suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 per vecchiopatentati

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati EmptyVen 11 Apr 2014 - 20:09

Avrei una notiziola frescafresca che potrebbe essere utile a qualcuno come da titolo … inutile che vi dica che qua di vecchietti ce ne sono diversi

In questi giorni ho rinnovato la patente che era ancora quella rilasciata dalle Prefetture su modulo cartaceo (quella di tela rosa)

Da febbraio di quest’anno la procedura inizia alla ASL (!) si va lì con una foto, un paio di bollettini pagati (obbligatoriamente su modulo pre-stampato presso uffici postali!) e la ricevuta di un ulteriore obolo da versare alla cassa della ASL stessa  per la visita (mah …  Rolling Eyes ) dal medico legale  e l'inoltro del tutto per via telematica da parte del medico stesso. Dieci minuti e vi da un permesso provvisorio valido 60 giorni. La patente vera e propria arriverà per posta.

Incredibile a dirsi, almeno per Roma, in tre giorni (dicasi TRE!) mi è arrivata a casa non senza un ulteriore esborso di 7€ per l’invio … (totale sui 52€)

Credo che sia cosa nota che quelli patentati “B” ante 1986, dopo svariati scazzi legal-burocratici comprese minacce di sciopero da parte dei motociclisti della PolStrada a cui fu proposto di fare un esame integrativo …  per vecchiopatentati 385727  immaginatevi le comiche, furono alfine dichiarati abili e arruolati alla guida di QUALSIASI moto da una qualche circolare integrativa …

Il problema è che il badge di plastichina che mi è arrivato a casa dichiara a tutte le occhiute forze dell’ordine che io posso guidare solo auto perchè la riga della patente “A” è tristemente vuota!

Siccome il problema si pone ECCOME se si varcano i confini nazionali … valla a spiegare a un teutonico pulotto che in Italia funziona così …

http://www.motociclismo.it/per-la-svizzera-le-patenti-italiane-pre-1986-non-sono-valide-moto-57596

con gravi rischi di beghe, sequestri di moto o peggio nel malaugurato caso di sinistri … mi sono attaccato al telefono della Motorizzazione e, armandomi di moooolta pazienza, ho avuto la risposta che speravo …

Pare sia un errore dovuto all’incomunicabilità (solite cazzate …) fra banche dati delle Prefetture e della Motorizzazione. Bisogna andare allo sportello di quest’ultima con una foto, la patente di plastica appena arrivata e quella vecchia di stoffa e chiedere un duplicato “d’ufficio”, corretto con la riga della “A” COMPILATA, che (pare) sia (udite, udite!) GRATUITO!

Appena la cosa va in porto vi confermo …
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: Re: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati EmptyVen 11 Apr 2014 - 21:18

Cosa devo dire...siamo in Italia,Paese dove tutto è possibile,ma al riguardo,posso dirti che nel mio caso di rinnovo della patente,e parlo di nemmeno un mese fa,a parte la trafila identica alla tua,la patente arrivata riporta sia sul fronte che sul retro la dicitura A-B con tanto (sul retro) di data di rilascio e di scadenza !
Non so se questo sia dovuto al fatto che in "gioventù"abbia effettivamente ottenuto la A ancor prima della B ,non lo credo,infatti la mia patente A-B riporta la stessa data di rilascio per entrambe,ma successiva al rilascio reale sia di una che dell'altra.... per vecchiopatentati 731812 
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: Re: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati EmptySab 12 Apr 2014 - 5:39

Non avevo fatto caso , per fortuna la mia ha la riga compilata ........... con una data di fantasia di Gennaio 1981 invece la data di rilascio della B è giusta .

Boh , io non ho mai avuto la A , cinquantino fino ai 18 anni e 125 da cross , meglio non chiedere spiegazioni .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: Re: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati EmptySab 12 Apr 2014 - 6:06

Controla che anche il nome non sia di fantasia
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: Re: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati EmptySab 12 Apr 2014 - 6:13

Magari ! Così i punti li tolgono a quell'altro  Very Happy 

OT dal 14/04 a Bologna abbiamo le macchine dei VVU con l'autovelox dinamico ....... 56 km/h foto garantita ....'stardi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





per vecchiopatentati Empty
MessaggioTitolo: Re: per vecchiopatentati   per vecchiopatentati Empty

Torna in alto Andare in basso
 
per vecchiopatentati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: