suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cosa ho trovato smontando la forcella anteriore

Andare in basso 
+6
COBRA
Antonio1460
Andrea Righini
Turtle71
Ventresca
nordkapp
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptySab 8 Set 2018 - 15:58

Si Jordi, questo è chiarissimo, quello che ancora mi da dei dubbi è se per caricare l'olio debbo smontare il perno tappo superiore da circa 24 mm se ho misurato bene oppure, basta svitare ammesso che viene via, la vite di precarico molle delle forche posta internamente al perno da 24 mm.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptySab 8 Set 2018 - 16:41

Devi togliere il tappo completo con chiave da 24,dopo aver allentato i 2 bulloni chiave da 12 delle piastre che serrano lo stelo.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptySab 8 Set 2018 - 16:59

OK, come pensavo, grazie !!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptySab 8 Set 2018 - 17:01

:👍
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptySab 26 Gen 2019 - 19:09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 100_3810
Salve ragazzi, rieccomi qua, ho smontato le forche, ma per scaricare l'olio basta smontare il tappo sottostante prima di svitare il tappo di carico, bisogna dare dei colpi alla chiave da 24 mm per evitare che giri intorno, non c'è dubbio che le forcelle non sono tutte uguali, alla mia ci sono i regolatori di flusso che a parere mio regolano ben poco poiché ho provato il flusso con le forche smontate e caricate solo con olio senza molle per poter meglio comprimere a mano, la differenza avvitando o svitando il pernetto di regolo sembra non esserci a meno che non ci sia bisogno della molla che regge qualche altro componente interno alla forcella.
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 100_3811
Alla sommità c'è il tappo con una vite che regola il precarico fino a circa 15 mm, le molle sono lunghe 610 mm, non ho dissezionato completamente le forcelle per evitare sorprese, ho lavato l'interno delle forcelle con abbondanti risciacqui con olio idraulico per forcelle, l'olio che ho usato e ricaricato le forcelle è un Motul Fork sae 5 per avere più morbidezza invece del consigliato sae 10, volevo mettere il ATF ll D che è ottimo ma che corrisponde ad un sae 12,5 circa.
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 100_3812
La forcella ha una escursione misurata di circa 26,5 cm, praticamente a fondo corsa chiude quasi a far toccare la ruota sotto il parafango, credo di aver detto tutto, se ricordo altro vi comunico. Saluti.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 EmptyDom 26 Mag 2019 - 11:25

Non apro un altro post a riguardo ma continuo con questo.
Da prove effettuate il parzializzatore di flusso non regola alcun flusso di olio, con olio Sae 10 inserito nelle forche da casa madre oppure Sae 5 da me inserito, il parzializzatore non regola un bel niente, risulta come fosse sempre regolato al massimo di scorrimento cioè come se fosse sempre regolato sul morbido, questo perché quelle forche non sono state concepite per olii di quella fluidità ma, sicuramente essendo forche commercializzate negli anni 90 ma sicuramente progettate negli anni 80, quelle forche dovrebbero (secondo me) essere adoperate con il vecchio ed affidabile olio ATF, ATF ll, ATF ll D e similari poiché gli olii ATF hanno densità di circa Sae 12,5, in tal modo le forche possono far funzionare il parzializzatore, un olio super fluido scorre comunque sempre al massimo poiché il percorso che deve oltrepassare è di diametro superiore a quanto dovrebbe essere se le forche fossero state progettate per tale olio.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Forcella anteriore
» mircoperdita olio forcella anteriore
» forcella dr 600 e 350
» forcella xr 250
» Olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: