suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli

Andare in basso 
+2
Vixt
Turtle71
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 12 Gen 2014 - 0:05

Ciao, vorrei acquistare la moto in oggetto ma non posso provarla visto il periodo di fermo prolungato, dovrei comprare ad occhi chiusi poi portare a casa smontare pulire e sistemare per poi accenderla con tutti i rischi del caso, la moto e del 91 ed il contachilometri segna poco più di 20000.
Le domande sono 2
La prima, che controlli mi consigliate di fare? Ho controllato le sospensioni e sembrano ok non vedo apparentemente perdite di olio ( è stata lavata), ho mosso il pistone con la pedivella per vedere se il motore era inchiodato, ma si è mosso normalmente e sembra che ci sia anche una certa compressione, altro?

La seconda, se la porto a casa oltre che ha un tagliando completo, pulizia a fondo del carburatore , sostituzione olio freni e forcelle, cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e spero di non cambiare idea Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 12 Gen 2014 - 7:31

Fai rissitemare anche il mono e controlla le pastiglie,probabile siano invecchiate anche quelle.
Le gomme,verifica che siano ancora morbide e non cristallizzate (magari sono ancora le originali)

Posta qualche foto del mezzo,alle volte si riesce a farsi un idea dello stato del mezzo e della veridicità dei chilometri,anche tramite una visione di massima tramite una foto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 12 Gen 2014 - 18:47

Ciao Turtle, non so di dove sei (nella presentazione non l'ho visto) ma se ti puó interessare c'è la mia in vendita che è praticamente quasi perfetta. Almeno vai sul sicuro e senza sorprese e risparmi tempo e soldi per sistemarla, sali e parti, il prezzo è più che buono per come sta la moto e per i lavori eseguiti.
Tanto con il treno si arriva ovunque  Very Happy

http://www.suzukidr350.biz/t3458-dr-350-s-94
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyGio 23 Gen 2014 - 12:45

Damiano ha scritto:
Ciao Turtle, non so di dove sei (nella presentazione non l'ho visto) ma se ti puó interessare c'è la mia in vendita che è praticamente quasi perfetta. Almeno vai sul sicuro e senza sorprese e risparmi tempo e soldi per sistemarla, sali e parti, il prezzo è più che buono per come sta la moto e per i lavori eseguiti.
Tanto con il treno si arriva ovunque  Very Happy

http://www.suzukidr350.biz/t3458-dr-350-s-94

Sono Veneto e quella che HO preso  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy costava molto meno, grazie comunque dell'offerta.

Ovviamente costava molto meno perché non è in buone condizioni, adesso sto smontando e sistemando e quindi se non vi dispiace continuerò questo post inserendo di volta in volta i dubbi e i problemi.

Intanto ho trovato una sede della vite del coperchio valvole spanata, quella a destra della candela dove c'è il condotto dell'olio, ho quindi rimosso la testa e adesso sto valutando come sistemare.
Certo che quella vite entra con il filetto per circa un centimetro e un paio di millimetri vanno via per il condotto è chiaro che se stringi un po di più si rompe il filetto!!!!!! Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 

Sono stato comunque contento di aver aperto la testa, cosi ho potuto ispezionare l'albero a camme e le valvole e avendo letto qui sul forum che ci sono stati diversi problemi legati alla lubrificazione ero preoccupato, fortunatamente è tutto in perfetto stato, nessuna usura anomala o colorazioni strane, bene! Very Happy 

Tra le mille mila cose da sistemare c'è la guarnizione tubo di scarico quella tra collettore e Terminale assente, è un ricambio generico o specifico? lo trovo facilmente devo chiedere qualcosa in particolare?

Oltre a quella ci sono altre guarnizioni allo scarico?

Grazie e ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyGio 23 Gen 2014 - 18:08

Per la guarnizione,puoi mettere del mastice alte temperature fra collettore e scarico.
Sulla testa invece....un bell'helicoil e passa la paura. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 11:35

Grazie, ho visto dai disegni che c'è anche tra collettore e testa una guarnizione, si riescono a trovare facilmente? sono standard o ci vuole proprio la sua?
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 12:44

io l'ho comprata una moto "ferma da tempo" senza sentirla in moto...
ora sono affezzionato e sono contento ma ci ho speso su tre volte il suo valore per averla perfettamente efficente.
devi avere culo...
e poi ferma da 10 anni non ci pensare neanche... tutti i liquidi incluse sospensioni, tubi, i cavi, candela, le pastiglie e le gomme devi cambiarle.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 13:52

si lo so,l'ho messo in conto all'acquisto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 15:09

Ciao, per la guarnizione del collettore, io andrei con il collettore o con la misura interna della battuta che c'è sulla testata (imbocco collettore per intenderci) da un ricambista. Dovresti trovarla "anonima e sfusa". Quando rimonterai metti un filo di olio sulle superfici per favorire l'assestamento. Non stringere troppo, meglio agire in due volte....
Scusami.... per i consigli


Ps. se hai voglia e tempo faresti una foto della sede del bullone incriminato (curiosità, sto girellando intorno ad una testa....)
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 15:47

Antonio1460 ha scritto:

Scusami.... per i consigli


Ps. se hai voglia e tempo faresti una foto della sede del bullone incriminato (curiosità, sto girellando intorno ad una testa....)

Scusami di che? anzi grazie dei consigli!!

Ok per la foto appena posso.

Comunque per risolvere il problema sto valutando diverse soluzioni visto che non voglio tirare giù la testa del motore per allargare il buco e mettere l'elicoil

soluzione1: filetto il buco sul coperchio e metto una vite , così non esce l'olio tanto una vite in meno non fa differenza  Smile 

soluzione2: trovo una vite uguale ma leggermente più lunga per sfruttare quei 5 mm di filetto che è rimasto sul fondo del buco della testa.

soluzione3: senza allargare il buco sulla testa filetto con un maschio più grande (da 7 visto che ora è da 6 credo) prendo una vite da 7 e con la molla la riduco di diametro per lasciare lo spazio al passaggio dell'olio, l'unica cosa da verificare e se la vita da 7 passa nel buco del coperchio, oppure allargo il buco, ma devo farlo fare a qualcuno con un trapano a colonna.
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 17:56

Tra le soluzioni prospettate direi che quella di trovare un bullone più lungo sarebbe la meno indolore ma per esperienza se sono andati i primi filetti non è detto che quelli rimasti siano solidi. Probabilmente hanno usato un bullone più corto e ...
Sul filettare il coperchio e mettere un tappo non lo farei perchè il coperchio fa da contrasto all'asse a camme, quindi è sollecitato, si deforma ed anche un punto in più di vincolo serve.

Scusa se hai visto che c'è la possibilità di passare un maschio da 7MA, tanto vale che prendi in considerazione di usare l'Helicol.
Semmai per non allargare troppo il foro sulla testa valuta di usare un bullone da 5MA (5øx0.8 per intenderci) in questo modo hai ridotto anche il diametro esterno dell'inserto.

Ultima cosa..... tirare giù il motore dal telaio non è che sia una gran cosa! Considera che per fare qualunque lavoro devi lavorare il più possibile in asse con il foro... Anche se Tu avessi un trapano a squadra a disposizione difficilmente.......

Tira giù il motore e senza smontare la testa lavori..... Io l'affronterei così
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 19:35

Ho scoperto che le viti da 7 praticamente non esiste, quindi filettare da 7 e mettere Helicol per vite da 5 sarebbe la soluzione più facile, eviterei di allargare il buco, ma probabilmente dovrò tirare giù il motore...vedremo

per il discorso della vite più lunga : il filetto che è rimasto sul buco è buono perché la vite da 55 originale proprio non ci arriva, devo solo valutare quanto più lunga la posso mettere e se il filetto è sufficiente.

la soluzione di chiudere il buco è sicuramente la peggiore anche per me.
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyVen 24 Gen 2014 - 22:07

Prendi una barra filettata da 5 e un pezzo di fil di ferro.
Col fil di ferro saggi la profondità della sede del filetto,alla misura ottenuta (es.5cm)aggiungerai almeno un altro cm.
Tagli la barra filettata (es 6cm),la avviti nel foro ed hai creato un prigioniero.
Al prigioniero avviterai un bel dado per tirare la testa (senza il rischio di rovinare i filetti superstiti)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptySab 25 Gen 2014 - 11:49

Vixt ha scritto:
Prendi una barra filettata da 5 e un pezzo di fil di ferro.
Col fil di ferro saggi la profondità della sede del filetto,alla misura ottenuta (es.5cm)aggiungerai almeno un altro cm.
Tagli la barra filettata (es 6cm),la avviti nel foro ed hai creato un prigioniero.
Al prigioniero avviterai un bel dado per tirare la testa (senza il rischio di rovinare i filetti superstiti)

Bravo Vittorio...questa soluzione è davvero funzionale,non ci avevo mica pensato, Smile 
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 26 Gen 2014 - 12:17

Ecco com'è andata, il buco è profondo, ci ho inserito un cacciavite, mentre pulivo per cominciare i lavori ho però scoperto che non c'era molto margine per filettare perché il buco è passante e si apre sul pozzetto che è presente tra le valvole lato candela mentre dal lato catena di distribuzione è chiuso.
Ho comunque filettato per quel che era possibile credo di averci guadagnato un paio di millimetri, ho messo due viti più lunghe, da 60 contro le 55 originali, quando le ho montate ho messo anche della pasta rossa sulle guarnizioni per sicurezza, ed ho chiuso molto soft, non ho la dinamometri ca ma un chiusura di circa un kilo prevista da manuale è proprio poco. Ho acceso e funziona tutto, nessuna perdita! Hip hip ..... Very Happy 
Scarico: tra testa e collettore la guarnizione è presente , tra collettore e terminale ho provato con una cosa letta nella rete, ho usato la lamiera di una lattina di birra, tagliata e arrotolata, anche questo ha funzionato.
Bene ora posso proseguire con i lavori, sostituzione cuscinetti e paraolio ruota posteriore, credo dovrò sostituire anche il parà strappi, vedremo
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 26 Gen 2014 - 15:45

Ma quando hai filettato la limatura prodotta dall'operazione non sarà mica finita nel pozzetto di cui parli...perchè in questo caso rischi di fare danni,se invece hai smontato il coperchio valvole/punterie allora avrai pulito il tutto e come non detto
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli EmptyDom 26 Gen 2014 - 17:17

L'importante è che tu abbia risolto. Do per scontato che abbia pulito..... Tieni presente che una coppia di serraggio di 1kgm sull'alluminio per un bullone da 6 è più che usuale e per me già a rischio (ripeto per me) Occhio alle prossime volge che smonti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli   Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dr 350s ferma da una decina d'anni, consigli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferma da 10 anni.... Rimetterla in strada!
» DR 350s del 92
» DR 350S del '92
» SUZUKI DR 350S!
» Un DR 350S in Lussemburgo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: