suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 tichettio + rumore di strascinamento

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyGio 14 Ago 2014 - 9:15

Salve ragazzi,
posto il mio problema...vediamo se qualcuno riesce a capirci qualcosa, il mio meccanico mi ha detto che e normale ma a me sembra il contrario....

la moto sembra andare perfettamente la parte che e una bellezza e non mi da nessun tipo do problema...il tipo che me l ha venduta mi ha detto di aver fatto la distribuzione 5000 km prima di avermela data...la moto va in moto con una pedalata dopo di che sento un ticchettio in testa una volta partita si riduce per poi tornare forte una volta fermo cosa puo essere??? inoltre in alcune occasioni sento un rumore di trascinamento sul carter sinistro...sono preoccupato cosa fare?? grazie
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyVen 15 Ago 2014 - 10:38

Ragazzi Potrebbe essere il gioco valvole giusto????? per quanto riguarda il ticchettio???
ho letto che Ventresca diceva che per regolarlo sui modelli del 93 e piu complicato perche troverei due t uno pms e uno pmi....potresti gentilmente indicarmi come poter riconoscere la T che rappresenta il pms???? grazieeeeeee
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyVen 15 Ago 2014 - 21:59

mmmm fatica fare diagnosi a distanza, prova a mettere almeno un video col motore in moto e "ascoltiamo" sto rumore...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyVen 15 Ago 2014 - 22:51

Certo avete ragione domani dopo lavoro metto in moto e posto immediamente il video sperando che l audio risulti buono! Il tic tic sicuro verrà fuori si sente distintamente! Grazie ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyDom 17 Ago 2014 - 10:34

eccoci ragazzi....sono riuscito a caricare il video....lo notate anche voi il ticchettio in testa???? Ipotesi?? grazieee

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyDom 17 Ago 2014 - 20:18

Sembra un normalissimo rumore di punterie.
Nel dubbio controlla il gioco valvole.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyDom 17 Ago 2014 - 22:15

Va benissimo Vittorio grazie io venendo da un 4 in linea non sono proprio abituato a sentire questi rumori... Come vi dicevo la mia e del 93 e ventresca diceva che ci sono due T come punto Pms come faccio a capire quale è quella utile per controllare bene le valvole?? Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 5:11

Leva la candela e con un cacciavite o qualcosa di simile,sondi attraverso il buco a che punto è il pistone.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 6:06

Perfetto graZie mille Vittorio! Farò così ora mi leggo la guida su come verificare il gioco delle valvole perché non ho ben capito la differenza tra i due valori e come misurarli!! Grazie infinite intanto 👍
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 14:36

Mi sono imbattuto anche io in questo problema.. ho controllato il gioco valvole ed era tutto ok.
http://vimeo.com/72824380

Cerca aiuto in questa discussione Smile
http://www.suzukidr350.biz/t3629p30-che-sorpresa

Questi sono i due "tappi" d'ispezione
tichettio + rumore di strascinamento Wp_20120
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 18:37

Ciao tequilo cavolo il rumore e identico al mio....alla fine hai avuto altri problemi??? hai risolto con il gioco valvole o altro??? grazie infinite...quelli sono i due tappi e va benissimo, poi tolgo quello sulla testata e vedo con gli spessimetri...cmq cerchero di cavarmela con la guida...Fammi sapere GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 18:50

Si é molto simile , il gioco valvole nella mia era perfetto.. I coperchi sono due da levare , hanno una forma molto simile e sono uno di fronte all'altro. Quelle nascoste dal coperchio vicino al carburatore sono quelle d'aspirazione quindi vai di spessimetro da 10 , le restanti sono di scarico ... Quindi vai di 15.

Io ti consiglio di cercare un tutorial magari video (youtube ne dovrebbe essere fornito) su come regolarle. Va bene anche se non é specifico per la nostra moto, basta che sia un tutorial sui 4 tempi. É più facile a farsi che a dirsi.


Edit : Ne ho trovato uno che mi sembra valido.. https://www.youtube.com/watch?v=m9TI22b15G0


Ultima modifica di Tequilo il Lun 18 Ago 2014 - 19:00 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 18:59

va benissimo ti ringrazio sei stato gentilissimo....quindi il ticchettio ti e rimasto??? hai optato per altro? tipo distribuzione??? oppure hai continuato semplicemente a camminare??? grazie infinite
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 19:07

Il ticchettio è rimasto , devo controllare com'è messa la catena di distribuzione.. magari iniziando a dare un'occhiata al tendicatena. Tra lavoro ed'imprevisti mi sono fermato alla verniciatura del telaio...  Evil or Very Mad 
Ci riuscirò prima o poi a completarla  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 19:27

Certo quanto ti capisco....mi consigli come hai fatto tu di togliere completamente il carter?? oppure basta togliere i due tappi?? cosi da uno controllo la t e l altro serve a girare il pistone fino al pms???
e poi con i due tappi controllo con lo spessimetro..Giusto??? mi viene un ansia ogni volta hahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 19:46

Intanto metti la moto al muro poggiata dal lato opposto al cavalletto, coricala un poco in modo tale da non avere grosse uscite d'olio. I tappi in basso , ovvero d'ispezione servono esattamente a ciò che hai detto tu. Per girare l'albero ci vuole una 19 (ricorda di smontare la candela). Se e solo se troverai difficoltà a svitare il tappo in corrispondenza dell'albero motore l'unica soluzione é togliere tutto il coperchio fissato con perni da 8 mm (se non sbaglio) sappi però che togliendolo avrai bisogno della guarnizione nuova per un lavoro fatto ad hoc oppure puoi arrangiarti con la pasta nera. Smonta anche il serbatoio, sono due perni da 12mm nascosti dalla sella. Una volta svitati chiudi il rubinetto della benzina , stacchi il tubo e sfili il serbatoio.
Una volta sfilato il serbatoio avrai una vista ben chiara di quali tappi devi smontare per misurare il gioco valvole. Sono tappi con 2 perni da 10 mm.
Fatto tutto ciò puoi iniziare la procedura, nota bene che le aste sopra le valvole devono essere "libere" ovvero che devi poter sentire il loro gioco con le dita.

NB. Il tappo d'ispezione corrispondente all'albero è un tappo bastardo. Non martellarlo con la chiave inserita (rischio foratura) e non tentare di sviarlo riscaldandolo poichè è alluminio ed ha un basso basso punto di fusione 650 gradi circa. Scaldandolo con un classico cannello magari non li raggiungi tutti ma sicuramente lo renderesti così "morbido" da spanarlo  tichettio + rumore di strascinamento 972718 
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 19:58

Grazie Tequilo sei stato precisissimo....mi sento piu tranquillo....una volta fatto tutto cio...infilo in sequenza gli spessimetri devono passare tra le aste e le valvole se entrano e toccano i rispettivi lati sono perfette??? senno in caso contrario o stringo o allargo Giusto??? ho delle chiavi decenti dovrei riuscire nell operazione senza spaccare nulla ahahhahaha spero insomma!!!
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 20:08

Esattamente, 10 per aspirazione (le due vicino al carburo) e 15 per scarico. Devi sentire un po' di attrito ma non eccessivo. Per renderti conto di come deve essere dopo aver inserito quello da 10 in quelle di aspirazione prova a mettere quello da 15 in modo tale da capire e da poter comparare il meglio possibile Smile a me hanno insegnato così in officina
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 20:21

Perfetto!!!!! Domani vado a reperire uno spessimetro e provo subito! Appena ho fatto la prova ti faccio sapere subito... Spero
Che non sia nulla... Nel caso fosse tutto ok ci spostiamo sulla distribuzione... Ti ringrazio per la cortesia almeno so come muovermi e rischio di fare meno danni... A domani
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyLun 18 Ago 2014 - 20:26

Ciao di nulla
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyMar 19 Ago 2014 - 15:22

Puoi anche mettere la moto su un cavalletto centrale (o qualcosa di simile tipo cassa dell 'acqua o simili) ingranare la sesta e far girare la ruota in senso di marcia fino a trovate la "T" giusta, io alla fine ho dovuto fare così su un 59x con il tappo bloccato. Wink
Torna in alto Andare in basso
Dierreheart
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.08.14

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyMar 19 Ago 2014 - 18:14

E un consiglio molto prezioso questo! Lo terrò a mente prima proverò con le giuste chiavi a fare la procedura standard dopodiché se vedo che va male mi muovo come mi hai consigliato!!! Sto aspettando lo spessimetro da ebay 👍👍👍 nelle mie zone non esiste purtroppo ahahaha
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento EmptyMar 19 Ago 2014 - 18:36

Alla ferramenta e colori non esiste?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tichettio + rumore di strascinamento Empty
MessaggioTitolo: Re: tichettio + rumore di strascinamento   tichettio + rumore di strascinamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tichettio + rumore di strascinamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rumore metallico
» Stano rumore
» Rumore valvole
» rumore anomalo
» Rumore metallico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: