.

E' assolutamente un tentativo,non so neanche se funzioni,però,io al tuo posto proverei così se fossi nella stessa condizione!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptySab 20 Dic 2008 - 19:47

Controlla lo stato di usura delle pastiglie perchè se troppo usurate fanno uscire troppo i pistoncini e possono dare quel fastidio di cui ti lamenti
Torna in alto Andare in basso
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyLun 22 Dic 2008 - 19:23

Ciao ragazzi, perdonate il ritardo con cui rispondo ai vostri veloci messaggi!

Dunque, vado in ordine:

non sono sicuro che non ho perdite da qualche parte; posso escluderle in alcuni punti che sono asciuttissimi, ma non in altri come ad esempio la zona del pompante piena di morchia, ma potrebbe dipendere dal fatto che in passato ho ingrassato quel punto.
Per il metodo di Vixt oramai è tardi poichè la pompa è smontata; le pasticche in effetti non sono nuove, non ho controllato ma potrebbe essere finita la parte scanalata, le cambio in ogni caso.
Potrei rimontare con pasticche e olio nuovi, se continua a non dandare avrò buttato 1 euro di olio... come la vedete?
Torna in alto Andare in basso
Andrea61
Utente Medio



Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.06.08

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyLun 22 Dic 2008 - 19:35

sul manuale "service" è riportato con 2 o 3 foto come si smonta la pompa, qui non ho lo scanner altrimenti te le postavo.
Cmq dai sintomi direi aria nel circuito idraulico del freno, se spurghi e va ok e tempo dopo aumenta la corsa della leva direi proprio che entra aria, sicuramente in modo impercettibile ma entra.
Torna in alto Andare in basso
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyLun 22 Dic 2008 - 19:43

Ciao!
E' vero: anche secondo me è plausibile che entri aria stando ferma, ma la cosa che mi lascia perplesso è che ha ricominciato a funzionare anche giochicchiando con la leva, casualmente, da un istante all'altro, e mi pare strano che se c'era aria è uscita tutta in un istante dal pertugio da cui è entrata! Il manuale dovrei averlo su un pc che al momento è inservibile, se dovessi avere bisogno di 2 paginette ti faccio un fischio se puoi!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyLun 22 Dic 2008 - 20:16

valerio dr350 ha scritto:
Ciao!
E' vero: anche secondo me è plausibile che entri aria stando ferma, ma la cosa che mi lascia perplesso è che ha ricominciato a funzionare anche giochicchiando con la leva, casualmente, da un istante all'altro, e mi pare strano che se c'era aria è uscita tutta in un istante dal pertugio da cui è entrata! Il manuale dovrei averlo su un pc che al momento è inservibile, se dovessi avere bisogno di 2 paginette ti faccio un fischio se puoi!

Allora, lo stesso difetto lo fa l'xl della mia ragazza!
Quando è ferma la leva aumenta notevolmente la corsa,se inizi a pompare un po su di essa il difetto tende a diminuire,per poi ricomparire dopo un po che la moto si ferma di nuovo.
Li il tubo freno è parecchio vecchio,ho provato un paio di volte a fare lo spurgo fino a ripristinare completamente il funzionamento,però,come ho già detto prima il problema tende a riproporsi. Quanto prima cambierò il tubo freno,visto che quello che c'è su è proprio cotto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyMar 23 Dic 2008 - 9:09

valerio dr350 ha scritto:

Potrei rimontare con pasticche e olio nuovi, se continua a non dandare avrò buttato 1 euro di olio... come la vedete?

Spendi 2 lire anche nel comprare le ranelle di rame nuove, se si spappolano non tengono più
Torna in alto Andare in basso
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore EmptyGio 25 Dic 2008 - 16:17

Intanto buon Natale a tutti!
grazie ragazzi! In questi giorni di festa metterò mano e vi terrò aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema al freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema al freno anteriore   Problema al freno anteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema al freno anteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio su Pinza Freno Anteriore
» pompa freno anteriore
» Freno anteriore rumoroso
» disco freno anteriore
» Freno anteriore tira aria...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: