suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Navigatore GPS

Andare in basso 
+2
sergej
fede0192
6 partecipanti
AutoreMessaggio
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyLun 6 Gen 2014 - 22:38

Premetto che sono ASSOLUTAMENTE ignorante in materia, anzi le poche idee che ho sono molto confuse...
Come qualcuno di voi avrà notato sono un nuovo frequentatore di questo forum nonchè neo-felice possessore di un DR 650 R con il quale vorrei iniziare a fare qualche uscita in off-road anche in solitaria e su percorsi a me sconosciuti.

Mi piacerebbe comprare un dispositivo GPS (il più possibile economico...ca va sans dire...) che sia in grado di indicarmi la mia posizione (sia su sentieri che nel "nulla"...) su una mappa abbastanza dettagliata in modo da non perdermi...

In pratica: guardo la cartina da escursionismo, prendo un sentiero che mi sembra semplicissimo, proseguo per diciamo 15 minuti...mi sono perso!
Ecco a questo punto vorrei guardare il mio bravo gps e dire " ah che scioccherello! sono qui invece avrei dovuto essere lì" girare la moto e recarmi da A a B...
Di che dispositivo ho bisogno?

Qualcosa tipo i Garmin eTrex potrebbero andare bene?
Torna in alto Andare in basso
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyLun 6 Gen 2014 - 22:40

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/etrex-20/prod87771.html

Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 10:20

fede0192 ha scritto:
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/etrex-20/prod87771.html


In materia di GPS sono ancora più ignorante di te. Però voglio dirti che per fare le uscite in solitaria, specialmente in sentieri sconosciuti, oltre al GPS, occorre molta prudenza e molto buon senso.
Torna in alto Andare in basso
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 11:15

sergej ha scritto:
fede0192 ha scritto:
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/etrex-20/prod87771.html


In materia di GPS sono ancora più ignorante di te. Però voglio dirti che per fare le uscite in solitaria, specialmente in sentieri sconosciuti, oltre al GPS, occorre molta prudenza e molto buon senso.

si si hai perfettamente ragione! ma pensavo anche solo a strade bianche semplicissime per cominciare (sulle quali pero non ci sono indicazioni stradali)
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 14:23

L'E-trex 20 è un buon GPS ma a quella cifra (ache meno) su ebay trovi l'Etrex 30, stessa serie ma ovviamente con migliori caratteristiche.
Altrimenti qualunque telefono Android con GPS integrato (meglio se resistente all'acqua) con i giusti software si presta all'utilizzo (come potrai eggere in questa sezione).
Ovviamente un apparecchio dedicato come il Garmin semplifica la vita....
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 16:06

Se non vuoi spendere nulla ed hai un telefono con Android sopra puoi provare il validissimo OruxMaps, ha tutto quello che serve ed anche di più. Smile

Il problema come per tutti i navigatori caricati sui telefoni è la leggibilità del display in pieno sole! Sad

Se invece vuoi/puoi spendere qualcosina ti consiglio un navigatore TwoNav della CompeGPS, al mio avviso al momento è lo stato dell'arte per quanto riguarda i navigatori cartografici a livello di SW e di HW.

http://www.compegps.it/prodotti/gps/

A me piace molto lo "Sportiva2" Smile
Navigatore GPS Sportiva2_device(182)
http://www.compegps.it/prodotti/gps/twonav-sportiva/

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 18:00

Ciao Fabio, oltre all'iPhone qualche mese fa mi sono dotato di un Samsung Note 3 con Android, questo OruxMaps che tu dici è gratuito?
Mi è sempre piaciuto avere un GPS anche per la navigazione off, ho solo il tomtom per la macchina e le mappe per la navigazione stradale sia su apple che samsung, ció che mi ha fermato sono sempre stati i costi degli "aggeggi dedicati" o dei software a pagamento...
Grazie! Ciao  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 19:20

OruxMaps è completamente gratuito! Smile

A mio avviso se la batte con TwoNav e su alcune funzionalitá gli é anche superiore.

Lo puoi installare da google play, poi per le mappe fammi un fischio... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 20:10

Ok, thanks!  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMar 7 Gen 2014 - 20:18

FIÙÙÙ
(Fatto)  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 11:45

Per la cronaca proprio in questa sezione c'è un post aperto su oruxmaps cui peraltro avete partecipato entrambi: memoria corta?  Laughing 
Torna in alto Andare in basso
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 19:46

Ventresca ha scritto:
Se non vuoi spendere nulla ed hai un telefono con Android sopra puoi provare il validissimo OruxMaps, ha tutto quello che serve ed anche di più. Smile

Il problema come per tutti i navigatori caricati sui telefoni è la leggibilità del display in pieno sole! Sad

Se invece vuoi/puoi spendere qualcosina ti consiglio un navigatore TwoNav della CompeGPS, al mio avviso al momento è lo stato dell'arte per quanto riguarda i navigatori cartografici a livello di SW e di HW.

http://www.compegps.it/prodotti/gps/

A me piace molto lo "Sportiva2" Smile
Navigatore GPS Sportiva2_device(182)
http://www.compegps.it/prodotti/gps/twonav-sportiva/

Ciao.

Fabio.

Grazie mille!
Per quanto riguarda il telefono ho un vecchio Blackberry Curve che mi hanno regalato usato...non credo poter usare quel tipo di programmi...poi sinceramente preferivo avere un supporto piu specifico, robusto e che durasse un pò di piu come batteria
Questi navigatori mi piacciono molto però speravo si potesse spendere qualcosa in meno

PS.perdona la mia completa ignoranza...ma cosa significa SW e HW ?
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 19:52

Sono le abbreviazioni di software e hardware...
Torna in alto Andare in basso
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 20:00

Damiano ha scritto:
Sono le abbreviazioni di software e hardware...

SONO UN POLLO


grazie!
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 20:06

Very Happy   Wink 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 20:45

Ti parla un possesseore di 4 gps Garmin e altri GPS puri e non ,nonchè fanatico di cartografia di elaborazioni cartografiche e quant'altro.

L'etrex 20 è un bell'attrezzino, farebbe esattamente quello che gli chiedi ed è molto robusto nonchè impermeabile (ho esperienze positive in merito,se vuoi sarò più specifico) Hai la possibilità di piazzare dentro tutte le mappe che vuoi,ma c'è da smanettare un pochino tra software cartografici e il software del gps (nulla di impossibile)

Il two nav è un 'altro bell'attrezzo,tuttavia è parecchio costoso rispetto all'etrx20,ma è molto più facile ed intuitivo metterci su delle mappe personalizzate.Personalmente,avendolo utilizzato,non mi convince molto il display touch (ma è una mia fissa,a me piacciono i tasti che puoi maneggiare tranquillamente anche coi guanti da moto)

I telfoni Android fanno lo stesso lavoro altrettanto bene ma..... Non sono robusti,ne impermeabili,hanno una scarsissima autonomia.Ho esperienze anche con quelli.
Pensa che anni fà ho caricato su una SD di un nokia e66 la mappa igm completa della Sardegna e con un piccolo sw ero in grando di usarlo come un qualsiasi gps (parliamo di un telefono non Android ma Symbian)
Adesso ho la stessa mappa anche sul mio lettore mp3 Samsung S e volendo posso piazzargli le foto satellitari.

Attualmente in moto uso o un Garmin 62s con tutta la cartografia igm della mia sola oltre alle ortofoto della stessa e alle varie mappe garmin che ci sono in giro(mtb map,land garmin,bluechart garmin per il mare)
Ho utilizzato per anni l'etrex HCX anche quello ben pistolato a livello cartografico e prima di lui un fantastico Foretrex da polso che ancora uso in bici!
Ho avuto un Garmin12 e un bruttissimo Magellan Sportrak (l'unico che ho venduto,però l'unico che in mare galleggiava)



In conclusione:

Se il gps lo usi una volta ogni tanto e per percorsi brevi,va bene un telefono android
Se vuoi autonomia e robustezza vai Di Garmin,ma ostico nell'inserimento di mappe non proprietarie
Il two Naw è altrettanto valido,ma a mio avviso molto più facile nell'inserimento di mappe non proprietarie


Tanto per incoraggiarti,spesso e voltentieri esco in moto da solo ad esplorare,ma lo faccio anche in bici,a piedi......
E' molto bello scoprire percorsi nuovi ma è altrettanto bello farli e condividerli con gli altri.
Quindi si da soli in moto ,ma prevedendo tutto e stando all'occhio! Bisogna essere autosufficienti per qualsiasi cosa,sopratutto le cose banali.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fede0192
Nuovo Utente
fede0192


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 32

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyMer 8 Gen 2014 - 21:32

Vixt ha scritto:
Ti parla un possesseore di 4 gps Garmin e altri GPS puri e non ,nonchè fanatico di cartografia di elaborazioni cartografiche e quant'altro.

L'etrex 20 è un bell'attrezzino, farebbe esattamente quello che gli chiedi ed è molto robusto nonchè impermeabile  (ho esperienze positive in merito,se vuoi sarò più specifico)  Hai la possibilità di piazzare dentro tutte le mappe che vuoi,ma c'è da smanettare un pochino tra software cartografici e il software del gps (nulla di impossibile)

Il two nav è un 'altro bell'attrezzo,tuttavia è parecchio costoso rispetto all'etrx20,ma è molto più facile ed intuitivo metterci su delle mappe personalizzate.Personalmente,avendolo utilizzato,non mi convince molto il display touch (ma è una mia fissa,a me piacciono i tasti che puoi maneggiare tranquillamente anche coi guanti da moto)

I telfoni Android fanno lo stesso lavoro altrettanto bene ma.....  Non sono robusti,ne impermeabili,hanno una scarsissima autonomia.Ho esperienze anche con quelli.
Pensa che anni fà ho caricato su una SD di un nokia e66 la mappa igm completa della Sardegna e con un piccolo sw ero in grando di usarlo come un qualsiasi gps (parliamo di un telefono non Android ma Symbian)
Adesso ho la stessa mappa anche sul mio lettore mp3 Samsung S e volendo posso piazzargli le foto satellitari.

Attualmente in moto uso o un Garmin 62s con tutta la cartografia igm della mia sola oltre alle ortofoto della stessa e alle varie mappe garmin che ci sono in giro(mtb map,land garmin,bluechart garmin per il mare)
Ho utilizzato per anni l'etrex HCX anche quello ben pistolato a livello cartografico e prima di lui un fantastico Foretrex da polso che ancora uso in bici!
Ho avuto un Garmin12 e un bruttissimo Magellan Sportrak (l'unico che ho venduto,però l'unico che in mare galleggiava)



In conclusione:

Se il gps lo usi una volta ogni tanto e per percorsi brevi,va bene un telefono android
Se vuoi autonomia e robustezza vai Di Garmin,ma ostico nell'inserimento di mappe non proprietarie
Il two Naw è altrettanto valido,ma a mio avviso molto più facile nell'inserimento di mappe non proprietarie


Tanto per incoraggiarti,spesso e voltentieri esco in moto da solo ad esplorare,ma lo faccio anche in bici,a piedi......
E' molto bello scoprire percorsi nuovi ma è altrettanto bello farli e condividerli con gli altri.
Quindi si da soli in moto ,ma prevedendo tutto e stando all'occhio! Bisogna essere autosufficienti per qualsiasi cosa,sopratutto le cose banali.

Grazie mille!
Allora premesso che preferisco investire in un Gps piuttosto che in un telefono ho fatto un giro su amazon
e nell'ordine ho trovato:
Garmin eTrex 10 - 99 euro (proprio un pò misero in b/n e soprattutto memoria non espandibile!)
Garmin Dakota 10 - 129 euro (a colori, schermo da 2,6" contro i 2,2" degli eTrex però anche lui solo 850 MB di memoria non espandibile e 50 percorsi memorizzabili; inoltre touchscreen scomodo con i guanti..)
Garmin eTrex 20 - 159 euro (Virtus in medio stat?, schermo da 2,2", 1,7GB di memoria espandibile con SD e 200 percorsi memorizzabili)
TwoNav Sportiva -229 euro (super-scontato perchè fuori produzione? 8 disponibili, 2" , l'occasione della vita?)
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS EmptyGio 9 Gen 2014 - 20:10

Beh,se le scelte sono queste tre,andrei sicuramente sul etrex20!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Navigatore GPS Empty
MessaggioTitolo: Re: Navigatore GPS   Navigatore GPS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Navigatore GPS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni su navigatore
» alimentazione navigatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Forum Enduro-
Vai verso: