suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Riportare in vita il motore .....

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyDom 15 Mar 2015 - 19:36

Ciao a tutti ...da poco ho portato a casa un DR350 S del 1991 per restaurarlo .

Premetto che la moto è stata spenta e lasciata ferma per vari anni ma il proprietario mi ha garantito che la moto funzionava . La mia domanda è : quando andrò ad avviare nuovamente il motore devo avere delle precauzioni visto il fermo prolungato ....esempio mettere un po' d'olio nel cilindro , ecc. non vorrei aprirlo visto che funzionava .

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyDom 15 Mar 2015 - 20:20

Un' altra cosa ..come posso pulire il motore e il serbatoio dell' olio per togliere quello depositato negli anni ?? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyDom 15 Mar 2015 - 21:54

Ciao, benvenuto. Passa per favore nella sezione "benvenuto" per presentarti. Ad ogni modo, tornando alla questione, ci sono una serie di controlli e operazioni da fare prima di avviare una moto dopo un periodo di ferma prolungato, fai bene a preoccupartene. Quello che farei io sarebbe quanto segue:


Staccare la batteria, verificare che non sia compromessa e metterla in carica a muro

Rimuovere il serbatoio, evacuare l'eventuale benzina rimasta, pulire se necessario il rubinetto e verificare che la manopola giri liberamente e che il flusso sia normale "corretto" nelle tre posizioni. Altrimenti rischi di passare un'eternità a scalciare e cercare di capire cosa non va quando è un problema normalissimo, non arriva benzina.

Rimuovere, aprire e pulire il carburatore. Pulirlo con benzina e soffiare i getti e i passaggi con il compressore. Occhio a rimettere tutto al posto giusto.

Verificare che il pistone si muova (utilizzando l'alzavalvole e premendo delicatamente), fatto questo verificare che vi sia compressione.

Rimuovere la candela, eventualmente sostituirla. Una volta rimontato il tutto verificare che faccia scintilla

Cambio completo dell'olio, importante! In primis perchè potrebbe essere vecchio, può aver fatto emulsione etc, ma soprattutto perchè è una moto a carter secco, non puoi verificare facilmente quanto olio c'è fino a quando il motore non si scalda e corri il rischio di farlo girare senza olio.

A questo punto, con benzina fresca, prova a metterla in moto!

Se dovessi riscontrare problemi/malfunzionamenti durante questi passaggi, chiedi pure. Metterei dello svitol nel cilindro lasciandolo agire la notte se il pistone risultasse bloccato, o se la moto è stata sotto la pioggia a lungo. Un vero e proprio serbatoio dell'olio non c'è. Quando scarichi l'olio (c'è un bullone sotto al basamento e uno sul telaio sotto al parafango) potrebbe esserti d'aiuto scaldare un POCO il basamento con un una pistola a caldo A DISTANZA, e non farlo sul telaio, per facilitare la fuoriuscita dell'olio. Lascialo la notte a sgocciolare. Ah e dai un'occhiata anche al filtro aria. Buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyLun 16 Mar 2015 - 5:54

Ciao grazie dei consigli ...sono già passato mesi fa nell'area presentazioni .

Per pulire il motore dai residui d'olio ci sono prodotti di varie marche motor cleaner da aggiungere all'olio per togliere i depositi e la morcia accumulata nel tempo .
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyLun 16 Mar 2015 - 14:53

Gipi ha scritto:
Ciao grazie dei consigli ...sono già passato mesi fa nell'area presentazioni .

Ops, scusa, hai ragione, colpa mia! Pardon. Ho guardato solo quelli più recenti, non ricordavo di aver già visto il tuo nick.

Gipi ha scritto:
Per pulire il motore dai residui d'olio ci sono prodotti di varie marche motor cleaner  da aggiungere all'olio  per togliere i depositi e la morcia  accumulata nel tempo .

Anche questo è vero, implica però fare un "lavaggio completo", l'olio che metti dentro con l'addittivo lo devi scartare poco dopo. Non sapendo quanto ne hai ora e in che condizioni è, io farei un cambio olio PRIMA di metterla in moto, ergo ti toccherebbe scartarlo dopo 200km.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... EmptyLun 16 Mar 2015 - 19:37

Ciao , ho dell' olio che ha 1000 KM levato da un'altra moto ..userò quello assieme all'additivo per pulire il motore ..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riportare in vita il motore ..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riportare in vita il motore .....   Riportare in vita il motore ..... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riportare in vita il motore .....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» evoluzione della specie.....mutazioni genetiche
» Le mie modifiche al Dr 350 del 90
» E tornata in vita
» Motore bagnato ,motore fortunato????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: