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 problemino

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luceverde
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MessaggioTitolo: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 9:54

Salve ragazzacci, sono ancora in Salento, in attesa di rientrare e di presentarvi la mia dierrina ho una domandina facile facile.

Vorrei inserire un filtro benzina ma ho notato che tra carburatore e rubinetti ho poco spazio  scratch  

Probabilmente riuscirò a inserire il filtro ugualmente, però mi domando: il beccuccio di metallo che si vede in foto (a proposito, domando scusa per la pessima qualità delle immagini) cerchiato di rosso può essere ruotato in qualche modo?




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smoke099
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 10:57

Sulla mia quel beccuccio effettivamente era in posizione verticale, peró avevo provato a spostarlo e non si muoveva di un millimetro.. forse qualcuno più esperto potrà dirci se e come si ruota, comunque più tardi ti allego una foto di come era montato il filtro sul mio dr cosi ti puoi fare qualche idea..
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 13:01

Confermo che anche sul mio il beccuccio è rivolto verso l'alto!
Credo sia possibile ruotarlo scaldando bene il pezzo,devrebbe essere incollato con qualcosa tipo frenafiletti!
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 17:09

In effetti, guardando l'esploso del carburatore sul manuale d'officina, sembra proprio che il Mikuni BST33SS nasca con il beccuccio rivolto in l'alto.
Uhmmm... quindi, se questo è vero, significa che qualcuno me l'ha ruotato verso il basso ... Shocked
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 19:34

Scusa,ma la chiocciola a cui si inseriscono i terminali dei cavi che fine ha fatto su questo carburatore?
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mar 27 Ott 2015 - 22:46

Ciao jordi, temo di non aver capito, puoi spiegarmi meglio a cosa ti riferisci?
Magari mostrarmi anche una fotografia? Rolling Eyes
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 6:33

luceverde ha scritto:
Ciao jordi, temo di non aver capito, puoi spiegarmi meglio a cosa ti riferisci?
Magari mostrarmi anche una fotografia? Rolling Eyes

Il leveraggio dove colleghi il cavo gas per comandare l'apertura della farfalla è strano .

Probabilmente artigianale
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 7:40

Lo avevo notato anche io! Se funziona non è un problema (a parte il dover sostituire il cavo se si rompe)
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smoke099
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 9:52

scusa il ritardo, ti faccio vedere la foto di come sta montato il tutto a me

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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 13:13

Fantastico! Pensare che tutte le volte che ho montato i filtri al dr i tubi facevano delle pieghe assurde,e tu semplicemente lo hai girato dietro al telaio! affraid

Alle volte mi chiedo quanto posso essere "inetto" in cerete situazioni lol!
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smoke099
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 15:00

ahahahahahahaha  mi inventai quel girotondo proprio per evitare che il tubo si piegasse.. non sopportavo di vederlo troppo costretto Cool

all'inizio pensavo che questo giro poteva dare qualche problemino, ma al contrario non ho poi riscontrato nessun fastidio
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 28 Ott 2015 - 18:35

X luceverde

Il tuo tubo della benzina sembra arrivare al carburatore
dal basso, con un raccordo a " T ".
Hai per caso un serbatoio con due rubinetti ??
Comunque quel tubo benzina che passa nei pressi del motore
non ispira molta fiducia.
Ciao
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Mc Preth
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 7:20

sergej ha scritto:
X luceverde

Il tuo tubo della benzina sembra arrivare al carburatore
dal basso, con un raccordo a " T ".
Hai per caso un serbatoio con due rubinetti ??

Pare che qualcuno abbia installato il secondo rubinetto per sfruttare al meglio le due "pance" del serbatoio fino all'ultima goccia (per poi restare a secco Laughing )

sergej ha scritto:
Comunque quel tubo benzina che passa nei pressi del motore
non ispira molta fiducia.
Ciao

Neanche a me, con le temperature che faccio raggiungere il mio Dierrino nei campi di Motocross lo fonderei di sicuro Shocked Shocked
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 11:04

Wow sunny quante risposte. Grazie ragazzi, ora cerco di rispondere a tutti Very Happy

Innanzitutto una foto della moto appena acquistata. Ne farò di migliori, ma intanto ho questa scattata da un amico.



Se ho ben capito come funziona in casa Suzuki, questa che ho acquistato è la prima versione, quella del 1990, denominata DR350 SL.

@sergej: hai visto giusto, c'è un raccordo a T, il serbatoio Acerbis monta due rubinetti, quindi ho due riserve geek

@sergej e Mc Preth: vero, dalla foto che ho inserito, il tubo benzina sembra passare nei pressi del motore, ma in realtà c'è più spazio di quel che sembra. L'altro tubo, quello che arriva dal rubinetto situato sul lato opposto, passa, addirittura toccandola in un punto, proprio sulla marmitta. Comunque ho notato che tutto quel calore non ha creato nessun problema al tubo. Ad ogni modo sto pensando di isolarlo con materiale più adatto al calore


Ultima modifica di luceverde il Gio 29 Ott 2015 - 11:20, modificato 1 volta
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 11:19

Andrea Righini ha scritto:
luceverde ha scritto:
Ciao jordi, temo di non aver capito, puoi spiegarmi meglio a cosa ti riferisci?
Magari mostrarmi anche una fotografia? Rolling Eyes

Il leveraggio dove colleghi il cavo gas per comandare l'apertura della farfalla  è strano .

Probabilmente artigianale

Ho capito!! bom
Si, in effetti sembra risolto in maniera artigianale. Per funzionare funziona, ma non capisco come mai sia così scratch
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 11:29

smoke099 ha scritto:
ahahahahahahaha  mi inventai quel girotondo proprio per evitare che il tubo si piegasse.. non sopportavo di vederlo troppo costretto Cool

all'inizio pensavo che questo giro poteva dare qualche problemino, ma al contrario non ho poi riscontrato nessun fastidio


Grazie smoke099 per la foto che hai inserito, molto interessante come soluzione. Tra l'altro proprio guardando la tua foto ho capito qual'è la "chiocciola" che manca sul mio carburatore.
Quindi doppio grazie Very Happy
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 11:46

A proposito di carburatore, ieri sera ho notato che un grosso tubo da una parte è fissato al motore, dall'altra parte è "appeso" e quindi fuori dalla sua sede. Ma dove va a finire?
Non riuscendo a capire da solo, questa mattina ho controllato l'esploso e ho notato che il beccuccio che ho denominato con la lettera A dovrebbe entrare in B.




Nella mia moto invece, A è scollegato e il foro B è tappato con una vite.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa modifica?

Ci tengo a precisare che la moto va bene, parte al primo colpo e il motore gira rotondo. Quindi non avrei problemi a lasciare tutto così com'è.
Ma io sono uno che le cose devo capirle study
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 12:29

Semplice non hai il recupero dei vapori olio o meglio l'hai scollegato .

Ricollega A in B e torna originale

Ciao
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 13:31

No, non l'ho scollegato io, l'ho acquistata così.
Beh, certo, immagino che ricollegando A con B la moto torni originale, ma io invece mi domando: "Perché scollegarlo? La moto ne trae qualche vantaggio? Oppure qualche svantaggio? E se si quale?

Recupero vapori, si oppure no? Eheheh.. questo è il problema king
In rete sto leggendo affascinanti teorie per suffragare sia una tesi che l'altra.


Ultima modifica di luceverde il Gio 29 Ott 2015 - 14:05, modificato 1 volta
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 13:40

luceverde ha scritto:
No, non l'ho scollegato io, l'ho acquistata così.
Beh, certo, immagino che ricollegando A con B la moto torni originale, ma io invece mi domando: "Perché scollegarlo? La moto ne trae qualche vantaggio? Oppure qualche svantaggio? E se si quale?

Si avevo capito che l'hai trovato così Very Happy , è una operazione inutile perché si pensa che i vapori dell'olio motore siano nocivi al rendimento .

NON è vero , almeno ai nostri livelli di potenza

Ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Gio 29 Ott 2015 - 18:55

Andrea Righini ha scritto:
luceverde ha scritto:
No, non l'ho scollegato io, l'ho acquistata così.
Beh, certo, immagino che ricollegando A con B la moto torni originale, ma io invece mi domando: "Perché scollegarlo? La moto ne trae qualche vantaggio? Oppure qualche svantaggio? E se si quale?

Si avevo capito che l'hai trovato così Very Happy , è una operazione inutile perché si pensa che i vapori dell'olio motore siano nocivi al rendimento .

NON è vero , almeno ai nostri livelli di potenza

Ciao

Certo,Andrea ha perfettamente ragione,inoltre con il tubetto scollegato il motore aspira aria anche da lì,quindi non filtrata,forse smagrisce anche un pò la carburazione (ma non è detto) sicuro invece che quando la lavi ci possa entare acqua e sporcizia in genere....ma perchè fare certe c......e! Evil or Very Mad
Ricollegala appena puoi,il motore ti ringrazierà !
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Ven 30 Ott 2015 - 13:03

Esiste una ragione per scollegare quel tubo apparte quelle da voi elencate.
In alcune situazioni,in enduro,se ti si rovescia la moto(quindi col motore più in alto rispetto alla cassa filtro),parte dell'olio motore può finire in cassa filtro e dopo può essere aspirato in camera di scoppio tramite il carburatore con tutte le rogne di rendimento che ne conseguono.
E' un espediente per ovviare a questo problema in quella remota ipotesi.
Personalmente lo ricollegherei senza pensarci troppo.
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Mer 4 Nov 2015 - 20:48

Grazie dei consigli ragazzi.
Ho fatto come avete detto, ho ricollegato il tubo.
Purtroppo il raccordo a L che collega il tubo alla scatola del filtro aria non c'era più, così mi sono arrangiato con un tubicino. L'ho scelto della misura giusta, quindi diametro esterno pari al diametro interno del foro e del tubo di sfiato, l'ho infilato e ho fissato entrambi i capi con una fascetta da elettricista.



Non l'ho ancora provata per bene, ho solo provato a farla partire; parte subito, come al solito.
Vedremo alla prima uscita come va. Spero non sia cambiato nulla, prima andava piuttosto bene Smile
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luceverde
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Sab 14 Nov 2015 - 12:45

Tornando a bomba, un meccanico di queste parti mi ha detto che il beccuccio è infilato nel corpo del carburatore a pressione, quindi dovrebbe ruotare scaldando la parte interessata.
Sarà così? scratch
Ho deciso che non valeva la pena sperimentarlo.

Alla fine ho preferito risolvere così Smile

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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: problemino   Sab 14 Nov 2015 - 14:02

luceverde ha scritto:
Tornando a bomba, un meccanico di queste parti mi ha detto che il beccuccio è infilato nel corpo del carburatore a pressione, quindi dovrebbe ruotare scaldando la parte interessata.
Sarà così? scratch
Ho deciso che non valeva la pena sperimentarlo.

Alla fine ho preferito risolvere così Smile


Non capisco bene che giro fa quel tubo della benzina ....e perché c'è anche un raccordo a T ???...
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