suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo

Andare in basso 
+4
Karma
jordi
sergej
cammellostanco
8 partecipanti
AutoreMessaggio
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 44
Località : Kilkenny

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 9:17

scratch 
Domenica ho fatto un bel girozzo in off, le "strade" erano dei piccoli fiumi e c'era fango, TANTO fango  sunny  mi son divertito come un bambino! Lça moto è superultra leggera, zero paura di volare per terra e anche se "parte", con un zampata la tieni su.

All'alba dei 140 km da ultimo pieno.... sento che il motore muore... ok, mi dico, è la benzina. Mi fermo e metto la riserva, ma NIENTE... aspetto un po', agito la moto, la scuoto, ne faccio di ogni... ma niente...
 Crying or Very sad 

La spingo fino al distributore, faccio il pieno, la scuoto un po' e ZAK, subito in marcia....

Che è successo???
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 10:15

cammellostanco ha scritto:
scratch 
Domenica ho fatto un bel girozzo in off, le "strade" erano dei piccoli fiumi e c'era fango, TANTO fango  sunny  mi son divertito come un bambino! Lça moto è superultra leggera, zero paura di volare per terra e anche se "parte", con un zampata la tieni su.

All'alba dei 140 km da ultimo pieno.... sento che il motore muore... ok, mi dico, è la benzina. Mi fermo e metto la riserva, ma NIENTE... aspetto un po', agito la moto, la scuoto, ne faccio di ogni... ma niente...
 Crying or Very sad 

La spingo fino al distributore, faccio il pieno, la scuoto un po' e ZAK, subito in marcia....

Che è successo???

Che vada in riserva dopo 140 km di off "impegnativo" mi pare abbastanza normale,
almeno per la mia esperienza.
Potrebbe essere che il rubinetto abbia della sporcizia e non pesca quando lo giri nella posizione di riserva ?? Si potrebbe fare una verifica staccando il tubo dal carburatore e vedere se esce benzina con il rubinetto in posizione riserva.
Ciao

Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 44
Località : Kilkenny

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 10:58

Ciao e grazie!
Mi accingo a verificare (ci metterò mano domani se riesco) , per favore potresti darmi qualche dettaglio in più? Son proprio alle primissime armi.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 12:40

Se il tuo dubbio è quello di sapere se la riserva c'è o cmq.funzioni sulla tua moto devi solo ricordare quanti litri esattamente hai fatto al distributore una volta rimasto a piedi,se ne hai messo 9, o 9,5 eri a secco assoluto,mentre se ne hai messi 8 circa i conti tornano perchè 1,5 litri è proprio il valore della riserva,ed in questo caso potrebbe essere che il rubinetto sia ostruito nella pos.RES.Smonta e controlla tutto,così sei più sicuro...
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 16:56

ciò che dice sergej è molto probabile, in quasi tutti i serbatoi di moto sui quali ho messo mano da solo o con mio padre il rubinetto era in qualche modo ostruito. benzina vecchia, sporcizia e corrosione otturano i condotti. i casi sono due: o sono solo ostruiti, e dunque con un po' di aria compressa te la cavi, oppure è morchia da benzina vecchia (ma non penso sia il tuo caso, la benzina deve avere qualche lustro!). può anche accadere che la benzina abbia corroso la guaina che abbia ostruito alcuni condotti, ma dovresti accorgertene in primis dalle perdite (e, di nuovo, non penso sia il tuo caso). per verificare fai come dice sergej: stacchi il tubicino della benzina (rubinetto su off mi raccomando) e con una vaschetta sotto il rubinetto lo provi nelle varie posizioni on off e res e vedi come si comporta. se noti anomalie, togli il serbatoio, rimuovi la benzina (dal tappo ci metti un decimo del tempo), smonti il rubinetto e soffi con aria compressa. se è troppo danneggiato, comprane uno nuovo, ti conviene, oppure lo apri pulisci e poi cambi guarnizione. un'ultima possibilità è che tu avessi consumato quasi tutta la benzina, ma non ne avessi abbastanza dal lato del rubinetto. ricordati, per la prossima volta, di inclinare molto la moto (appoggiarla per terra anche) sul lato sx per far confluire la benzina contenuta nella zona più profonda del lato dx verso il rubinetto. di certo non fai 100km, ma fino al distributore forse ci arrivi Wink
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyMar 7 Gen 2014 - 22:07

vai di acerbis maggiorato Very Happy lol! 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptySab 11 Gen 2014 - 22:51

C'è un'altra possibilità e cioè che il tubicino con filtrino interno al serbatoio posto sul rubinetto che delimita l'altezza della benzina pescabile per far si che si possa usufruire poi della riserva; si sia staccato o perforato facendo si che aprendo regolarmente il rubinetto in posizione "on" questi peschi tutta la benzina disponibile come se già fosse in posizione "res", quindi quando poi al momento del bisogno metti in posizione "res", chiaramente il serbatoio essendo vuoto cosa peschi ? Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 44
Località : Kilkenny

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyGio 16 Gen 2014 - 9:57

Eccoci qui, scusate l'assenza e la mancanza di risposte! Siete sempre super presenti e gentili!

Allora, avendo letto tutti i vostri post, mi son fatto una idea: COME UN PIRLA NON HO GIRATO IL RUBINETTO SU RES... MA SU OFF...

Sto w-e, provo un attimo e terrò sempre presente il saggio consiglio di corircare la moto per spremere le ultime gocce!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyGio 16 Gen 2014 - 18:25

cammellostanco ha scritto:
Eccoci qui, scusate l'assenza e la mancanza di risposte! Siete sempre super presenti e gentili!

Allora, avendo letto tutti i vostri post, mi son fatto una idea: COME UN PIRLA NON HO GIRATO IL RUBINETTO SU RES... MA SU OFF...

Sto w-e, provo un attimo e terrò sempre presente il saggio consiglio di corircare la moto per spremere le ultime gocce!

Cose da non crederci !!!
Cammellostanco, forse dovresti riposare un pochino, sai, la stanchezza fa brutti scherzi, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyVen 17 Gen 2014 - 10:14

cammellostanco ha scritto:
Eccoci qui, scusate l'assenza e la mancanza di risposte! Siete sempre super presenti e gentili!

Allora, avendo letto tutti i vostri post, mi son fatto una idea: COME UN PIRLA NON HO GIRATO IL RUBINETTO SU RES... MA SU OFF...

Sto w-e, provo un attimo e terrò sempre presente il saggio consiglio di corircare la moto per spremere le ultime gocce!

A me è capitato qualcosa di simile: sono partito girando il rubinetto da OFF direattamente su RES. Ovviamente sono rimasto a secco per strada e portavo anche mia moglie dietro  La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo 808325 
L'espediente di coricare la moto non mi è stato sufficiente e un pò di strada a piedi me la sono fatta comunque. Ma da allora ci presto molta più attenzione  Exclamation  Exclamation  Exclamation 
Ciao
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyDom 19 Gen 2014 - 10:08

sergej ha scritto:
A me è capitato qualcosa di simile: sono partito girando il rubinetto da OFF direattamente su RES. Ovviamente sono rimasto a secco per strada e portavo anche mia moglie dietro  La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo 808325 
L'espediente di coricare la moto non mi è stato sufficiente e un pò di strada a piedi me la sono fatta comunque. Ma da allora ci presto molta più attenzione  Exclamation  Exclamation  Exclamation 
Ciao

Questo fatto accaduto a Sergej mi toglie un dubbio, mi chiedevo infatti come potesse fare il carburatore a pescare benzina anche dalla fiancata del serbatoio ove non ci fosse il rubinetto, evidentemente le vibrazioni della moto fanno saltare e rimbalzare poco per volta la benzina dalla fiancata piena a quella vuota, credo che possa essere l'unica spiegazione, saluti by Celestino !!![/quote]
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyDom 19 Gen 2014 - 12:46

diciamo che guidando la moto si fanno anche le curve Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: riserva   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyDom 19 Gen 2014 - 14:50

Il ktm 125 che avevo anni che furono aveva i rubinetti su tutti e due i lati,ma penso molti altri serbatoi
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyDom 19 Gen 2014 - 15:03

Anche i Serbatoi Gilera cobra-nordwest ed R sono con due rubinetti
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo EmptyLun 20 Gen 2014 - 20:53

COBRA ha scritto:
diciamo che guidando la moto si fanno anche le curve Very Happy

capita però di avere l'ultimo "dito" di benzina che ti porta fino al benzinaio..o almeno ti risparmi qualche km di sfacchinata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo   La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La riserva mia ha "riservato" un brutto scherzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: