suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3417

MessaggioTitolo: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 7 Apr 2015 - 15:02

Da qualche tempo a questa parte,nonostante la modifica al cestello della frizione,la mia moto ha iniziato nuovamente ad avere problemi di tracinamento e difficoltà nel trovare la folle a motore acceso. Evil or Very Mad

Fin qui pare che la storia sia cosa nota a tutti,bene o male,prima o poi,ogni dr inizia a rompere le scatole con questa benedetta frizione. No

Comunque,tornando al mio problema,ho deciso di aprire tutto e controllare per bene le componenti e per vedere se (dopo la modifica di rasatura dell'ingranaggio dietro al cestello frizione)il cestello fosse libero di girare.
Dal controllo è saltato subito all'occhio che la modifica è andata a buon fine,il cestello ha gioco sufficiente ed il dado è ancora serrato alla coppia di serraggio consigliata dalla casa madre (40-60nm). cheers
Durante questa verifica ho riscontrato un usura anomala nel piattello spingidisco e da lì è saltato fuori un problema che verrò ad illustrare in seguito. Suspect

Ho colto l'occasione per fare qualche foto nello smontaggio in modo da rendere agevole la cosa per chi voglia cimentarsi in futuro nello stesso lavoro,magari per sostituire i dischi.

Si inizia allentando e portando a zero i registri della frizione sul cavo e alla leva!

Si smonta il paramotore

Svuoto il serbatoio e la coppa dall'olio motore e smonto le componeneti che impediscono lo smontaggio del carter frizione.
-Pedale freno e relativo comando per accensione luce stop
-Pedivella accensione (kick start)
-levetta comando attuatore frizione
-Dado connessione tubo olio
-Pedalina DX

Normalmente quando smonto i carter o altri coperchi che hanno le viti di differenti dimensioni,per non impazzire nel rimontaggio,disegno la sagoma del coperchio su un cartoncino e la loro posizione,e le stesse le punto sul cartone direttamente dopo lo smontaggio.
Eliminate le viti possiamo tirare via il coperchio (cercando magari di salvare la guarnizione in carta,se intendiamo recuperarla). Ecco che abbiamo il lato dx del motore a vista con la frizione in bella mostra (nel cerchietto rosso è visibile il dado "maledetto" del desmo del cambio,del quale è opportuno controllare il serraggio).

Si mollano i 6 dadi che tengono le molle e il piattello spingidischi (si chiama così? confused )

Possiamo quindi tirare via il "piattello" con l'attuatore a cremagliera e finalmente accedere al "cestello" che trattiene dischi della frizione.
I dischi si dividono in dischi conduttori e dischi condotti,sono rispettivamente 7 gli uni e 6 gli altri. Di questi bisogna verificare lo stato di usura con un calibro o un micrometro.
I primi  devono essere in un valore compreso tra 2.72-2.88mm ed i secondi tra 1.5-1.6mm (degli ultimi bisogna controllare la planarità che non deve superare i 0.10mm)

I miei dischi conduttori sono al di sotto dell'intervallo suddetto (consumati)ergo li dovrò sostituire,i condotti invece sono perfettamente a posto.

Nel momento in cui si decide di sostituire il tutto bisogna anche controllare l'usura dell'attuatore a cremagliera e del suo cuscinetto (ralla)

Se tutto è a posto si può rimontare il tutto con i dischi nuovi ed il gioco è fatto.

Siccome da me non era tutto a posto,il post continua.....

......con le dolenti note No

Ho riscontrato un usura anomala del "piattello", in corrispondenza del cuscinetto dell'attuatore del comando frizione  

Continuo dopo....

Ultima modifica di Vixt il Mar 7 Apr 2015 - 20:15, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 7 Apr 2015 - 20:06

Come dicevo....
...ho riscontrato usura nel piattello!
Il problema è causato dal rotolamento del cuscinetto su cui lavora l'attuatore.
Tale cuscinetto lo avevo montato seguendo le istruzioni del "clymer",con i rulli verso il piattello,mentre invece va montato al contrario.

Questo è la posizione del cuscinetto allo smontaggio (quindi quando ho disassemblato tutto)
Come si vede,l'altra faccia ossia quella verso l'interno del motore va (ora) a filo col dorso del piattello.

Con l'attuatore si presenta così
in questa configurazione l'attuatore a furia di girare si ha scavato una sede dove scorrono i rulli e si è abbasto di 0.45mm (ecco perchè dovevo in continuazione tirare il cavo per recuperare il gioco e far staccare la frizione)
Adesso il problema è al massimo nel senso che ormai l'attuatore tocca il piattello e complici i dischi consumati la frizione non stacca come dovrebbe.
Avevo dovuto spostare addirittura il braccetto di leva che lavora sull'attuatore di un dente indietro per farlo tirare di più,col risultato di peggiorare la situazione fino a questo punto.

Ecco invece la posizione che dovrebbe avere

Così invece con l'attuatore,la differenza dall'altra posizione è notevole,in questo modo l'attuatore è libero di girare senza interferenze e la frizione dovrebbe staccare senza problemi.

Ovviamente col dubbio di aver montato male l'oggetto quando avevo revisionato il motore 13500km fa,sono andato a controllare sul "clymer"

Seguendo le istruzioni del "clymer" l'orientamento del cuscinetto non lo avevo sbagliato! Suspect
Però secondo la mia opinione sarebbe dovuto essere al contrario,visto come si è usurato il pezzo!

Ho quindi controllato sull'altro manuale d'officina (credo quello ufficiale suzuki) e..... affraid

Esattamete il contrario!pale  .......come pensavo! Evil or Very Mad

Direi che, adesso,chi ha messo mano in questo particolare facendo affidamento sul "clymer",dovrebbe dare un occhiata sul posizionamento e vedere se si è già usurato il piattello! Mad  Mad  Mad  Evil or Very Mad

P.S. Una parentesi a proposito del cavo frizione.
Dove arriva il barilotto basso con i registri a zero?
Io ho riscontrato una lunghezza eccessiva siamo a 35mm da dove dovrebbe essere.
Il problema è che non ricordo se il mio cavo frizione,che avevo ricomprato tempo fa è originale o di concorrenza ergo non ho mai appurato se la sua lunghezza fosse giusta.
Fiono ad ora risolvevo tirando i registri alla leva e sul cavo,ma capirete,c'è da recuperare un bel po di gioco.

Qualcuno potrebbe verificare il suo portando i registri a zero?

Ecco la lunghezza del mio col leveraggio mollato
Visualizza il profilo
flavio.dr
Utente Medio

Numero di messaggi : 162

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mer 8 Apr 2015 - 14:33

post veramente utileio pensa ho cambiato quella gabbietta a rulli e mi sorge il dubbio se il mio meccanico l'abbia montata giusta Question
Visualizza il profilo
Andrea Righini
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2796

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Gio 9 Apr 2015 - 6:08

Grazie per la segnalazione ............... e adesso mi son venuti i dubbi Embarassed
Non ricordo come l'ho montato e con che istruzioni sott'occhio .

Mi tocca aprire il motore e controllare Sad

Meglio così che rovinare il piattello
Ciao
Visualizza il profilo

Numero di messaggi : 1018

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Gio 9 Apr 2015 - 9:07

Grazie Vittorio, molto ben documentato! Me ne ricorderò quando aprirò la mia
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 18:04

La frizione trascina a bestia! Evil or Very Mad
Ho rimontato i dischi nuovi ma il piattello spingi dischi deve essere troppo logoro (dopo il montaggio sbagliato della gabbietta a rulli)e la frizione non stacca a sufficienza.

C'è qualcuno che ha la possibilità di fotografarmi la sede del piattello dove appoggia la gabbietta a rulli? Mi servirebbe per capire di quanto ho consumato il cestello!
L'ideale sarebbe addirittura avere la misura della profondità dell'incavo.
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 838

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 19:09

Vixt ha scritto:
La frizione trascina a bestia! Evil or Very Mad
Ho rimontato i dischi nuovi ma il piattello spingi dischi deve essere troppo logoro (dopo il montaggio sbagliato della gabbietta a rulli)e la frizione non stacca a sufficienza.

C'è qualcuno che ha la possibilità di fotografarmi la sede del piattello dove appoggia la gabbietta a rulli? Mi servirebbe per capire di quanto ho consumato il cestello!
L'ideale sarebbe addirittura avere la misura della profondità dell'incavo.

Purtroppo non posso esserti d'aiuto per rilevare le misure,guardando le foto che hai postato si vede chiaramente che la sede del piattello è usurata,forse nel tuo caso una volta stabilita la misura corretta,(e qui ti può aiutare chi ha un motore aperto sotto mano)potresti forse cavartela tornendo leggermente la sede e installando un rasamento o rondella di spessore adeguato bloccandola o per interferenza e/o con incollaggio con bicomponente
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 19:47

Ho guardato qualche foto in rete!

Credo non ci sia alcun incavo! Mi si è mangiato di brutto il piatto spingi disco,ecco perchè ero costretto sempre a registrare il gioco,stavo mangiando alluminio!
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 19:52

Vixt ha scritto:
Ho guardato qualche foto in rete!

Credo non ci sia alcun incavo! Mi si è mangiato di brutto il piatto spingi disco,ecco perchè ero costretto sempre a registrare il gioco,stavo mangiando alluminio!

Quindi modificando il piattello se interponi un anello di materiale più duro migliori la situazione ,non mi pare una grande idea lasciare lavorare la gabbietta radiale direttamente sull'alluminio... Suzuki
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 20:08

No aspetta! La gabbia,se hai letto tutto il post era montata alla rovescia per un errore del clymer!

Suzuki questa volta non ha sbagliato! Very Happy
Visualizza il profilo
jordi
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Mar 21 Apr 2015 - 20:17

é vero ho visto male .... Evil or Very Mad
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 572

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Gio 23 Apr 2015 - 14:02

Non ho colto bene la questione..... devo rivederla con la frizione che ho sul banco. Comunque come ho già detto a Vixt, penso che il problema del trascinamento sia nel fatto che i dischi si aprono poco e quindi rimangono sempre impegnati.
Avendo già fatto la modifica al cestello..... Ovviamente questo è il mio parere
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 24 Apr 2015 - 6:26

La modifica la avevo fatta anche io e tutto pareva a posto,il problema è stato che nel rimontare tutto,seguendo il clymer,ho montato la gabbia a rulli al rovescio!
La stessa nel giro di poche migliaia di km ha mangiato il piatto spingidisco. Evil or Very Mad
E' affondata fino ad arrivare a pari col fondo del piatto (parliamo di 2mm buoni) affraid
Questo ha comportato che il tiro alla leva è cambiato,ho dovuto registrare il gioco più volte fino all'ultima volta (dove ho deciso di aprire)
LA leva al manubrio ultimamente non arrivava a fine corsa mentre quella sull carter pareva tirasse a sufficienza.
Il fatto è che,siccome tutto il sistema è affondato nel piatto per 2mm,l'attuatore va toccare sul carter frizione (ergo adesso non riesce più a tirare per creare lo spazio fra i dischi).
Nel frattempo ho ordinato il piatto nuovo. Mad

P.s. La modifica al cestello,dopo un altro smontaggio a scopo di controllo,pare sia ok. Il gioco c'è ed il dado è ben serrato.
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 24 Apr 2015 - 6:29

Per chiarire ulteriormente le cosa,appena arriva il ricambio,posterò una foto con entrambi i pezzi per vedere effettivamente la differenza e quindi l'entità del danno. Very Happy
Visualizza il profilo
Gipi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 782

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 24 Apr 2015 - 8:23

Ciao l'errore è solo sul manuale Clymer o anche sul workshop_manual_dr350 ?

Grazie Rolling Eyes Rolling Eyes
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 24 Apr 2015 - 9:38

Posto che io sono di coccio..... Ma il piattello della frizione deve essere "tirato" dal perno, il cuscinetto (gabbietta rulli) deve per forza essere tra perno e piattello. Semmai per non lavorare direttamente sul piattello in alluminio deve esserci una rondella di rasamento in modo che il contatto sia acciaio-acciaio.
Direi di aver fatto giusto più per logica che per ..... non ho guardato il manuale..... Comunque controllerò.
Scusatemi se ho detto ovvietà!
Ma qualcuno che trova il folle a caldo senza difficoltà c'è? Io devo sempre ...... Santi......
Visualizza il profilo
Gipi
Utente Esperto

Numero di messaggi : 782

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 24 Apr 2015 - 10:04

Gipi ha scritto:
Ciao l'errore è solo sul manuale Clymer o anche sul  workshop_manual_dr350 ?

Grazie Rolling Eyes Rolling Eyes

Ho letto i post precedenti ed ho trovato la risposta ..... Shocked Shocked Cool Cool
Visualizza il profilo
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Lun 27 Apr 2015 - 8:11

Questa è il modo corretto......?
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Lun 27 Apr 2015 - 12:52

Si,il montaggio corretto è questo! cheers
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Gio 30 Apr 2015 - 10:56

Aggiornamento!

Ieri, inaspettatamente in anticipo, sono arrivati i ricambi nuovo in suzuki!

La differenza fra piattello vecchio e nuovo è a dir poco notevole e disarmante!
LA gabbietta ha fatto una bella tornitura dell'alluminio!

Per il momento ho messo dell'olio 10w40 syntetico da auto per risciacquare il motore dai residui di alluminio polverizzato. Appena arriva l'olio motul 5100 15w50,effettuerò un cambio olio e filtro.
Adesso la frizione sembra funzionare correttamente Very Happy
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 804

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 1 Mag 2015 - 9:17

Un errore può capitare a tutti, però dai Vittorio mi meraviglio di te e della tua esperienza! Non voglio peccare di presunzione però quel genere di errore può capitare per distrazione e non per volontà nonostante le indicazioni del manuale, come hai potuto pensare di far rullare i cilindri del cuscinetto sull'alluminio e non sull'acciaio?
Comunque l'importante è poter rimediare, dimmi: Quanto è venuto a costare quel kit?
Saluti by Celestino.
Visualizza il profilo
Andrea Righini
Utente Esperto

Numero di messaggi : 2796

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 1 Mag 2015 - 9:32

Si !
Pecchi di presunzione Very Happy ho visto cose che Voi umani ...........
e fatte da meccanici da MotoGP , non scherzo !

Ci fa sbaglia e chi non fa ...............

Vitto come mai in foto sembra che il pezzo vecchio sul foro spingidisco sia lavorato e il nuovo no ?

Ciao
Visualizza il profilo
celestino
Utente Esperto

Numero di messaggi : 804

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 1 Mag 2015 - 9:47

Andrea, il vecchio è consumato cioè usurato ed incavato ove rullava il cuscinetto, il nuovo è integro ed è spianato e lucidato ove poggia il cuscinetto, ciao !
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 1 Mag 2015 - 19:05

celestino ha scritto:
Un errore può capitare a tutti, però dai Vittorio mi meraviglio di te e della tua esperienza! Non voglio peccare di presunzione però quel genere di errore può capitare per distrazione e non per volontà nonostante le indicazioni del manuale, come hai potuto pensare di far rullare i cilindri del cuscinetto sull'alluminio e non sull'acciaio?
Comunque l'importante è poter rimediare, dimmi: Quanto è venuto a costare quel kit?
Saluti by Celestino.

anche io mi meraviglio di me! Infatti quando l'ho visto pensavo che non fosse possibile di averlo montato al contrario......invece!!! Mad

Il kit comunque è venuto tra piattello spingidisco,rasamenti cestello,gabbia a rulli e rondella fermadado una 70€
Visualizza il profilo
REVELLI
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Ven 1 Mag 2015 - 23:06

Interessante questo argomento, ho cambiato i dischi della frizione l'altro ieri con 27mila km. (premetto l'ho presa usata) andava fuori giri e la folle era una follia inserirla da caldo, ora va meglio ma qualche volta ... nonostante sia seguito il cambio d'olio la folle rimane dura.
Il cavo con il registro a zero non aveva un lasco di 3,5 cm come la foto sopra ma giusto per poi essere regolato tirandolo di 5-6 mm.
Se avessi visto questo post avrei verificato anche il dado nei pressi della fochetta del cambio.
Complimenti per il post.
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   

Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: