Ciao, benvenuto. Passa per favore nella sezione "benvenuto" per presentarti. Ad ogni modo, tornando alla questione, ci sono una serie di controlli e operazioni da fare prima di avviare una moto dopo un periodo di ferma prolungato, fai bene a preoccupartene. Quello che farei io sarebbe quanto segue:
Staccare la batteria, verificare che non sia compromessa e metterla in carica a muro
Rimuovere il serbatoio, evacuare l'eventuale benzina rimasta, pulire se necessario il rubinetto e verificare che la manopola giri liberamente e che il flusso sia normale "corretto" nelle tre posizioni. Altrimenti rischi di passare un'eternità a scalciare e cercare di capire cosa non va quando è un problema normalissimo, non arriva benzina.
Rimuovere, aprire e pulire il carburatore. Pulirlo con benzina e soffiare i getti e i passaggi con il compressore. Occhio a rimettere tutto al posto giusto.
Verificare che il pistone si muova (utilizzando l'alzavalvole e premendo delicatamente), fatto questo verificare che vi sia compressione.
Rimuovere la candela, eventualmente sostituirla. Una volta rimontato il tutto verificare che faccia scintilla
Cambio completo dell'olio, importante! In primis perchè potrebbe essere vecchio, può aver fatto emulsione etc, ma soprattutto perchè è una moto a carter secco, non puoi verificare facilmente quanto olio c'è fino a quando il motore non si scalda e corri il rischio di farlo girare senza olio.
A questo punto, con benzina fresca, prova a metterla in moto!
Se dovessi riscontrare problemi/malfunzionamenti durante questi passaggi, chiedi pure. Metterei dello svitol nel cilindro lasciandolo agire la notte se il pistone risultasse bloccato, o se la moto è stata sotto la pioggia a lungo. Un vero e proprio serbatoio dell'olio non c'è. Quando scarichi l'olio (c'è un bullone sotto al basamento e uno sul telaio sotto al parafango) potrebbe esserti d'aiuto scaldare un POCO il basamento con un una pistola a caldo A DISTANZA, e non farlo sul telaio, per facilitare la fuoriuscita dell'olio. Lascialo la notte a sgocciolare. Ah e dai un'occhiata anche al filtro aria. Buon lavoro!