suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Riempire olio pompa freno anteriore

Andare in basso 
+2
Vixt
Gipi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyMer 22 Lug 2015 - 8:24

Ciao a tutti ,
Una domanda come faccio a riempire il tubo del freno anteriore ???
Io ho svuotato l'olio dal contenitore sul manubrio e dal tubo che va alla pinza , poi l'ho riempito e agendo sulla leva pensavo di andare a riempire il tubo ma cosi non è . il tubo non si riempie l'olio non arriva alla pinza . Quale procedura bisogna adottare??? Grazie

All'inizio pensavo fosse la pompa difettosa , ne ho acquistata un altra ma il risultato non cambia . Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyGio 23 Lug 2015 - 5:35

Partendo da zero il processo è lungo e ci vuole molta pazienza per liberare dall'aria tutto il circuito.
-Inserisci il liquido nella vaschetta (la vaschetta non dovrà mai svuotarsi comoletamente,altrimenti tira aria)
-Pompi con il comando leva finche non diventa più dura l'attuazione.
-tenendo la leva schiacciataapri la valvola spurgo sulla pinza (alla quale avrai attaccato un tubicino che permetta di scaricare il liquido in una bottiglietta).
Noterai che la leva diventerà morbida di colpo ed affonderà ulteriormente,non rilasciare la leva
-richiudi lo spurgo
-riprendi a pompare sulla leva con lo stesso procedimento finche tutta l'aria nel circuito sarà andata via.
L'aria andrà via dallo spurgo insieme a parte del liquido che rabboccherai in continuazione nella vaschetta (il livello non dovrà mai scendere ai buchi di tiraggio del liquido,pena risucchiare aria ed allungare ulteriormente il lavoro),vedrai sgorgare aria anche dalla vaschetta.
Ricordati di rabboccare quando lo spurgo è chiuso
Se molli la leva con lo spurgo aperto tiri aria dallo stesso in fase di rilascio della leva.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
yuriyuri
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.01.15

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyGio 23 Lug 2015 - 9:00

Già, purtroppo ti sei un po' complicato la vita 😀
L'impianto dei freni è un circuito sigillato sul quale puoi intervenire aprendo la vaschetta di ricarica o la vite di spurgo sulla pinza.
Come ti ha già detto vixt dovrai fare uno spurgo completo con la difficoltà aggiunta di avere un impianto vuoto, e quindi pieno d'aria.
Questo ti costerà un po' di pazienza in più.
Metti olio, pompa, tieni tirata la leva, apri spurgo, affondi la leva, chiudi spurgo, riparti.
Lo spurgo sarà pronto quando la leva della pompa inizierà lavorare con residenza normale e dal tubo attaccato allo spurgo vedrai uscire olio limpido e senza più scariche di bollicine.

Una volta fatto testala per un po e poi rifallo per sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyGio 23 Lug 2015 - 10:05

yuriyuri ha scritto:
Già, purtroppo ti sei un po' complicato la vita 😀
L'impianto dei freni è un circuito sigillato sul quale puoi intervenire aprendo la vaschetta di ricarica o la vite di spurgo sulla pinza.
Come ti ha già detto vixt dovrai fare uno spurgo completo con la difficoltà aggiunta di avere un impianto vuoto, e quindi pieno d'aria.
Questo ti costerà un po' di pazienza in più.
Metti olio, pompa, tieni tirata la leva, apri spurgo, affondi la leva, chiudi spurgo, riparti.
Lo spurgo sarà pronto quando la leva della pompa inizierà lavorare con residenza normale e dal tubo attaccato allo spurgo vedrai uscire olio limpido e senza più scariche di bollicine.

Una volta fatto testala per un po e poi rifallo per sicurezza.

Ho pensato per velocizzare la manovra riempendo la vaschetta con olio tenere la leva premuta e aspirare dalla vite di spurgo l'aria con una siringa fino a che non si vede fuori uscire l'olio, ho visto un video su youtube ...

https://www.youtube.com/watch?v=QA4uTT8UnnU
Torna in alto Andare in basso
yuriyuri
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.01.15

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyGio 23 Lug 2015 - 12:23

l'ho provato anche io una volta, comprando in farmacia una 'siringa da lavaggio' poi alla fine ho fatto senza.
Purtroppo è il tipico lavoro mooolto più facile a farsi che a dirsi, perchè all'inizio non capisci se stai sbagliando qualcosa o meno.
La cosa più semplice, anche se a posteriori ha poco senso dirlo, sarebbe stato continuare a fare lo spurgo con l'impianto pieno finchè non arrivava olio nuovo nel tubicino di scarico.
Magari già che stai trafficando, se non l'hai già, approfitta per mettere un bel tubo in treccia.
Torna in alto Andare in basso
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyVen 24 Lug 2015 - 16:21

molto più semplice aspirare l'olio con una siringa dallo spurgo della pinza...con tutti gli altri metodi ci diventi scemo...
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyLun 27 Lug 2015 - 18:05

Gipi ha scritto:
Ciao a tutti ,
Una domanda come faccio a riempire il tubo del freno anteriore ???
Io ho svuotato l'olio dal contenitore sul manubrio e dal tubo che va alla pinza , poi l'ho riempito e agendo sulla leva pensavo di andare a riempire il tubo ma cosi non è . il tubo non si riempie l'olio non arriva alla pinza .  Quale procedura bisogna adottare??? Grazie  

All'inizio pensavo fosse la pompa difettosa , ne ho acquistata un altra ma il risultato non cambia . Rolling Eyes Rolling Eyes
Ho avuto lo stesso problema e già ne ho discusso in un altro post, comunque ripeto; la cannola che porta olio alla pinza ha un diametro interno che con una pompata della piccola pompa non riesce a creare il flusso continuo che spinge via tutta l'aria ma l'olio scivola nella cannola come quando fai cadere del liquido con una siringa lungo l'interno di un tubo grande ad esempio come quello della stufa, soluzione n1: Cambiare l'olio pompando e rabboccando di continuo oppure soluzione n2: Nel tuo caso smontare la pinza dalla forcella e porla in alto più della pompa in modo che l'aria sale automaticamente svuotando la cannola mentre pompi olio e così si riempie il tubo e poi anche la pinza (io ho fatto così), a quel punto puoi far scendere e rimontare la pinza alla forcella ed il gioco è fatto, se poi vuoi puoi verificare dalla forcella nuovamente lo spurgo, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyMar 28 Lug 2015 - 5:49

Grazie a tutti per i consigli ...ora però mi sono accorto che anche la pinza ha dei problemi ....si deve essere intasato il canale che porta l'olio perché soffiando dallo spurgo l'aria non esce da nessuna parte . Non posso neanche smontare i cilindri perché sono completamente arretrati . Per ora l'ho messa a bagno con un diciamo solvente per vedere se si sblocca ...se qualcuna ha una soluzione migliore ben venga .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyMar 28 Lug 2015 - 6:04

Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo .
Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .

Poi Ti consiglio di sostituire le tenute e pulire la valvola di spurgo

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyMar 28 Lug 2015 - 8:06

Andrea Righini ha scritto:
Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo .
Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .

Poi Ti consiglio di sostituire le tenute e pulire la valvola di spurgo

Ciao

Grazie del consiglio ...sabato farò la prova e vi saprò dire Ciao
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore EmptyDom 2 Ago 2015 - 13:32

Andrea Righini ha scritto:
Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo .
Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .

Poi Ti consiglio di sostituire le tenute e pulire la valvola di spurgo

Ciao

Prova eseguita con successo ...tutto funziona ...Grazie a tutti e specialmente ad Andrea ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riempire olio pompa freno anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore   Riempire olio pompa freno anteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riempire olio pompa freno anteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pompa freno anteriore
» Pistoncino pompa freno
» Info perno pompa anteriore
» Dubbio su Pinza Freno Anteriore
» Freno anteriore rumoroso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: