suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 motore che batte in testa

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giorgiomoz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 61
Località : cugliate fabiasco (va)

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyLun 14 Lug 2014 - 20:52

Solo oggi mi e' venuto in mente che avrei potuto ricorrere alla enciclopedica conoscenza di tanti fra i partecipanti al forum per risolvere, o perlomeno affrontare, un problema tecnico che mi trita i cosidetti da non mi ricordo piu' quanto tempo. In determinate condizioni (sotto sforzo, in accelerazione, dopo aver calato una marcia ecc. ecc.) il motore scampanella allegramente, anche se non mi sembra che a questo corrisponda contemporaneamente un calo di potenza. A questo problema io cerco di ovviare (in modo anche abbastanza efficace a volte) usando benzina a 98 ottani (faccio il pieno sempre e solo in Svizzera) come ho letto da qualche parte tempo fa. Questo mi permette di limitare il problema, ma la bestia e' nascosta la vicino e io lo sento benissimo... Opinioni?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyMer 16 Lug 2014 - 20:43

Gioco valvole? lol! 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyGio 17 Lug 2014 - 6:36

"Scampanella" mi suona come grippaggio.
"Ticchetta" mi suona come gioco valvole.

Dicci con precisione quale rumore senti... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
giorgiomoz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 61
Località : cugliate fabiasco (va)

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyVen 18 Lug 2014 - 8:17

Mi rendo conto che forse non sono stato molto chiaro, ma le due opinioni espresse da Fabio non possono andare (scusa Fabio Rolling Eyes ) per due precisi motivi. MI e' gia' capitato tanto tempo fa di grippare con un piccolo 4 tempi e non posso dimenticare sopratutto il forte rallentamento prima di tirare la frizione con il motore che poi si blocca immediatamente. Qui succede che quando parto e' tutto a posto, il motore sale di giri senza problemi, ma se affronto per esempio una salita quando arrivo alla sesta il motore sembra non farcela e comincia a scampanellare, scalo e passa immediatamente tutto. Mi da quasi l'impressione che arrivi dal pistone, tipo la gabbietta che ad un certo punto si metta a vibrare, ma che quando torno ad una marcia piu' favorevole scompare del tutto. La cosa a dir poco strana e' che neanche li mio meccanico, dopo aver tenuto la moto per cambiare catena di distribuzione ,rifare punterie e tagliando, mi ha saputo dire qualcosa, non ci ha capito niente neanche lui ("se non tirando giu' il motore"). Consultando altri forum qualcuno tirava in ballo " problemi di anticipo", le mie conoscenze in ambito meccanico non mi permettono di arrivarci, ma questo qualcuno diceva che se non si interveniva direttamente sul motore, un buon palliativo era quello di utilizzare una benzina con un grado di antidetonante piu' alto. L'ho fatto e ha funzionato, anche non del tutto, e poi io vorrei eliminare il problema, non tamponarlo... motore che batte in testa 132982 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyVen 18 Lug 2014 - 8:43

Ma quali scuse, siamo quà per dibattere e capire eh... Smile

Lo "scampanellio" io lo sentii distintamente su un KLR600 di un mio amico quando apriva il gaso vigorosamente, quando aprimmo il motore il cilindro e il pistone avevano litigato vistosamente...  lol!  lol!  lol! 

Tornando a noi, mah l'unica cosa che mi viene in mente è che possa "battere in testa".

Il fatto che lo faccia quando il motore è stressato potrebbe essere un sintomo dovuto al surriscaldamento.

Se è questo la causa può essere o la banzina con troppi pochi ottani o l'anticipo non corretto o una carburazione eccessivamente magra agli alti regimi.

Il problema è che sui ns. motori l'anticipo non è regolabile, viene impostato dalla centralina che si basa su vari fattori tra cui la lettura del pick-up magnetico.

Hai la marmitta originale o una after-market?
Air Box originale o tagliuzzato?
Getti carburatore originali o variati?

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
giorgiomoz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 61
Località : cugliate fabiasco (va)

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyVen 18 Lug 2014 - 13:15

Il bello di questo tipo di discussioni e' che ti fanno venire delle idee alle quali prima non saresti arrivato.. Dunque: scarico Arrow, filtro aria originale e intonso, carburatore del mio precedente DR, cambiato perche' quello del SE perdeva benzina dallo sfiato. Lo so, molti diranno, e con ragione, "ma aggiusta il carburatore nuovo..", ma avevo li il vecchio e in quel momento ho preferito la scorciatoia. Per la cronaca col tempo anche questo si e' messo a perdere...Il problema in questo momento e'che non ho idea di che getti ci siano ed e' molto probabile che quello di massima sia troppo piccolo se e' vero come e' vero che provando a tirare l'aria quando si manifestava il problema in origine, questo si attenuava. Un paio di anni fa ho fatto rifare il motore, rettifica, pistone ecc. e ricordo che il problema, gia' presente in precedenza, mi si era ripresentato al ritiro della moto dal meccanico, figuratevi l'incazzo.. Ma secondo me Fabio ha ragione, il motore non respira bene, cioe' e' da rivedere per quanto riguarda getti e filtro. A proposito, qualcuno ha un carburatore come quello di Vittorio.. Twisted Evil Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyVen 18 Lug 2014 - 14:47

Ok, abbiamo una traccia, seguiamo la pista... Wink

Mi sa che ti tocca aprire il carburatore e vedere come stai messo nelle tarature.

Segnati tutto prima di smontarlo e con l 'occasione pulirlo a cominciare dal numero di giri di apertura della vite della miscela aria benzina, tacche dello spillo, getti ecc ecc.

Buon lavoro, aspettiamo notizie. Wink

P. S. Segna pure la sigla della candela e vediamo che gradazione ha. Wink
Torna in alto Andare in basso
gianga
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.14

motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa EmptyMar 9 Set 2014 - 19:57

giorgiomoz ha scritto:
Un paio di anni fa ho fatto rifare il motore, rettifica, pistone ecc. e ricordo che il problema, gia' presente in precedenza, mi si era ripresentato al ritiro della moto dal meccanico, figuratevi l'incazzo...

Provo a farti incazzare ancora un pò: dunque, tu dici che utilizzando la benzina a più alto numero di ottano il fenomeno diminuisce, mi viene da pensare che ci siano delle incrostazioni sul pistone e sulla testata che fanno preaccendere la miscela provocando la detonazione. Dici anche che la moto uscita dal meccanico dopo aver cambiato pistone faceva lo stesso identico rumore per come gliela hai portata. Io ho avuto diverse volte la prova che alcuni meccanici se possono ti tirano il pacco, spero vivamente di sbagliarmi ma penso, malignamente, che il meccanico non abbia nemmeno smontato la testata... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motore che batte in testa Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che batte in testa   motore che batte in testa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
motore che batte in testa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vite testa motore
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» termometro olio
» Battito in testa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: