suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Protezione telaio artigianali autocostruiti

Andare in basso 
+2
celestino
palpio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
palpio
Utente Medio
palpio


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.08.08
Località : Delta del Po, Rovigo

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 2 Mar 2015 - 18:21

Ho cercato per diverso tempo sul web le protezioni del telaio acerbis per la nostra benamata Suzuki, ma invano, sembrano diventate merce rara.
Un altra possibilità ultimamente ci viene offerta dagli amici argentini che qualcuno del forum ha già montato.
Ma alla fine ho provato a farmeli da solo ed ecco un paio di scatti che illustrano la cosa.
Ah dimenticavo di ringraziare l'amico COBRA che mi ha inviato le foto di quelli da lui montati sulla sua moto, da cui mi sono ispirato.
Fase 1) mi sono creato un modello in carta fatto direttamente sulla moto.

Lato destro:

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150310

Lato sinistro:
Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150311

Fase 2) mi sono procurato una tanica in plastica bianca usate per trasportare i fertilizzanti liquidi, grazie ad un amico giardiniere, opportunamente lavate, su cui ho tracciato il contorno di dette protezioni.

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150312

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150313

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150314

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150317

Fase 3) usando un phon ad aria calda ho scaldato la plastica della tanica per facilitare il taglio eseguito con un comunissimo taglierino.

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150315

Fase 4) usando delle comunissime fascette ho fissato le protezioni al telaio adattandole allo stesso scaldando con il phon la plastica e facendole prendere la forma arrotondata.

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150316

Non saranno perfette come le originali, ma come diceva un vecchio artigiano del mio paese: "l'eventuale imperfezione presente sui miei prodotti è indice di una lavorazione totalmente ARTIGIANALE".

Dimenticavo tempo di realizzazione un paio di ore 2/3, costo sostenuto un po' di corrente ed una dozzina di fascette.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 2 Mar 2015 - 18:36

Ottima idea la tanica bianca però avrei preferito anche le fascette bianche, diventano un tutt'uno con la protezione, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 2 Mar 2015 - 19:12

Ottimo lavoro, semplice e funzionale! Sono curioso di sapere come si comportano dopo le prime uscite, potrei farmeli pure io questa estate. Facci sapere! Smile
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 2 Mar 2015 - 19:17

Date un'occhiata a quelli che ho io...comprati tempo fa sempre da un argentino...

http://www.suzukidr350.biz/t121p30-parafango-posteriore

sono delle semplici piastre in alluminio sagomate....
Secondo me son più carine di quelle Acerbis e ricordano molto le protezioni CRD ancora più introvabili per il DR.

Se serve vi faccio foto più dettagliate.
Torna in alto Andare in basso
palpio
Utente Medio
palpio


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.08.08
Località : Delta del Po, Rovigo

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyVen 6 Mar 2015 - 19:09

celestino ha scritto:
Ottima idea la tanica bianca però avrei preferito anche le fascette bianche, diventano un tutt'uno con la protezione, saluti by Celestino !!!

Ho tenuto conto del tuo suggerimento in merito alle fascette bianche, effettivamente stanno meglio. Grazie:it1748: Protezione telaio artigianali autocostruiti 911414

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150323

Protezione telaio artigianali autocostruiti 20150324

Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyVen 6 Mar 2015 - 21:34

ottimo lavoro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyDom 8 Mar 2015 - 9:58

Alex dr ha scritto:
Se serve vi faccio foto più dettagliate.

Alex, perchè no? Smile sono curioso
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 9 Mar 2015 - 14:41

Ciao Karma...ecco le foto dei miei "paratelaio"

Protezione telaio artigianali autocostruiti Dsc_0110

Protezione telaio artigianali autocostruiti Dsc_0111

Protezione telaio artigianali autocostruiti Dsc_0112

Protezione telaio artigianali autocostruiti Dsc_0113

Protezione telaio artigianali autocostruiti Dsc_0114

Palpio la tua leva del cambio è un aftermarket specifico per il DR350 o una leva di un'altra moto? sono un po che ne cerco una cosi!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 9 Mar 2015 - 16:32

Grazie! Il bullone è avvitato ad una piastra in appoggio dietro? Sono ben fatte
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 9 Mar 2015 - 16:50

Nella piasta di sn c'è una piastra avvitata dietro che stringe sul telaio, a dx e avvitata sul telaio assieme alla pompa freno post.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 9 Mar 2015 - 18:51

Alex! Shocked Ma monti il sensore cavalletto?!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyLun 9 Mar 2015 - 19:37

...si...non mi ha mai dato problemi.... scratch
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyMar 10 Mar 2015 - 10:54

fantastico guardando tuo sensore cavalletto ho finalmente capito dove va quel pezzo di ferro a "u" !!!! a protezione del cavo del sensore!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyMar 17 Mar 2015 - 12:18

Ciao Palpio...la tua leva del cambio da dove proviene?
Torna in alto Andare in basso
palpio
Utente Medio
palpio


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.08.08
Località : Delta del Po, Rovigo

Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti EmptyVen 8 Mag 2015 - 17:41

Alex dr ha scritto:
Ciao Palpio...la tua leva del cambio da dove proviene?
Scusami Alex dr se ti rispondo solo ora ma ultimamente passo più tempo in garage che al computer.
Ritornando alla tua domanda la mia leva del cambio è il risultato di una modifica artigianale fatta con quello che avevo in casa.
In pratica ho riutilizzato il rinvio del cambio del beta Jonathan da cui ho prelevato il motore questo inverno, opportunamente accorciato su cui ho saldando una leva di una moto da cross con il suo snodo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Protezione telaio artigianali autocostruiti   Protezione telaio artigianali autocostruiti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Protezione telaio artigianali autocostruiti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: