suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

carburazione magra?? HELP

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Roby92
Utente Medio

Numero di messaggi : 110

MessaggioTitolo: carburazione magra?? HELP   Dom 29 Giu 2014 - 15:36

Ciao ragazzi..ho finito di rimontare la moto, provata e...problema!!!

Parte bene da freddo, con l'aria tirata alla prima tacca, tiene bene il minimo, ma mi da un vuoto appena apro tra 2000 e 3-3500 giri, poi appena arriva tipo a 4000 giri sembra "sensibilissimo" va su di giri molto "facilmente" come se troppo magra!!

Dopo un po' di prove in cui vedevo che stava bene al minimo, ho provato per strada..dopo tipo 3km ha iniziato a scoppiettare forte e mi è morta lì (avevo il cilindro e la marmitta CALDISSIMI) ..dopo un pochino ho riacceso ed è partita subito..ho fatto un altro km e poi mi è morta di nuovo..caldissima..e non è più ripartita..

Le regolazioni che ho sono:
-minimo 42,5 come da originale, spillo alla 3a tacca come da manuale e vite miscela a 1 giro e 1/2 o 1/8 non ricordo..il max l'avevo cambiato quando l'ho portato a casa perché aveva la Arrow e con la marmitta originale non partiva (era un 150 dell'orto, cioè 140.6 mikuni) e ho messo un 145 (che è un 136mikuni) quindi un po' sopra al 135 originale, ma l'avevo messo così perché il filtro aria è aperto, è stato proprio "tagliato" completamente nella parte superiore, quindi prende TANTA aria!

Ora vi chiedo:
Come agisco? è troppo magra? secondo me al minimo è ok, ai medi tende a morire forse perché essendo sbagliato il getto del max non gira bene..poi a tutto gas prende, ma dopo un po' la troppa aria scalda tanto e poi lo "ingolfa"..cosa ne dite? aumento il getto max o agisco sui medi? ..spostando la clip dello spillo in basso, così da "ingrassare" ai medi?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

Numero di messaggi : 3427

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Dom 29 Giu 2014 - 18:47

Dovresti guardare la candela per avere la certezza! Wink 
Mi da l'idea che sia molto magra visto che la cassa filtro è molto aperta.
Potresti anche fare una prova.....per vedere se la situazione migliora.
Prova a chiudere di un bel po il buco allargato dell'air box con del nastro americano e con della pastica, magari presa ritagliandola da un bidoncino.
Ovviamente per fare questa prova non devi cambiare nulla della carburazione che hai. Very Happy 
Visualizza il profilo

Numero di messaggi : 1015

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 30 Giu 2014 - 8:53

esatto, fai come dice Vittorio! per lavorare sulla carburazione devi assicurarti che ciò che sta a monte del carburatore sia a posto, altrimenti avrai valorai sballati. gli airbox sono frutto di studio, troppo spesso la gente li modifica convinto di migliorare prestazioni. chiudi il buco e riprova. controlla la candela per avere indicazioni e MI RACCOMANDO, visto che la moto ora come ora scalda più del dovuto, ACCERTATI DI AVERE ABBASTANZA OLIO!
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 30 Giu 2014 - 9:44

Si, la candela la devo ancora smontare, ieri preso dall'in...zo ho lasciato la moto in garage senza toccarla!!  Mad 

L'ipotesi di chiudere almeno per metà il filtro non sarebbe male, per vedere se è quello il problema..però mi chiedo, sarebbe così difficile riuscire a carburarla con il filtro aperto così tanto? o la proporzione sarà sempre sbagliata perché troppa aria? (dal tronde il tipo da cui l'ho presa la usava per fare off dietro casa, quindi era più uno da: tutto gas e se rimango a piedi sono dietro casa, non uno che ragionava troppo!!)

L'olio c'è, l'ho aggiunto e controllato da caldo che fosse a livello max!!

Il problema è che scalda tanto!! ora vi chiedo:

- in teoria il getto del max non "conta" al minimo, dove invece conta "solo" il getto del minimo che è quello originale e la "vitina miscela", che direi che sono a posto dato il fatto che parte bene e il minimo lo tiene bene (fà qualche piccolo vuoto tipo di 100giri ogni tanto ma riprende subito, e direi che è un po' normale..)

-il vuoto ai medi non me lo so spiegare, forse essendo alla terza tacca, rimane un po' magra..

-agli alti prende molto bene il gas e va forte, solo che scalda tanto e come scendono i giri sui 3500-4000 inizia un vuoto e riprende male, poi dopo il vuoto gli do tutto il gas e prende tutti i giri..

Non me ne intendo tanto, però dalla mia piccola esperienza direi che, sicuramente sono magro, e questo va a intromettere anche la regolazione dei medi (che forse dovrebbe essere un po' più grassa) anche solo spostando la tacchetta alla 4a dall'alto e vedere se ai medi non da più il vuoto...
Visualizza il profilo

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 30 Giu 2014 - 14:10

fidati, chiudi il buco, ti ridurrà notevolmente i parametri ed i dubbi. lui l'ha aperto montando l'arrow, con l'originale è controproducente. sono sicuro che noterai subito dei miglioramenti, anche se forse non sarà sufficiente. tienici aggiornati!
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 30 Giu 2014 - 14:48

Karma ha scritto:
fidati, chiudi il buco, ti ridurrà notevolmente i parametri ed i dubbi. lui l'ha aperto montando l'arrow, con l'originale è controproducente. sono sicuro che noterai subito dei miglioramenti, anche se forse non sarà sufficiente. tienici aggiornati!

Esattamente il "taglio" è così, ho trovato la foto che avevo fatto quando l'ho portato a casa, è molto grande anche con una arrow secondo me, era già abbastanza magro quando l'ho portato a casa e aveva su il 150 dell'orto che è un 140,6 mikuni e seeger all'ultima tacca in basso!  affraid 

Come procedo? chiudo per metà esatta con del nastro americano e vedo se migliora? (nel caso migliorasse ci metterei poco poi a fare una "lastrina" sottile da rivettare sulla scatola filtro, perchè l'idea del nastro è una cosa poco affidabile.. )

bhe, non resta che smontare la candela, guardare il colore e poi mettere il nastro..vediamo se migliora..spero!!
Visualizza il profilo

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 30 Giu 2014 - 23:20

si chiudi metà per incominciare, forse anche qualcosina in più. in caso in futuro troverai un airbox da sostituire. la candela ti da una lettura più affidabile dopo una bella tirata (A CALDO) con un rapporto alto, devi far correre la moto, spegnere a caldo (mentre sei in corsa sarebbe l'ideale, poi in realtà sono sottigliezze, ma le procedure dicono così e ci sarà un motivo), smontare subito la candela (occhio che, come saprai, nel DR la candela non è semplicissima da smontare, non scottarti!) e verificare il colore: nera=grassa, bianca=magra, nocciola=corretta. naturalmente tutto questo se e solo se la moto al minimo è regolare
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mar 1 Lug 2014 - 5:30

L'idea del nastro è solo per provare se cambia qualcosa!
Procedi così :
-ritaglia un quadrato di plastica che vada in appoggio sui bordi dell'air box
-effettua un foro di 6cm di diametro
-col nastro americano fissi il tutto sull'air box (è sicuramente affidabile poichè l'aria è aspirata e non soffiata ergo se c'è un movimento la plastica tende a schiacciarsi sull'air box ergo non va da nessuna parte)
-se tutto funziona,puoi pensare di rivettare il quadrato di plastica e siliconarlo all'airbox.

Wink 
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mar 1 Lug 2014 - 10:13

Vixt ha scritto:
L'idea del nastro è solo per provare se cambia qualcosa!
Procedi così :
-ritaglia un quadrato di plastica che vada in appoggio sui bordi dell'air box
-effettua un foro di 6cm di diametro
-col nastro americano fissi il tutto sull'air box (è sicuramente affidabile poichè l'aria è aspirata e non soffiata ergo se  c'è un movimento la plastica tende a schiacciarsi sull'air box ergo non va da nessuna parte)
-se tutto funziona,puoi pensare di rivettare il quadrato di plastica e siliconarlo all'airbox.

Wink 

ok..mi sembra la cosa migliore, più semplice e funzionale!!
Allora ti pongo un'altra domanda..il diametro, che hai detto di farlo di 6cm, è basato su che cosa? ..perchè se non vado errato il foro originale è tipo 4-5 non ricordo se averlo letto compreso il tappo o senza (non ho mai avuto questo foro e tanto meno il tappo, quindi è quello che mi sembra di aver letto qui sul forum..)

Dici che quindi con tutti i getti, regolazioni originali e il 144dell'orto (136mikuni) alla fine ottendo una regolazione il più possibile vicina a quella originale con quel foro? grazie!!!
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Ven 4 Lug 2014 - 5:33

La misura di 6 cm è legata al ricordo visivo del foro originale! Rolling Eyes 
Certo potrei essere più preciso ma non ho la moto sottomano per misurartelo,ma ad occhiometro mi pare una misura del genere(che fra l'altro è di molto più piccola rispetto al buco che hai tu).
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Ven 4 Lug 2014 - 9:18

Vixt ha scritto:
La misura di 6 cm è legata al ricordo visivo del foro originale! Rolling Eyes 
Certo potrei essere più preciso ma non ho la moto sottomano per misurartelo,ma ad occhiometro mi pare una misura del genere(che fra l'altro è di molto più piccola rispetto al buco che hai tu).

OK..sono un gran PIRLA!!!!!!  pale 

Ho rimontato la moto in poco tempo per girarci, l'ho provata e andava bene, teneva il minimo, per questo poi ho fatto la prova su strada, ma mi sono accorto ieri del perché era così magra...bocchetta del filtro non stretta nel carburatore!  affraid 

Vi chiedo scusa..una mia distrazione, data dal fatto che è partito e sembrava andar tutto abbastanza bene..se non fosse partito sarebbe quasi stato meglio perché così avrei controllato tutto..solite fregature..

Però sono comunque intenzionato a "chiudere" il buco perché anche con il bocchetto del filtro stretto sarò sicuro ancora magro..percui sto preparando il pezzo da mettere sopra al filtro (che molto probabilmente come da te suggerito rivetterò in caso di funzionamento corretto) per non trovarmi lo stesso troppo magro..

A casa ho un inserto per trapano da 64mm, invece che con la plastica lo sto facendo con del plexiglass, vedo come viene e provo a fissarlo con il nastro americano..sicuramente riuscirò ad essere un po' più "grasso" di come è ora..visto che è una moto che scalda molto, meglio stare grassi che magri secondo me..

Grazie ancora dei consigli..provo e vi faccio sapere!!
Visualizza il profilo

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Ven 4 Lug 2014 - 19:23

[quote="Roby92"]
Vixt ha scritto:
visto che è una moto che scalda molto, meglio stare grassi che magri secondo me..

condivisibile, senz'altro scalda di meno
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Sab 5 Lug 2014 - 5:16

ok,meno male hai capito almeno la causa del problema!
Tienici aggiornati sugli sviluppi e magari facci qualche foto del lavoretto. Very Happy 
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Dom 6 Lug 2014 - 17:13

Vixt ha scritto:
Tienici aggiornati sugli sviluppi e magari facci qualche foto del lavoretto. Very Happy 

Si, meno male..

Sono riuscito a fare il "pezzo" che mi serviva con il lato di un bidone da 5kg di plastica.. ho forato con l'inserto di 64mm poi ho tagliato il quadrato che mi serviva dopo aver preso le misure sull'air box.

Ho tenuto un po' di margine per poterlo poi rivettare un domani, per ora l'ho fissato con il nastro americano..provato in strada dopo aver visto che andava abbastanza bene, ho fatto 3-4km e tutto bene..scende e sale bene di giri e mi sembra che scaldi moltoooo meno..non ho ancora smontato la candela per verificare la carburazione, però a livello di conti sicuramente sarà più "grassa"

Il quadrato sarà circa un 80x80 il che vuol dire un'area di 6400mm2
Il cerchio è di 64mm quindi un'area di 3200mm2

In teoria la metà, quindi non ho toccato getto max che è un 145 dell'orto (136mikuni) e spillo alla 4a tacca dall'alto..

Ora vedo come procede con le prove, quanto scalda e vedere la candela cosa dice..in caso di "magrezza" o alzo il getto max o provo a fare un altro quadrato con un cerchio inferiore..provare non mi costa niente..

Grazie a tutti! a presto con gli aggiornamenti! !!!  Very Happy 

una foto del lavoretto, scusate la qualità...

Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Dom 6 Lug 2014 - 21:20

Bravo! Proprio come pensavo di realizzarlo! cheers 
Visualizza il profilo
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 339

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Lun 7 Lug 2014 - 7:54

Ciao, intervengo per riportare la mia esperienza.
Più di 20 anni fa, acquistai la mia prima Dierrina usata di 4\5 mesi preparata per fare i motorally dell'epoca, il vecchio proprietario aveva aperta la scatola filtro sul sopra, l'apertura rasentava il telaio sui lati e avevano messo un filtro aria a doppio strato uno pori fini interno e l'esterno a pori grandi, scarico Supertrapp tutto proveniente dagli USA, altro particolare aveva in dotazione getti della solex (si montavano sulla 2cv\diane) da 175. Quella moto quando la provai prima di comperarla, con una manata di gas in 2° o 3° si alzò bruscamente e inaspettatamente... all'epoca ero abituato con un xl 350 dell'Honda, aveva solo un pò d'incertezza sotto, ma se acceleravi con il motore già pronto sui 2.000 giri era impressionante... La carburazione era precisa l'ho usata così per 15 anni senza problemi di sorta.
Piccola nota nel 2005\2006 questa moto è stata comperata da un gruppo di amici per farci debuttare nel campionato Motorally un ragazzetto che si chiama Mancini...
saluti
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mer 29 Apr 2015 - 6:54

Roby92 ha scritto:
Vixt ha scritto:

Si, meno male..

Sono riuscito a fare il "pezzo" che mi serviva con il lato di un bidone da 5kg di plastica.. ho forato con l'inserto di 64mm poi ho tagliato il quadrato che mi serviva dopo aver preso le misure sull'air box.

Ho tenuto un po' di margine per poterlo poi rivettare un domani, per ora l'ho fissato con il nastro americano..provato in strada dopo aver visto che andava abbastanza bene, ho fatto 3-4km e tutto bene..scende e sale bene di giri e mi sembra che scaldi moltoooo meno..non ho ancora smontato la candela per verificare la carburazione, però a livello di conti sicuramente sarà più "grassa"

Il quadrato sarà circa un 80x80 il che vuol dire un'area di 6400mm2
Il cerchio è di 64mm quindi un'area di 3200mm2

In teoria la metà, quindi non ho toccato getto max che è un 145 dell'orto (136mikuni) e spillo alla 4a tacca dall'alto..

Ora vedo come procede con le prove, quanto scalda e vedere la candela cosa dice..in caso di "magrezza" o alzo il getto max o provo a fare un altro quadrato con un cerchio inferiore..provare non mi costa niente..

Grazie a tutti! a presto con gli aggiornamenti! !!!  Very Happy 

una foto del lavoretto, scusate la qualità...

Salve a tutti..riapro questa discussione perchè i problemi di carburazione mi perseguitano..
Ho messo in garage la moto a inizio inverno con le seguenti regolazioni trovate lo scorso anno, ma che per motivi di tempo non ho potuto "rodare" bene quindi non ho mai avuto la certezza della situazione..
Avevo creato con un bidoncino di plastica una "riduzione" nella presa aria del filtro che il precedente proprietario aveva "manomesso" allargandolo completamente..il foro è di diametro 64mm, getto 145 dell'orto (ovvero 136 mikuni), spillo alla 4a tacca dall'alto e vite miscela svitata di 1giro e mezzo..
Con l'aria chiusa completamente parte bene, come apro di una tacca l'aria inizia a "prendere giri da solo", come poi la "chiudo" completamente (ovvero entra più aria) va subito alla regolazione del minimo(circa 1000-1500giri) e ci rimane abbastanza bene..come però inizio ad aprire il gas tende a morire..il tutto con collettore marmitta che scalda parecchio!!
Mi viene da pensare che il "foro" di 64mm è ancora troppo grande...quello originale senza tappo quanto misura? perchè a sto punto pensavo di fare un'altro quadratino di plastica con foro simil-originale senza tappo così da portare i parametri il più possibile a quelli originali..che dite? qualcuno mi sa dire la misura del foro? grazie mille! Smile
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mer 29 Apr 2015 - 8:50

Quel foro è sicuramente troppo grande! Ad occhiometro ti direi almeno 1cm in più del diametro originale.
Dopo scendo in garage,ho una cassa filtro in giro e ti misuro il pezzo.
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mer 29 Apr 2015 - 9:07

La misura è 4,7mm tondi tondi

Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mer 29 Apr 2015 - 9:43

Vixt ha scritto:
La misura è 4,7mm tondi tondi

ohhh gentilissimooo..risposta immediata quasi!! Shocked grazie!!

Ti volevo chiedere..ho guardato e ho proprio un inserto di 48mm..perfetto!!

Tu che regolazioni hai (sempre se lo utilizzi senza tappo e con marmitta originale)??

Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Mer 29 Apr 2015 - 17:45

Al momento sto riusando il carburatore originale (bst33) ed ho i getti di fabbrica.
Ho uno scarico xracing e tutto va come deve andare.
Quando avevo il TM33 avevo tutto come settaggi del dr350 R, avevo provato ad ingrassare ma ho visto che peggioravo la situazione ergo regolazione di fabbrica!
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Gio 30 Apr 2015 - 6:48

Vixt ha scritto:
Al momento sto riusando il carburatore originale (bst33) ed ho i getti di fabbrica.
Ho uno scarico xracing e tutto va come deve andare.
Quando avevo il TM33 avevo tutto come settaggi del dr350 R, avevo provato ad ingrassare ma ho visto che peggioravo la situazione ergo regolazione di fabbrica!

Quindi anche senza tappo e con regolazioni di fabbrica non dovrebbe dare problemi? Wink
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Gio 30 Apr 2015 - 10:57

A me va bene! cheers
Visualizza il profilo
Roby92
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Gio 7 Mag 2015 - 8:32

Vixt ha scritto:
A me va bene! cheers

Ho realizzato il foro di 48 (avevo l'inserto solo di quella misura, non di 47) nello stesso modo di quello vecchio,montato e con getto 145 dell'orto (è un 136 mikuni) e spillo 3a tacca va benissimo ora!! grazieeeeee!! Smile Smile
Visualizza il profilo
Vixt
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   Ven 8 Mag 2015 - 7:37

Perfetto! Very Happy
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: carburazione magra?? HELP   

carburazione magra?? HELP
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carburazione magra?? HELP
» DR fatica ad accendersi - problema carburazione
» dr 650 smagrire carburazione
» carburazione moto DR 350
» Carburazione DR 350

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: