suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccola modifica scarico originale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Piccola modifica scarico originale Empty
MessaggioTitolo: Piccola modifica scarico originale   Piccola modifica scarico originale EmptyLun 5 Ott 2015 - 15:58

Salve ragazzi, lo scarico originale sfiorava la ruota posteriore per 3 mm, a questo punto volendo montare libretto permettendo un pneumatico 120-18, non era possibile poiché il 120 rispetto al 110 originale è esattamente 10 mm più largo, Piccola modifica scarico originale Ruota_10
a questo punto non potendo fare diversamente ho segato lo scarico ove si vede la linea rossa e l'ho leggermente prolungato e deviato, (immagine presa da Figaro)Piccola modifica scarico originale Marmit11
con il risultato che adesso lo scarico si è allontanato dalla ruota di circa 13 mm.
Ma non è tutto, segando lo scarico esattamente sulla saldatura per non avere problemi di perforazione al momento della risaldatura, guardando all'interno della marmitta, ho notato una griglia di circa 35-40 fori del diametro sommario di circa 2,6 mm cadauno,Piccola modifica scarico originale Grigli11
sommando la superficie di detti fori, abbiamo un foro unico di circa 16 mm, un pochino stretto mi sono detto, a quel punto ho escogitato un lungo tondino di metallo appuntito e con l'ausilio del trapano ho allargato detti fori a 3,3 mm, sommando tale superficie abbiamo ottenuto un foro unico di circa 20 mm equivalente ai fori originali di 2,6 mm più l'aggiunta di un foro di 12 mm, saldato e rimontato il tutto, non ho potuto provare su strada ma il sound è pressoché identico a prima della modifica, il brum brum è rimasto della stessa nota ma un pochino più BRUM BRUM, direi bellissimo, credo che anche la temperatura dovrebbe scendere un pochino considerando che lo sfogo è migliore, saluti by Celestino.


Ultima modifica di celestino il Sab 10 Ott 2015 - 15:57 - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Piccola modifica scarico originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccola modifica scarico originale   Piccola modifica scarico originale EmptyLun 5 Ott 2015 - 17:50

Buona idea quella di alesare i fori della griglia,sicuramente lo scarico ora è meno soffocato,non riesco invece a capire per quale motivo nella tua moto con pneumatico da 110/ sfiori lo scarico,a me lo spazio risulta molto maggiore e benchè originale lo scarico con gomma 120/ sta almeno a 1e 1/2 cm.nonostante la gomma invece sfiori il forcellone internamente sul lato dx....boh? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Piccola modifica scarico originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccola modifica scarico originale   Piccola modifica scarico originale EmptyMar 6 Ott 2015 - 15:57

jordi ha scritto:
Buona idea quella di alesare i fori della griglia,sicuramente lo scarico ora è meno soffocato,non riesco invece a capire per quale motivo nella tua moto con pneumatico da 110/ sfiori lo scarico,a me lo spazio risulta molto maggiore e benchè originale lo scarico con gomma 120/ sta almeno a 1e 1/2 cm.nonostante la gomma invece sfiori il forcellone internamente sul lato dx....boh? Rolling Eyes
Mah ! Questa è una domanda a cui non so rispondere poiché pensavo che lo scarico fosse rientrato a causa di qualche caduta del vecchio proprietario ma, osservando bene attentamente tutto lo scarico e tutta la fiancata della moto, non si vedono ammaccature e tantomeno graffiature significanti inoltre, allontanando lo scarico di 10 mm dalla posizione originale, mi sono preoccupato di spessorare con ulteriori gommini la fiancatina per evitare eventuali fusioni della stessa, forse è uscita proprio così dalla Suzuki ?
Ma comunque non tutti i mali vengono per nuocere, questa situazione mi ha fatto approfittare del fatto di aver alesato leggermente i fori della griglia del silenziatore (Detta griglia sta a circa 150 mm di profondità da dove ho eseguito il taglio del collettore), darò ulteriori informazioni (purtroppo) a riguardo il rendimento e la temperatura in primavera quando clima permettendo rimetto il fondoschiena sulla sella, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Piccola modifica scarico originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccola modifica scarico originale   Piccola modifica scarico originale EmptyGio 26 Mag 2016 - 16:06

Da giro effettuato sembra che lo scarico si comporti bene, la ripresa sembra leggermente migliore, forse è una mia impressione dato da un lungo periodo di inattività ma, l'impressione è proprio questa, il rumore non è cambiato tanto o non si accusa diversità in marcia, solo a minimo da fermo il sound sembra essere leggermente più rimbombante, come dire, il bum bum bum del minimo sembra diventato BUUM BUUM BUUM, a dire il vero a me piace anche di più, ultima impressione, dove ho spruzzato un po di antiruggine sulla saldatura del collettore, questa, sembra tenere, forse anche un po la temperatura è calata?
Non aggiungo altro, forse è solo impressione? Ma in parte credo che non sia solo una mia impressione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccola modifica scarico originale Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccola modifica scarico originale   Piccola modifica scarico originale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccola modifica scarico originale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: